PDA

View Full Version : Quale motherboard?

PerfettoDj
16-12-2007, 14:24
Ciao ragazzi. Non so se questa è la sezione giusta, ma visto che il problema più grande è la scheda madre allora posto qui.

Ho fatto una configurazione per il mio prossimo pc:

CPU:Intel core2Duo e6750 2,66Ghz
GPU:XFX 8800Gt 512Mb
Ram:Patriot DDR2 2gb
HDD:500 Gb sata II seagate st3500
CASE:alpha black nzxt
Alimentatore:Spire rocketeer 400W

il prezzo del tutto è di 1087.50 franchi. io non posso superare i 1150.00 e mi servirebbe una scheda madre che supporti i componenti sopra citati.
e se potete migliorare qualcosa, accetto consigli :D

grazie!:)

hawaiki58
16-12-2007, 14:30
Ciao ragazzi. Non so se questa è la sezione giusta, ma visto che il problema più grande è la scheda madre allora posto qui.

Ho fatto una configurazione per il mio prossimo pc:

CPU:Intel core2Quad Q6600
GPU:XFX 8800Gt 512Mb
Ram:Patriot DDR2 2gb
HDD:500 Gb sata II seagate st3500
CASE:alpha black nzxt
Alimentatore:Spire rocketeer 400W

il prezzo del tutto è di 1087.50 franchi. io non posso superare i 1150.00 e mi servirebbe una scheda madre che supporti i componenti sopra citati.
e se potete migliorare qualcosa, accetto consigli :D

grazie!:)

Non hai menzionato la scheda madre. Sicuro di volere il Quad? L'alimentatore non lo conosco ma forse qualcosa di meglio...

PerfettoDj
16-12-2007, 14:37
Non hai menzionato la scheda madre. Sicuro di volere il Quad? L'alimentatore non lo conosco ma forse qualcosa di meglio...
appunto non so che scheda madre prendere. e il quad io lo prenderei visto che costa poco meno di un e6850. ma ora che guardo i pezzi, mi accontenterei di un e6750. risparmierei si e no 100Fr

hawaiki58
16-12-2007, 14:42
Come scheda fatti un giro fra le P5K.

P5K liscia: Ottima ma non fa il raid, per quello c'è la P5K-R;
P5K-C compatibile con DDR3
e poi le varie DeLuxe e Wi-Fi

PerfettoDj
16-12-2007, 15:00
Come scheda fatti un giro fra le P5K.

P5K liscia: Ottima ma non fa il raid, per quello c'è la P5K-R;
P5K-C compatibile con DDR3
e poi le varie DeLuxe e Wi-Fiscusa l'ignoranza ma apparte le schede grafiche io non ,me ne intendo molto.:muro: cos è il raid? poi come già avrai letto mi servirebbe una scheda madre che oltre a supportare il socket 775 e quindi il dual core e6750 deve supportare gli attachi sata II , de avere almeno 2 attacchi usb 2.0 o magari 3.0 se sono già usciti e deve avere scheda audio (vabbe questo non è un problema) e scheda rete integrata. io avrei visto questa Foxconn 945CM-S, 945GC. com è?

hawaiki58
16-12-2007, 15:04
Hai un magnifico NZXT ome case e ci vuoi mettere una micro ATX?

hawaiki58
16-12-2007, 15:09
scusa l'ignoranza ma apparte le schede grafiche io non ,me ne intendo molto.:muro: cos è il raid? poi come già avrai letto mi servirebbe una scheda madre che oltre a supportare il socket 775 e quindi il dual core e6750 deve supportare gli attachi sata II , de avere almeno 2 attacchi usb 2.0 o magari 3.0 se sono già usciti e deve avere scheda audio (vabbe questo non è un problema) e scheda rete integrata. io avrei visto questa Foxconn 945CM-S, 945GC. com è?

Qui ti spiega il raid:
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID.
Le schede da me menzionate soddisfano tutte le tue necessità

PerfettoDj
16-12-2007, 15:10
Hai un magnifico NZXT ome case e ci vuoi mettere una micro ATX?
non avevo visto che fosse un atx. allora linkatemi voi una scheda madre ATX e con i vari supporti sopra citati perfavorfe :doh: tutte le atx che trovo non supportano i dual core :(

EDIT: Grazie, si il raid mi serve e gia che ci sono porgo questa domanda, ho un vecchio seagate barracuda 7200.7 da 120Gb. ma è del 2003 e non so che attacco possa avere. i nuovi alimentatori e schede madri sono retro compatibili in modo da poter formare un raid con il barracuda e il st350?

e ora vado a controllare i modelli di schede madre che mi hai postato :D

hawaiki58
16-12-2007, 15:12
non avevo visto che fosse un atx. allora linkatemi voi una scheda madre ATX e con i vari supporti sopra citati perfavorfe :doh: tutte le atx che trovo non supportano i dual core :(

ATX è solo la forma della scheda e riguarda la scelta del case.

hawaiki58
16-12-2007, 15:12
Qui ti spiega il raid:
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID.
Le schede da me menzionate soddisfano tutte le tue necessità

up

hawaiki58
16-12-2007, 15:15

EDIT: Grazie, si il raid mi serve e gia che ci sono porgo questa domanda, ho un vecchio seagate barracuda 7200.7 da 120Gb. ma è del 2003 e non so che attacco possa avere.

e ora vado a controllare i modelli di schede madre che mi hai postato :D

Per fare il raid devi avere due dischi identici. Possibilmente di poca capacità in modo da caricarci solo il Sistema Operativo. Ideale sarebbe 2 "Raptor" da 36 Gb. Occhio però... se si rompe un disco perdi tutti i dati anche dell'altro

PerfettoDj
16-12-2007, 15:19
ATX è solo la forma della scheda e riguarda la scelta del case.
Si lo so. ma appunto tutte quelle che ho trovato io erano delle micro atx.
Per fare il raid devi avere due dischi identici. Possibilmente di poca capacità in modo da caricarci solo il Sistema Operativo. Ideale sarebbe 2 "Raptor" da 36 Gb. Occhio però... se si rompe un disco perdi tutti i dati anche dell'altro
allora lascio stare e faccio come ho sempre fatto. apparte che 72Gb sono pochissimi,poi oltre a i due raptor ci sarebbe cmq un altro hard disk che contiene il resto dei file?

hawaiki58
16-12-2007, 15:32
No dai... schede ATX ce ne sono un'infinità e io comunque un po' te ne ho menzionate. Ci sono anche le Gigabyte o le Abit. Io ci ho messo due mesi a sciegliere i componenti... ho letto e riletto e poi riletto ancora... poi in mezz'ora ho assemblato il pc.

PerfettoDj
16-12-2007, 15:36
No dai... schede ATX ce ne sono un'infinità e io comunque un po' te ne ho menzionate. Ci sono anche le Gigabyte o le Abit. Io ci ho messo due mesi a sciegliere i componenti... ho letto e riletto e poi riletto ancora... poi in mezz'ora ho assemblato il pc.
si ma a me il pc si è rotto tutt una volta e quindi mi devo sbrigare visto che mi serve sia per la scuola che per giocare. cmq la p5k liscia mi sembra la migliore. solo che di più economiche non ce ne stanno?

hawaiki58
16-12-2007, 15:46
ASROCK 4Core1333-FullHD

ASUS P5B

Gigabyte P31-DS3L Skt.775

ABIT IP35

ABIT Fatal1ty FP-IN9 SLI

PerfettoDj
16-12-2007, 16:23
ASROCK 4Core1333-FullHD

ASUS P5B

Gigabyte P31-DS3L Skt.775

ABIT IP35

ABIT Fatal1ty FP-IN9 SLI
Credo proprio di prendere la gigabyte. :D

ma comprando la cpu il dissipatore e la ventola sono compresi?

hawaiki58
16-12-2007, 16:28
Sì, sono compresi

PerfettoDj
16-12-2007, 16:42
Sì, sono compresi
ah bene. quindi apparte questi pezzi devo ordinare la pasta termica. per le viti non ci sono problemi, sono comprese (sicuramente.... credo..... spero :/ )
giusto?

hawaiki58
16-12-2007, 16:53
No, nel dissipatore c'è già la pasta termica. Non servono viti perchè il dissipatore si monta schiacciando le apposite molle. Questa è un'operazione un po' delicata e sarebbe meglio che ti aiutasse uno un po' pratico

PerfettoDj
16-12-2007, 16:57
No, nel dissipatore c'è già la pasta termica. Non servono viti perchè il dissipatore si monta schiacciando le apposite molle. Questa è un'operazione un po' delicata e sarebbe meglio che ti aiutasse uno un po' pratico
non c'è problema, ho gia smontato e rimontato molti pc. solo che erano pc di amici che dovevo rispolverare ecc. vabbe io ora mi disconnetto,.
grazie di tutto :D

ciau.

PerfettoDj
17-12-2007, 20:21
E rieccomi :D allora, per la scheda madre la scelta è fatta, ora gia che ci siamo mi potete consigliare un alimentatore decente che sappia emettere i watt necessari per questo sistema e che sia affidabile mantenendo questo prezzo o magari abbassandolo?

i vecchi lettori dvd del 2003 hanno attacchi differenti da quelli di oggi?

sicuri che spacco il processore e gia è pronto per inserirlo nel socket? non mi serve proprio niente visto che in un altro forum in una guida per assemblare un pc parlavano di pasta termica? scusate ma non vorrei far esplodere niente quell benedetto giorno in cui assemblerò questo pc :D

merci ;)

PerfettoDj
19-12-2007, 17:43
up! :help: