View Full Version : come "suddividere" e organizzare la mia memoria
Gentili utenti,
mi rivolgo nuovamente a voi per un consiglio.
Mi arrivera' a giorni un assemblato su richiesta con un hd WD da 500gb (il 5000AKS mi pare si chiami) . Utilizzo il pc per un po' di tutto (quindi anche gaming) ed ero molto indeciso su qualche cosa.
Prima di tutto ... ho sentito parlare spessodi raid ... ma sinceramente nn sarei molto propenso a farlo , dato che da quello che ho capito bisogna avere per forza di cose 2 hd e cmq rallenta di molto le prestazioni di trasferimento dati , inoltre non ho dati "sensibili" da perdere (quindi se formatto non mi ammazzo l'importante e' ke riesco ad archiviare i miei file su altri supporti o su hd esterno) ed infine non avrei la minima idea di come fare il raid
Conviene sempre e cmq avere 2 hd ?
E se ho un solo hd da 500 gb ? conviene partizionarlo ?
Inoltre ... se utilizzo il pc per un po' di tutto .... vale la pena mettere windows ?? (QUALE VERSIONE ? XP O VISTA?)
vale la pena mettere linux per tutto il resto e windows per i game ?
insomma voi .... con un hd da 500gb vuoto ... come procedereste voi passo passo per utilizzarlo al meglio?
1.format ( se non lo e' gia')
2 ......
3 ......
grazie mille :)
littlemau
17-12-2007, 10:25
.... e cmq rallenta di molto le prestazioni di trasferimento dati ...
:nonsifa:
Un RAID 0 (striping) "associa" il trasferimento dati di due HD: le prestazioni anche se non "raddoppiano" aumentano di sicuro rispetto al trensfert rate di un unico disco.
Conviene sempre e cmq avere 2 hd ?
Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare. RAID 1 (mirroring) serve ad una maggio r sicurezza dati. RAID 0 serve a prestazioni maggiori. E questi sono i RAID "particolari" che puoi fare con 2 soli dischi.
Ovviamente il costo di 2 dischi è superiore ad 1. Perciò la "convenienza di prezzo" non c'è. :D
E se ho un solo hd da 500 gb ? conviene partizionarlo ?
Si. Sia per una questione organizzativa (in caso di necessità di formattare la partizione con S.O.) sia di sicurezza: può accadere che una parte del disco si danneggi. Se questa coinvolge l'area di una delle partizioni le altre sonorisparmiate. Se la partizione è unica tutto il contenuto avrà difficoltà d'accesso.
Inoltre ... se utilizzo il pc per un po' di tutto .... vale la pena mettere windows ?? (QUALE VERSIONE ? XP O VISTA?)
Dipende...puoi fare quasi tutto anche con ubuntu (linux)...a parte i giochi.
vale la pena mettere linux per tutto il resto e windows per i game ?
E' una buona soluzione. Il dual boot è utilizzato da molti.
insomma voi .... con un hd da 500gb vuoto ... come procedereste voi passo passo per utilizzarlo al meglio?
1. Partizionare : almeno una partizione su cui installare il S.O. (almeno 15GB per stare tranquillo). Formattare la partizione.
2. Partizionare il resto a seconda delle esigenze. (2-3 partizioni le farei). Sempre da formattare. Se usi linux uno spazio per partizione in ext3 o simili lo devi lasciare.
3. Installare
3 ......
credete sia accettabile una soluzione di questo genere , su un hd da 500gb , in un pc utilizzato anke per gaming ?
- una partizione da 100 gb per Windows e programmi (NTFS)
- una partizione da 300 gb per i dati che viene vista da tutti i sistemi operativi (NTFS)
- una partizione da 95 gb per Linux (come distro ti consiglio Ubuntu 7.10) (file system: ext3)
- il resto sarà una partizione per lo swap di Linux (questo sistema operativo fa lo swap su una partizione separata)
1) Installo prima win poi linux giusto ?
2) Allo stato attuale meglio win xp sp2 o vista?
3) distro kubuntu per ki si avvicina a linux da poco , e' consigliabile ? (utilizzo pc misto sempre)
3) Ma come partiziono , praticamente parlando ? cd di windows ? ...
altrimenti partition magic se nn erro .... ma nn gira solo sotto win , o cmq un SO ? l'unico altro metodo di partizionale con un programma esterno e' masterizzare partition magic su dvd e avvirlo al boot altrimenti ....
4) la partizione ext3 , la posso creare solo attraverso il cd di kubuntu ? (ke dovro' appositamente creare?)
5) la partizione per lo swap , sara' automaticamente generata (si prendera' gli ultimi 5 gb rimasti) o sara' da specificare in qualche modo ?
6) sara' sempre ext3 e fattibile col cd di linux ?
7) non sono tantini 95gb per linux per qualcuno ke lo usa da poco ?
grazie mille :)
scusate ma molte cose mi sono ancora poco chiare ...
Roberto65
18-12-2007, 21:06
Installi XP (non Vista per me) e poi Linux.
Tutto è fattibile dalle installazioni dei s.o. (dual boot, swap, etc..).
Hai 500GB se ne togli 95 te ne restano 405 per XP non vedo perchè ridurre ulteriormente Linux (e poi se ti applicherai vorrai fare il contrario ... :D ).
senza dubbio parlo da utente winzozz e si vede :D
speriamo bene per kubuntu ... per ora ho lavorato con suse e mi sono trovato piuttosto bene .
da me a lavoro hanno messo vista + norton e credo di non aver mai visto nulla di peggiore :sofico:
Roberto65
18-12-2007, 21:19
senza dubbio parlo da utente winzozz e si vede :D
speriamo bene per kubuntu ... per ora ho lavorato con suse e mi sono trovato piuttosto bene .
da me a lavoro hanno messo vista + norton e credo di non aver mai visto nulla di peggiore :sofico:
Come dicono a Roma ...
"c'accoppiata !!!" (non sono di Roma spero di aver scritto bene) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.