PDA

View Full Version : Legalità fari allo xeno alla dogana

hitormiss610
16-12-2007, 20:39
Ciao a tutti, vorrei montare un kit di fari allo xeno sulla mia Peugeot 207. Come alcuni di voi sapranno, montare dei fari allo xeno aftermarket non è perfettamente legale in quanto sarebbe necessario avere il lavafari e il correttore automatico dell'assetto. Per quanto riguarda la tonalità, vorrei stare intorno ai 5000 k (luce bianca leggermente azzurrata), quindi abbastanza simili agli xeno originali delle case automobilistiche. Il mio problema non è tanto se dovessero fermarmi e farmi storie (cosa difficile), ma...a volte vado in svizzera, alla dogana se vogliono possono farmi la multa perchè non sono perfettamente in regola? Cioè...hanno il potere di farlo, oppure controllano solo le merci in entrata e in uscita? Grazie a chi mi risponderà

barbapapa84
16-12-2007, 20:52
Ciao a tutti, vorrei montare un kit di fari allo xeno sulla mia Peugeot 207. Come alcuni di voi sapranno, montare dei fari allo xeno aftermarket non è perfettamente legale in quanto sarebbe necessario avere il lavafari e il correttore automatico dell'assetto. Per quanto riguarda la tonalità, vorrei stare intorno ai 5000 k (luce bianca leggermente azzurrata), quindi abbastanza simili agli xeno originali delle case automobilistiche. Il mio problema non è tanto se dovessero fermarmi e farmi storie (cosa difficile), ma...a volte vado in svizzera, alla dogana se vogliono possono farmi la multa perchè non sono perfettamente in regola? Cioè...hanno il potere di farlo, oppure controllano solo le merci in entrata e in uscita? Grazie a chi mi risponderà

La dogana non penso proprio possa fare storie.
Va a guardare la luce della macchina? :mbe:
Ci passerei comunque di giorno, non di notte.

P.S. Cafone :asd:

hitormiss610
16-12-2007, 21:03
guarda che io abito a 30 km dal confine svizzero e non posso passare solo di giorno :) vorrei non dover sudare quando devo passare la dogana ecco..:)

Marci
17-12-2007, 11:13
guarda, casomai è il contrario, per come è la legislazione svizzera girano certi bolidi che in Italia li manderebbero all'istante allo sfascio:sofico:

hitormiss610
17-12-2007, 17:38
sì magari però andando dalla svizzera all'italia possono rompere...

Qix
17-12-2007, 20:36
Storie alla Dogana potrebbero fartele solo se li volessi contrabbandare i fari allo xeno :D

franchinodj
17-12-2007, 21:34
Se stai entrando in Svizzera non ti fanno il verbale, al massimo ti rimandano indietro. Se stai entrando in Italia il verbale al Codice della Strada te lo fanno tranquillamente, GdiF CC o PS che ci sia. Fermo restando che tu sia in contravvenzione... sei sicuro che c'è un articolo al CdS che vieta i xeno aftermarket? Comunque stai sicuro che se sei in contravvenzione i verbali al CdS si fanno anche al valico. Ciao.