PDA

View Full Version : Distribuzione "didattica" da montare su una Virtual Machine?

gianly1985
16-12-2007, 16:26
Il mio scopo: Voglio imparare DA ZERO come funziona e come si usa linux perchè mi sono reso conto che mi serve per smanettare con i router basati sul linux, in particolare il mio obiettivo finale è essere capace di smanettare con distro tipo FreeWRT, dd-wrt o i firmware customizzati che si trovano per i router. Non dico che devo saperlo fare in modo del tutto autonomo, ma almeno essere capace di seguire le guide passo-passo per lo smanettamento che si trovano su internet e che per adesso sono ARABO.

Il mio hardware: iMac late2006 con Core 2 Duo, 3gb ram ddr2 e Ati x1600

Il mio software di virtualizzazione: VMware Fusion

Ora, sia per ragioni di comodità sia perchè non voglio sbattermi a fare un triple boot, ho deciso che per imparare installerò una (o più, tanto non mi costa niente...) distro linux su una virtual machine da aprire tranquillamente in ambiente mac.....qual è la distro più adatta allo scopo? Ho letto il thread stickato ma volevo un consiglio specifico.....
Altra domanda: ci vuole molto ad imparare i rudimenti? Per intenderci il mio scopo è essere capace di seguire una guida del genere:

http://www.wl500g.info/showthread.php?t=10307
You also need some basic linux knowledge. (cd, vi, ps, df, free, top, ...)

Che dite?
grazie

Artemisyu
16-12-2007, 16:30
Il mio scopo: Voglio imparare DA ZERO come funziona e come si usa linux perchè mi sono reso conto che mi serve per smanettare con i router basati sul linux, in particolare il mio obiettivo finale è essere capace di smanettare con distro tipo FreeWRT, dd-wrt o i firmware customizzati che si trovano per i router. Non dico che devo saperlo fare in modo del tutto autonomo, ma almeno essere capace di seguire le guide passo-passo per lo smanettamento che si trovano su internet e che per adesso sono ARABO.

Il mio hardware: iMac late2006 con Core 2 Duo, 3gb ram ddr2 e Ati x1600

Il mio software di virtualizzazione: VMware Fusion

Ora, sia per ragioni di comodità sia perchè non voglio sbattermi a fare un triple boot, ho deciso che per imparare installerò una (o più, tanto non mi costa niente...) distro linux su una virtual machine da aprire tranquillamente in ambiente mac.....qual è la distro più adatta allo scopo? Ho letto il thread stickato ma volevo un consiglio specifico.....
Altra domanda: ci vuole molto ad imparare i rudimenti? Per intenderci il mio scopo è essere capace di seguire una guida del genere:

http://www.wl500g.info/showthread.php?t=10307

Che dite?
grazie

Slackware o Gentoo

gianly1985
16-12-2007, 17:19
Grazie ;)

Per chi ha consigli di qualsiasi genere, sono bene accetti.

DeusEx
18-12-2007, 11:30
Grazie ;)

Per chi ha consigli di qualsiasi genere, sono bene accetti.
Saper usare veramente linux, significa saper usare il terminale...
Quindi leggiti un bel pò di guide soprattutto sulla bash , sull'editor vi, e soprattutto impara a consultare sin da subito il manuale interno di linux (man):
man <nome_comando>

Tutto quello che ti servirà man mano lo troverai su google e forum vari.....