View Full Version : Libri per iniziare a conoscere i linguaggi di programmazione
Io sono un webmaster e vorrei avviarmi verso lo studio della programmazione. Un mio amico mi ha consigliato di iniziare con il "Python".
Vorrei che voi mi consigliaste altri libri anche di altri linguaggi specificando "nome, autore e casa editrice".
Inoltre tra poco prenderò le vacanze natalizie e avrò il tempo per leggerne qualcuno :D
variabilepippo
16-12-2007, 19:18
Che tipo di applicazioni vuoi sviluppare?
Che tipo di applicazioni vuoi sviluppare?
Non lo so... Non ho nessuna base in programmazione però anche se non mi serve voglio impararli
variabilepippo
16-12-2007, 19:37
Ok, ma avrai un'idea sulla tipologia di applicazioni che potresti voler/dover sviluppare (videogiochi? gestionali? applicazioni scientifiche? altro?) e sui sistemi operativi che vuoi supportare.
Senza queste informazione rischi di perdere molto tempo solo per capire quali linguaggi non fanno per te, considera che un linguaggio di programmazione è uno strumento, dunque deve risultare adatto all'uso che se ne farà e alla persona che lo utilizzerà.
Ok, ma avrai un'idea sulla tipologia di applicazioni che potresti voler/dover sviluppare (videogiochi? gestionali? applicazioni scientifiche? altro?) e sui sistemi operativi che vuoi supportare.
Senza queste informazione rischi molto tempo solo per capire quali linguaggi non fanno per te, considera che un linguaggio di programmazione è uno strumento, dunque deve risultare adatto all'uso che se ne farà e alla persona che lo utilizzerà.
Forse videogiochi perchè non so la tipologia che vorrei fare... Il mio sogno è quello di creare un antivirus :D
Dai un occhio a questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563542
Su per giù tutti i frequentatori più assidui hanno espresso la loro idea in quel thread.
Nota che volendo andare a lavorare a basso livello (un antivirus) dovresti cominciare a tenere conto anche del C++ oltre a Python e Java che sono entrati in gioco in quella discussione. Imho Python come mentalità è quello che si allontana di più da quello che vuoi fare.
PS: non è detto che tu debba arrivare alla stessa conclusione dell'utente che ha aperto quella discussione
cdimauro
17-12-2007, 13:27
Concordo: per creare antivirus Python è sconsigliabile. Si deve scendere troppo a basso livello.
Comunque prima di riuscire ad avere conoscenze adeguate per creare antivirus servirà accumulare PARECCHIA esperienza sulla programmazione di sistema. ;)
Consigliatemi i libri per ogni linguaggio. Cmq ora lo faccio per hobby ma tra un anno dato che faccio il secondo anno d'itis penso che mi servirà
cdimauro
17-12-2007, 20:55
http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.