View Full Version : Acer AL2216 WSD 22" - 215 €
BlackLukeS
16-12-2007, 19:43
Ciao a tutti, su Ebay ho trovato un'inserzione di un venditore professionale che offre un monitor Acer AL2216 22" a 215 € (non posso postare il link x via del regolamento).
Riporto qui le specifiche tecniche:
Dimensione (pollici) 22" WIDE - 473 x 296 mm
Risoluzione std. 1680 x 1050
Frequenza std. 60 HZ
Dot pitch 0,282 mm
Multimediale No
Contrasto 700:1
Certificazione Certificato Vista Premium, UL, CUL, TUV/GS, T-mark, ISO 13406-2, CE, CB, FCC TCO 03
Tipo di pannello PVA Advanced
Luminosità 300 cd/m2
Colori visualizzabili 16.2 milioni - 6 bits
Tempo di risposta 5 ms
Angolo di visuale (orizz/vert) 170°/160°
Segnale di ingresso: Dual Input (VGA E DVI CON w/HDCP)
Controlli utente Pannello frontale: Auto, Power e Menù
Colore cabinet Silver con piedistallo nero
Dimensioni (a x l x p) mm. 514x406x198
Peso (kg) 4.8
Consumo: Massimo: 55W --- Standby: 2W
Alimentazione 100V-240V
Plug & play Vesa DDC2B
Montaggio a muro Supporto di tipo Vesa Standard 100x100 mm (non in dotazione)
Com'è questo schermo? il prezzo è giusto in rapporto alla qualità?
E' una patacca?
BlackLukeS
16-12-2007, 20:14
Inoltre, visto che insieme a questo schermo vorrei prendermi un computer con scheda madre aSRock ALiveNF6G-VSTA, visto che la scheda ha un connettore vga, molto probabilmente lo schermo e la scheda non saranno compatibili giusto?
edit: ho visto adesso che ha un dual input, scusate
BlackLukeS
18-12-2007, 16:08
up!
Che ve ne pare? qualcuno possiede questo display?
Dai dati sembra scarso, e NON è pannello PVA di sicuro.
BlackLukeS
18-12-2007, 20:36
scusa la mia ignoranza ma non so cosa significhi PVA :confused:
Comunque io desidero un monitor che funzioni, punto. Senza troppe pretese.
A me interessa la grandezza del monitor (quindi 22") e l'economicità. Questo è quello che costa di meno, e considerando che non ho un grande budget a disposizione e lo userei veramente poco per giocare... credo che sia una buona scelta no?
Melandir
19-12-2007, 11:34
Io ho preso questo display circa 1 anno fa e adesso equipaggia il PC di mia moglie,
come rapporto prezzo prestazioni é ottimo nella sua fascia di prezzo, i colori non sono brillantissimi, ma abbastanza fedeli per essere un TN
allego i link a 2 recensioni in francese in cui lo trattano
http://www.hardware.fr/articles/647-1/quel-22-pouces-six-ecrans-test-2-5-ms.html
http://www.hardware.fr/articles/662-1/comparatif-ecrans-lcd-22-pouces-2eme-fournee.html
un plus del monitor e' che ha l'HDCP sulla porta DVI
Io ci ho giocato 1 anno a wow oltre i normali utilizzi da computer e mi ci sono sempre trovato bene (adesso sono passato ad un 24", ma le mie sono manie di grandezza :) )
a quel prezzo te lo consiglio vivamente é davvero un buon acquisto
BlackLukeS
19-12-2007, 14:30
Io ho preso questo display circa 1 anno fa e adesso equipaggia il PC di mia moglie,
come rapporto prezzo prestazioni é ottimo nella sua fascia di prezzo, i colori non sono brillantissimi, ma abbastanza fedeli per essere un TN
allego i link a 2 recensioni in francese in cui lo trattano
http://www.hardware.fr/articles/647-1/quel-22-pouces-six-ecrans-test-2-5-ms.html
http://www.hardware.fr/articles/662-1/comparatif-ecrans-lcd-22-pouces-2eme-fournee.html
un plus del monitor e' che ha l'HDCP sulla porta DVI
Io ci ho giocato 1 anno a wow oltre i normali utilizzi da computer e mi ci sono sempre trovato bene (adesso sono passato ad un 24", ma le mie sono manie di grandezza :) )
a quel prezzo te lo consiglio vivamente é davvero un buon acquisto
Era questo che volevo sentire :D
Comunque mi converrebbe prendere allo stesso prezzo questo monitor a 22" ma con qualità un po scadenti in rapporto alla sua fascia oppure uno un po più piccolo ma qualitativamente migliore? Ricordo sempre allo stesso prezzo: ~ 200 €
magomerlano
20-12-2007, 09:02
Era questo che volevo sentire :D
Comunque mi converrebbe prendere allo stesso prezzo questo monitor a 22" ma con qualità un po scadenti in rapporto alla sua fascia oppure uno un po più piccolo ma qualitativamente migliore? Ricordo sempre allo stesso prezzo: ~ 200 €
Molto interessato anch'io a valutazioni di questo tipo sul monitor in questione. In particolare, volevo chiedere se come resa visibile è sulla stessa linea qualitativa dell'ASUS VW202S, monitor su cui ero orientato. Lo troverei a circa 30 euro in più, quindi se come qualità sono simili direi che la maggiorazione vale i due pollici guadagnati...
grazie
Melandir
20-12-2007, 15:02
La qualità di questo monitor é decisamente buona (non dimentichaimo che é un pannello TN) e non scarsa, la brillantezza dei colori é una questione di gusto, purtroppo io non conosco l'ASUS, ma consiglio sicuramente il 22" pollici se lo usi per altro oltre che per i giochi (il 22" ha la stessa risoluzione del 20" ma lo vedi meglio dato che i caratteri sono più grandi)
la differenza che passa tra il 20" e il 22" é la stessa che passa tra il 17" e il 19" LCD che hanno entrambi la stessa risoluzione 1280x1024 ma il 19" é sicuramente meglio come usabilità se non vuoi cavarti gli occhi.
younggotti
26-12-2007, 22:18
Mi aggancio a questo thread per non aprirne uno nuovo. Possiedo questo monitor da qualche settimana e mi trovo decisamente bene, a parte un problema molto fastidioso: quando spengo il monitor (lasciando però il pc acceso) poi non c'è verso di fargli ritrovare il segnale (quando lo riaccendo appare il messaggio "nessun segnale in ingresso"). L'unico modo che ho trovato per farlo risvegliare è mandare il PC in standby e poi riattivarlo. Il problema si presenta anche quando accendo il PC ma non faccio altrettanto col monitor: quando, dopo qualche minuto, provo ad accenderlo non trova il segnale.
Il problema, che vi assicuro è parecchio noioso, credo sia dovuto al monitor perchè con quello precedente (sempre LCD acer) non si era mai presentato.
Qualche suggerimento?
Grazie :)
spriggan
27-12-2007, 14:51
Ciao a tutti.
Mi hanno appena regalato questo monitor e vorrei sapere se è possibile collegare 2 pc,uno alla presa dvi e uno alla vga contemporaneamente, e se è possibile come faccio a cambiare tra i due?
Ho provato a collegarli tramite uno switch vga,però quando passo al pc più vecchio,non si vede niente e mi dice frequenza non supportata,quindi non riuscirò mai a visualizzare qualcosa sul pc più obsoleto?
..domanda..ma se sul sito dell'acer c'è chiaramente scritto che il pannello è un advanced PVA..xkè dite tutti che è un TN+Film???...lo dico xkè sto disperatamente cercando un monitor non TN..per grafica web...da 22'' ad un prezzo accessibile..e mi stavo interessando al monitor in oggetto!!!..mi chiarire..gentilmente la questione del pannello???..grazie
e*price lo ha ora in offera a 209 €
Melandir
05-02-2008, 14:01
..domanda..ma se sul sito dell'acer c'è chiaramente scritto che il pannello è un advanced PVA..xkè dite tutti che è un TN+Film???...lo dico xkè sto disperatamente cercando un monitor non TN..per grafica web...da 22'' ad un prezzo accessibile..e mi stavo interessando al monitor in oggetto!!!..mi chiarire..gentilmente la questione del pannello???..grazie
è un TN sicuro date le caratteristiche
16.2 Mln di colori
angoli di visione 170° e 160°
solo i TN hanno queste caratteristche, un qualunque pannello VA
ha come minimo 16.7 Mln e angoli di 178° almeno.
Per la grafica te lo SCONSIGLIO VIVAMENTE hai dei seri limiti per quel genere di lavori, è ottimo per giocare. navigazione/office e con qualche compromesso puoi vedeci anche qualche film.
Io ne ho uno per cui parlo con cognizione di causa
Melandir
05-02-2008, 14:05
Mi aggancio a questo thread per non aprirne uno nuovo. Possiedo questo monitor da qualche settimana e mi trovo decisamente bene, a parte un problema molto fastidioso: quando spengo il monitor (lasciando però il pc acceso) poi non c'è verso di fargli ritrovare il segnale (quando lo riaccendo appare il messaggio "nessun segnale in ingresso"). L'unico modo che ho trovato per farlo risvegliare è mandare il PC in standby e poi riattivarlo. Il problema si presenta anche quando accendo il PC ma non faccio altrettanto col monitor: quando, dopo qualche minuto, provo ad accenderlo non trova il segnale.
Il problema, che vi assicuro è parecchio noioso, credo sia dovuto al monitor perchè con quello precedente (sempre LCD acer) non si era mai presentato.
Qualche suggerimento?
Grazie :)
Hai gia provato a usare l'altro ingresso?
se sei collegato in VGA andare su DVI o viceversa? sempre che tu abbia l'uscita DVI per provare.
Da quello che dici comunque sia sembra un difetto del monitor, io me lo farei sostituire, a me non è mai successa una cosa simile ne con l'ingresso DVI ne con la VGA
younggotti
05-02-2008, 15:20
Grazie per la risposta.
Il problema si presenta solo con la DVI (tutto ok in analogico). Immaginavo anch'io fosse un difetto del monitor, visto che lo stesso PC collegato in DVI ad un altro monitor LCD Acer non presentava il problema.
Me lo sono fatto sostituire (ho verificato il S/N che è diverso dal precedente). Sorpresa delle sorprese: ho lo stesso problema.
Morale: lo sto usando in VGA.
Hai qualche suggerimento?
Melandir
05-02-2008, 17:10
Scusami, solo rileggendo adesso il tuo problema mi sono accorto del mio errore,
Io non ho mai sperimentato il tuo problema dato che il monitor non lo spengo mai, lo lascio sempre andare in standby alla peggio; da quando l'ho comprato l'ho spento solo 1 volta quando l'ho spostato dal mio PC a quello di mia moglie.
Se riesco stasera rifaccio la tua stessa prova e ti faccio sapere
younggotti
05-02-2008, 18:55
Grazie mille per la disponibilità :)
magomerlano
06-02-2008, 14:11
Grazie per la risposta.
Il problema si presenta solo con la DVI (tutto ok in analogico). Immaginavo anch'io fosse un difetto del monitor, visto che lo stesso PC collegato in DVI ad un altro monitor LCD Acer non presentava il problema.
Me lo sono fatto sostituire (ho verificato il S/N che è diverso dal precedente). Sorpresa delle sorprese: ho lo stesso problema.
Io ho lo stesso problema in forma più grave: quando accendo il PC, l'ACER non si "accorge" del segnale e rimane in "NO SIGNAL" e non c'è verso.
Riesco ad essere operativo soltanto dopo svariati tentativi sostanzialmente casuali, in cui però il denominatore comune pare essere quello di accendere PRIMA il pc e poi subito dopo il monitor... ma ovviamente la situazione non è accettabile... ci sono giorni in cui devo rinunciare ad usare il pc per via di questo problema.
Tra l'altro una volta che riesco ad avere segnale video poi va tutto senza problemi anche riavviando....
Per quanto riguarda le prove con VGA... dal pc in questione non credo sia una prova indicativa dato che dalla mia GT8800 esce SOLO digitale, però ho provato a collegare l'uscita dal portatile e tutto funziona bene.
Non so più bene cosa pensare, potrebbe essere una incompatibilità tra le gainward e il monitor? Dovrei avere sottomano un altro lcd DVI per provare ma non è cosi semplice..!
Melandir
07-02-2008, 16:35
Grazie per la risposta.
Ho rifatto la tua stessa prova, nessun problema per me, tieni presente che io ho acquistato il monitor circa 1 anno e mezzo fa, per cui la partita era sicuramente differente, magari un Firmware bacato :(
younggotti
07-02-2008, 18:17
Io ho lo stesso problema in forma più grave: quando accendo il PC, l'ACER non si "accorge" del segnale e rimane in "NO SIGNAL" e non c'è verso.
Riesco ad essere operativo soltanto dopo svariati tentativi sostanzialmente casuali, in cui però il denominatore comune pare essere quello di accendere PRIMA il pc e poi subito dopo il monitor... ma ovviamente la situazione non è accettabile... ci sono giorni in cui devo rinunciare ad usare il pc per via di questo problema.
Tra l'altro una volta che riesco ad avere segnale video poi va tutto senza problemi anche riavviando....
Per quanto riguarda le prove con VGA... dal pc in questione non credo sia una prova indicativa dato che dalla mia GT8800 esce SOLO digitale, però ho provato a collegare l'uscita dal portatile e tutto funziona bene.
Non so più bene cosa pensare, potrebbe essere una incompatibilità tra le gainward e il monitor? Dovrei avere sottomano un altro lcd DVI per provare ma non è cosi semplice..!
Ecco, anche per me l'unica soluzione è accendere prima il PC e poi il monitor. Hai provato a sentire l'assistenza?
Ciao a tutti!
Ci sono aggiornamenti su questo monitor? *price ce l'ha ormai a 179€ . MI sembra un ottimo prezzo per un monitor di 22 pollici con queste caratteristiche, inoltre essendo un TN, con tempo di risposta alto, mi sarebbe utile anche per video editing! Anche se non è ottimale...ma a questi prezzi...:rolleyes: con il mio budget.... l'unica cosa che mi frena sono questi problemi che avete fatto presente, sullo spegnimento ecc... Avete dunque qualche aggiornamento?
Grazie a tutti!
Melandir
25-03-2008, 12:32
Ciao a tutti!
Ci sono aggiornamenti su questo monitor? *price ce l'ha ormai a 179€ . MI sembra un ottimo prezzo per un monitor di 22 pollici con queste caratteristiche, inoltre essendo un TN, con tempo di risposta alto, mi sarebbe utile anche per video editing! Anche se non è ottimale...ma a questi prezzi...:rolleyes: con il mio budget.... l'unica cosa che mi frena sono questi problemi che avete fatto presente, sullo spegnimento ecc... Avete dunque qualche aggiornamento?
Grazie a tutti!
Lo spegnimento a cui ti riferisci sembra sia inputato a degli esemplari di monitor difettosi e non un problema generale del modello in se stesso
Ti ringrazio molto! Credo allora che lo prenderò, testandolo subito e sperando che non sia quello difettoso:rolleyes: !
A presto :D
scusate, alla fine questo monitor è buono per giocare? le corse di macchina (NFS su tutti) o sparatutto lo mettono in crisi?
e per vedere i video va bene o...??
Lo si trova in negozio a 219e, un po' caro ma risparmio spedizione e lo posso provare prima di prenderlo (e sperare di non restare fregato con pixl difettosi...)
grazie ;-)
Bowers and Wilkins
06-09-2008, 16:43
anch'io gradirei notizie dai possessori di questo monitor, usandolo per lo più con i giochi ed offerto a circa 200 eurini.
L'alternativa è aggiungerci altri 70 € :muro: per il T220 Samsung. :D la quale mi sembra abbia in più l'uscita HD per vedere i DVD in blu-ray, con un'NVIDIA GeForce 8800 GT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.