PDA

View Full Version : Problema Hard Disk password - vi prego aiutatemi

titomax82
16-12-2007, 23:41
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi perchè sono disperato.

Stasera ho acceso il mio notebook (Acer Aspire 5024WLMi) sul quale era installato un hard disk Hitachi TravelStar E7K100 60gb PATA e il computer non fa il boot perchè esce questo messaggio "Password Locked: Fixed Disk=0"

Ma quale password? non è stato fatto nessun cambiamento a livello hardware/software/bios.....ora mi esce questo messaggio di punto in bianco!!!

L'hardisk è riconosciuto da bios, da gpparted, da knoppix, da windows tramite adattatore usb...però non risulta più nessuna partizione e ogni operazione viene negata....

Vi prego aiutatemi....avevo troppi dati importanti.....:doh:

gugoXX
17-12-2007, 00:36
Prova ad accedervi tentando di recuperare i dati mediante i soliti programmi di recupero dati.
Almeno salvi i dati importanti, e poi ci pensiamo.

titomax82
17-12-2007, 00:39
il prblema non credo sia quello di recuperare i dati...secondo me i dati ci sono, ma c'è qualcosa che blocca tutto, che impedisce l'accesso, quindi credo che anche i tools di recupero andrebbero a vuoto.
Non vede più le partizioni perchè non ha per niente accesso a qualsiasi funzione....non posso neanche rifare partizioni o formattare, niente di niente

gugoXX
17-12-2007, 00:41
Tentar non nuoce comunque...
Altro modo potrebbe essere quello di leggerlo mediante USB da cassetto esterno

titomax82
17-12-2007, 00:46
già fatto con l'usb...niente....recuperare qualche dato sarebbe già un successo, ma io voglio sbloccare proprio l'hard-disk....mi serve come il pane!

titomax82
17-12-2007, 13:58
allarme rientrato "deo gratias"

allora...il problema, da quello che ho capito, forse era questo: per qualche strana ragione, nonostante io avessi disabilitato da bios la password per l'hard disk più di un anno fa (per questa voce si mette solo enabled o disabled, la pw è quella del bios), questa password era rimasta nell'hard disk....ma per qualche ancora più arcana ragione si era riabilitata da sola!!!! pazzesco....

fortunamente mi ricordavo che password del bios avevo all'epoca, e risettandola nel bios (sia supervisor pw che user pw) e abilitando la voce relativa della pw relativa all'hd (che cmq risultava disabled)...è ripartito tutto...

che colpo di :ciapet:

rimane tuttavia il mistero di come mai, nonostante fosse stata disabilitata mesi e mesi fa....era rimasta nell'hard disk...e ieri per sua intrinseca volontà si è riabilitata....mah!