PDA

View Full Version : Portatile per geometra

semmaipohino
16-12-2007, 23:58
Salve a tutti! Sono intenzionato all'acquisto di un portatile per svolgere al meglio la mia professione, io prima di tutto opterei per un'asus, inoltre premetto che userò molto programmi di grafica, cad etc ed office. Penso che troverei infine un buon rapporto schermo/peso prendendo un 15". Che mi dite?

Grazie in anticipo!

teod
17-12-2007, 09:36
Salve a tutti! Sono intenzionato all'acquisto di un portatile per svolgere al meglio la mia professione, io prima di tutto opterei per un'asus, inoltre premetto che userò molto programmi di grafica, cad etc ed office. Penso che troverei infine un buon rapporto schermo/peso prendendo un 15". Che mi dite?

Grazie in anticipo!

Se hai una partita iva, vai su dell.it e configurati quello che vuoi in base a cosa puoi spendere e poi chiamali per farti fare uno sconto. Se non hai partita iva fai ugualmente così.
Lascia stare Asus se userai il portatile per lavoro; la prima cosa che devi guardare è l'affidabilità e l'assistenza della macchina, in modo che non dovrai perdere tempo in caso di problemi (l'assistenza business di Dell interviene in 24 ore).
Un 15" è un buon compromesso tra portabilità e dimensione dello schermo; scegli un monitor WSXGA+ se lavorerai in autocad o simili.
Ciao

semmaipohino
17-12-2007, 11:00
No, ancora non ho la p.iva, userei poi il portatile sia a lavoro che a casa, naturalmente non per gioco. La mia perplessità è soprattutto per quanto riguarda la scheda video,che sia infatti adatta ai programmi di grafica (che modello mi consigliate?), 2 gb di memoria, un buon hard disk ~160gb, connettività al massimo, (irda, bluetooth, lettroe sd etc.) e webcam integrata. Fino ad ora tutte queste caratteristiche le ho trovate quasi solo sugli asus a buon prezzo, a poco meno di 1000€, comunque se ci sono altre compagnie vantaggiose...
P.S. alla dell fanno uno sconto sul prezzo gia scontato e segnalato sul sito?

Grazie.

teod
17-12-2007, 11:10
No, ancora non ho la p.iva, userei poi il portatile sia a lavoro che a casa, naturalmente non per gioco. La mia perplessità è soprattutto per quanto riguarda la scheda video,che sia infatti adatta ai programmi di grafica (che modello mi consigliate?), 2 gb di memoria, un buon hard disk ~160gb, connettività al massimo, (irda, bluetooth, lettroe sd etc.) e webcam integrata. Fino ad ora tutte queste caratteristiche le ho trovate quasi solo sugli asus a buon prezzo, a poco meno di 1000€, comunque se ci sono altre compagnie vantaggiose...
P.S. alla dell fanno uno sconto sul prezzo gia scontato e segnalato sul sito?

Grazie.

Dipende da cosa effettivamente farai con il notebook.
Autocad: uso della scheda video minimo; se la grafica sarà bidimensionale praticamente nullo; la scheda video inizia ad essere rilevante in 3D molto complessi e solo durante la fase di modellazione o animazione (in 3D studio però).
Nei rendering l'unica cosa che viene impigata è il processore.
La RAM serve per avere un sistema operativo efficiente e soprattutto per lavorare sulle immagini.
Il problema non sta nel prezzo di acquisto e basta; sta nella stabilità di un sistema e nella sua affidabilità.
Io ti consiglio dell perché so come segue i suoi prodotti che sono sviluppati soprattutto per le aziende.
Un Inspiron o un Dell Vostro con 15" WSXGA+, scheda Geforce 8400M, 2GB di RAM, hd da 160GB, BT, wi-fi, 3 anni di assistenza ti viene all'incirca 1000€ e basta e avanza per autocad e molti altri programmi di grafica.
Se chiami a volte ti fanno uno sconto sul prezzo online, dipende dal prodotto.
Ciao

semmaipohino
17-12-2007, 19:23
Grazie mille per l'aiuto. Ho guardato il sito della dell e mi piace molto, oltre ai buoni prezzi ho la facoltà di modificare i componenti del portatile a mio piacimento, così da avere finalmente ciò che desidero e non un compromesso.
Grazie ancora!

teod
17-12-2007, 20:04
Grazie mille per l'aiuto. Ho guardato il sito della dell e mi piace molto, oltre ai buoni prezzi ho la facoltà di modificare i componenti del portatile a mio piacimento, così da avere finalmente ciò che desidero e non un compromesso.
Grazie ancora!

Di nulla