PDA

View Full Version : Lan per server di sviluppo

bloggab
17-12-2007, 09:13
Salve a tutti :D

Considerando che i siti sono hostati su alcuni server debian in housing, in ufficio vorremmo realizzare qualcosa di simile, per modificare e sviluppare i siti dei clienti:

-> supponiamo di avere 3 pc in lan, PcA, PcB, PcC per sviluppare i siti
-> un server interno alla lan deve fungere da server di sviluppo (debian, apache e via dicendo) permettendo l'accesso ai files e ai siti in esso hostati dagli altri desktop dell'ufficio (PcA, pcB,PcC), in modo che i files dei clienti siano residenti unicamente sul server e accessibili dal resto della lan
-> vorremmo fare in modo che, tramite una particolare configurazione hardware o software, sia possibile riprodurre sul server lo stesso "panorama" internet. Cioè attivando questa configurazione, e andando sul sito internet www.sitodelnostroclienteA.com, non venga visualizzato il sito reale bensì quello hostato nella lan, in modo da poter modificare, sviluppare e testare i siti dei clienti esattamente come se fossero online.

In pratica, avere nella lan una copia del nostro server online.

E' possibile? Qualche aiuto su questa configurazione hardware/software?

vizzz
17-12-2007, 12:19
si potrebbe mettere mano al server dns (se ne avete uno locale) oppure al file hosts

bloggab
17-12-2007, 14:57
si potrebbe mettere mano al server dns (se ne avete uno locale) oppure al file hosts

Pensavo anche io ai dns.. non abbiamo un server però potremmo montarlo.

Che mi consigli tra le due soluzioni?

vizzz
17-12-2007, 17:25
Pensavo anche io ai dns.. non abbiamo un server però potremmo montarlo.

Che mi consigli tra le due soluzioni?

si potrebbe mettere in piedi un server dns che faccia solo da gateway verso i dns che ora avete in uso ad eccezione per gli host che vorresti gestire localmente (se il server dns lo permette), la soluzione del file host è un poco più scomoda perchè sarebbe da replicare per tutti i pc che ne hanno bisogno, nel primo caso invece basta far puntare tutti al nuovo server dns.

bloggab
18-12-2007, 07:59
E utilizzare, invece che un server reale, maradns o bind8 su linux?

(premetto che non sono un esperto quindi magari dico eresia :D )
Che ne pensate?

vizzz
18-12-2007, 12:14
si intendevo anche io un server vero e proprio, poi lo configuri come relay verso un server dns noto.