PDA

View Full Version : Percorso di studi: ITIS elettronica e telecomunicazioni

BlackLukeS
16-12-2007, 17:43
Ciao a tutti, sono uno studente di milano di 16 anni. Sto frequentando il biennio di un perito chimico, ma l'anno prossimo cambierò scuola e andrò nell'ITIS Feltrinelli nella specializzazione "elettronica e telecomunicazioni". Ho scelto questa specializzazione perchè la trovo più adatta a me ed inoltre mi piace molto. Le materie che studierò sono queste (elenco solo quelle relative alla specializzazione): Elettrotecnica, Elettronica, Sistemi Elettrici e Automatici, Telecomunicazioni, Tdp (tecnologia,disegno,progettazione). Volevo chiedere, che sbocchi professionali potrò avere quando avrò finito questa scuola?
Io avrei in mente di frequentare anche l'università, ma sono indeciso tra ingegneria elettronica e informatica ma la prima penso di scartarla, perchè troppo ostica nei miei confronti. Ci sono anche altre facoltà nell'ambito della mie materie di specializzazione?

DevilMalak
16-12-2007, 18:07
ti conviene fare l'indirizzo ABACUS se ti interessa informatica/ingegneria informatica
altrimenti potresti fare ingegneria delle telecomunicazioni ma se pensi che ing. elettronica sia troppo ostica allora forse è meglio non considerarla nemmeno :D

BlackLukeS
16-12-2007, 18:23
Ma quindi facendo l'indirizzo elettronica e telecomunicazioni ed escludendo ingegneria, non ci sono altre facoltà cui potrei seguire? possibile che formino solo ingegneri in questo campo? :(

ndakota
16-12-2007, 20:02
scienze informatiche? dovrebbe essere un pò più semplice e si avvicina a quello che ti interessa..

BlackLukeS
16-12-2007, 20:10
scienze informatiche? dovrebbe essere un pò più semplice e si avvicina a quello che ti interessa..

Intendi scienze dell'informazione? Dove posso trovare informazioni a proposito? ho cercato su google ma ho trovato info vaghe!

GUSTAV]<
16-12-2007, 21:19
le telecomunicazioni sono molto belle, ma alcune materie di telecomunicazioni
sono abbastanza difficili. io x l'università sceglierei informatica pura. :D

TonnoDa-rioMare
16-12-2007, 22:30
Ciao io sono al quinto anno del tuo stesso indirizzo.Mi iscriverò all'università e anche io sono indeciso tra ing. elettronica o informatica.
Prima di iscrivermi all'uni farò un po' di test qua e là... proverò architettura, design, informatica pura o economia ( :asd: )(non ricordo se tutte hanno un test d'ammissione). Poi deciderò tra i test che passo. Ovviamente non ho le idee chiare su cosa fare, quindi sarà il destino a scegliere :D Prima di iscrivermi ad ingegneria però ci penserò due volte, molti me la sconsigliano caldamente per la sua difficoltà, e io di sbatta non ne ho molta :(

Secondo me non incide quale scuola superiore tu abbia fatto. Ho amici che hanno il diploma da perito elettronico e stanno facendo giurisprudenza. Prendi il diploma e fai quello che ti piace di più. L'unico fattore è il metodo di studio che noi cazzeggiatori da ITIS rispetto ad un liceale non abbiamo.

ndakota
17-12-2007, 11:18
Intendi scienze dell'informazione? Dove posso trovare informazioni a proposito? ho cercato su google ma ho trovato info vaghe!

il mio amico lo fa alla statale di milano..

DevilMalak
17-12-2007, 13:41
Secondo me non incide quale scuola superiore tu abbia fatto. Ho amici che hanno il diploma da perito elettronico e stanno facendo giurisprudenza. Prendi il diploma e fai quello che ti piace di più. L'unico fattore è il metodo di studio che noi cazzeggiatori da ITIS rispetto ad un liceale non abbiamo.

non so da te ma nel mio ITIS(a differenza di altri della stessa città comunque, c'è da dire) si lavora molto di più che nei licei della zona, e si coprono anche parecchi argomenti universitari (delle materie analoghe, ovviamente)
Comunque se hai/avete intenzione di fare informatica pura, non vedo perchè fare elettronica e telecomunicazioni... fate ABACUS, no?:confused:

BlackLukeS
17-12-2007, 21:16
Ma allora è vero! io pensavo che si potesse fare solo una facoltà che fosse collegata all'indirizzo di studi che ti eri preposto! invece appena finisci l'itis ti si apre un mondo, ma chi l'avrebbe mai detto!

Comunque è prevista attività di tutoraggio al quinto anno per scegliere l'università giusta? se io in quinta arrivo con le certezze che ho ora.. sono nella m....! :(

@ DevilMalak: ABACUS è una specializzazione in informatica, non è elettronica e telecomunicazioni.. sono due cose diverse

DevilMalak
18-12-2007, 14:02
se hai/avete intenzione di fare informatica pura, non vedo perchè fare elettronica e telecomunicazioni... fate ABACUS, no?:confused:

@ DevilMalak: ABACUS è una specializzazione in informatica, non è elettronica e telecomunicazioni.. sono due cose diverse

:rolleyes:

BlackLukeS
18-12-2007, 16:26
Mi sono dimenticato di dire che a me l'informatica piace di più a livello hardware.. inoltre a fare l'ABACUS c'è già un sacco di gente, quindi a meno che non esci dalla maturità con 100 non ti prende nessuno!

Queste le ore di ABACUS (informatica pura):

Religione-materia alternativa: tutti gli anni:1

Lingua e lettere italiane: tutti gli anni:3

Storia ed educazione civica: tutti gli anni:2

Educazione fisica: tutti gli anni:2

Lingua straniera (Inglese): tutti gli anni:3

Matematica: terzo anno:6(2) quarto anno:5(2) quinto anno:4(2)

Calcolo delle probabilità,statistica,ricerca operativa : tutti gli anni:3(1)

Elettronica e telecomunicazioni: terzo e quarto anno:5(3) quinto anno:6(3)

Informatica generale e laboratorio : tutti gli anni:6(3)

Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni:terzo anno:5(3) quarto e quinto anno: 6(3)

Queste le ore di ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI:

Religione / Attività alternative: tutti gli anni:1

Italiano: tutti gli anni: 3

Storia: tutti gli anni:2

Lingua Straniera: tutti gli anni:3(1)

Economia Industriale: solo quarta e quinta: 2

Matematica: terzo anno:4 quarto anno:3

Meccanica e Macchine: solo terzo anno:3

Elettrotecnica: terzo anno:6(3) quarto anno:3

Elettronica: terzo anno:4(2) quarto anno:5(3) quinto anno:4(2)

Sistemi elettronici e automatici: terzo e quarto anno: 4(2) quinto anno:6(3)

Telecomunicazioni: terzo anno:3 quarto anno:6(2)

Tecnologie Ele., Dis. e Progettazione: terzo anno:4(3) quarto e quinto anno:5(4)

Educazione Fisica: tutti gli anni:2

DevilMalak
18-12-2007, 17:11
se preferisci l'informatica a livello hardware non penso che informatica pura all'uni sia granchè... comunque non è che l'abacus sia proprio informatica pura, oltre a informatica non c'è altro di puramente software, visto che sistemi è una via di mezzo, anzi mi interesserebbe sapere che corsi di studi ci sono che sono focalizzati su argomenti come quelli che si trattano a sistemi... comunque penso che la scelta dell'indirizzo non conti moltissimo all'università, anche perchè sono buoni entrambi, fai ciò che preferisci come materie

BlackLukeS
18-12-2007, 20:32
Quindi in pratica ho due vie all'università per seguire un percorso di studi che incomincerò l'anno prossimo (elettronica e telecomunicazioni):

1) Ingegneria Elettronica

2) Scienze dell'Informazione

Quali vantaggi ho a fare uno o l'altro?

Damy83
19-12-2007, 08:47
Ciao, io mi sono dipolomato in elettronica e telec. nel 2003. Come ti hanno già detto, molto dipende dal tipo di istituto. Dove sono andato io si studiava molto più che nei licei (i libri di testo che avevo a lettere ad esempio erano gli stessi che usava mia cugina al classico) e anche il programma di matematica era molto + avanzato. All'università puoi fare di tutto, i miei ex compagni si sono "smistati" un po' ovunque: diversi sono ad ingegneria, 2 a giurisprudenza, 2 a scienze politiche, ecc. Io personalmente ho scelto il mondo del lavoro. ;)

DevilMalak
19-12-2007, 13:41
Sicuramente fare l'indirizzo ABACUS è la scelta migliore poi se intendi fare ingegneria informatica, perché già nel triennio delle superiori copri moltissimi argomenti di quello che andrai a fare all'uni...
L'altro corso che ti suggerivano non è Scienze delle Informazione ma Scienze Informatiche, che probabilmente è quello più adatto a te. Se vedi nei topics in rilievo di questa sezione (o cmq in giro tra le varie pagine) è un argomento che ritorna spessissimo. Però almeno un po' di programmazione deve piacerti, questo sì.
Naturalmente si fa anche l'hardware sia al triennio che all'uni. Oltre a sistemi, se hai visto nell'ABACUS c'è anche elettronica e telecomunicazioni, e anche là si fa molta roba credimi.

per corsi che si avvicinino a ciò che si fa in sistemi e in generale a informatica che non sia tonnellate di programmazione, l'ideale è ingegneria informatica secondo te? Sai dirmi qualcosa di ingegneria delle telecomunicazioni?

BlackLukeS
19-12-2007, 14:27
Sicuramente fare l'indirizzo ABACUS è la scelta migliore poi se intendi fare ingegneria informatica, perché già nel triennio delle superiori copri moltissimi argomenti di quello che andrai a fare all'uni...
L'altro corso che ti suggerivano non è Scienze delle Informazione ma Scienze Informatiche, che probabilmente è quello più adatto a te. Se vedi nei topics in rilievo di questa sezione (o cmq in giro tra le varie pagine) è un argomento che ritorna spessissimo. Però almeno un po' di programmazione deve piacerti, questo sì.
Naturalmente si fa anche l'hardware sia al triennio che all'uni. Oltre a sistemi, se hai visto nell'ABACUS c'è anche elettronica e telecomunicazioni, e anche là si fa molta roba credimi.

Si ma a me piace tantissimo programmare! (sebbene conosca solo pascal e qualche cosa di c++)

Comunque se posso fare Scienze Informatiche con il diploma di elettronica e telecomunicazioni va benissimo. Come ho già detto, ingegneria credo proprio che non sia adatta a me :D

DevilMalak
20-12-2007, 13:36
certo che puoi, si diceva soltanto che con l'abacus probabilmente ti troveresti un pelino meglio, ma del resto all'università iniziano da zero quindi vedi tu

BlackLukeS
20-12-2007, 18:07
certo che puoi, si diceva soltanto che con l'abacus probabilmente ti troveresti un pelino meglio, ma del resto all'università iniziano da zero quindi vedi tu

Grazie mille.. e come al solito basta studiare e si va da ogni parte :D

TonnoDa-rioMare
26-12-2007, 18:30
Ma scienze informatiche c'è solo all'uni italiana in svizzera? Tra l'altro da quanto dice il mio libretto per l'orientamento è pure in lingua inglese :\

MK91
26-12-2007, 18:34
ciao, io sono a elettronica e telecomunicazioni, l'uniche materie + difficili sono elettrotecnica (richiede veramente molto impegno) e sistemi (non per me perkè a me piace, ma programmare non è una cosa che posson fare tutti;) )

DevilMalak
26-12-2007, 18:42
Ma scienze informatiche c'è solo all'uni italiana in svizzera? Tra l'altro da quanto dice il mio libretto per l'orientamento è pure in lingua inglese :\

scienze informatiche = computer science = informatica