PDA

View Full Version : Utilizzo rete wireless 50%

ossosso
16-12-2007, 14:09
Salve a tutti.
Espongo subito il problema: il mio notebook utilizza la metā della banda della rete wireless disponiblie.

Specifiche Notebook:
Aspire 1682WLMi
802.11 b/g wirelass LAN
WinXP pro SP2

Specifiche Router:
Atlantis Router ADSL I-Fly Wireless LAN

La scheda di rete wireless č stata correttamente istallata e mi viene segnalata una velocitā di 11Mbps con potenza di segnale ottima, sotto i settaggi del router ho impostato
-nome ESSID
-ChannleID (07 2442Mhz)
-Nessun RTS/CTS Threshold, nessun Fragmentation Threshold e nessun WEP Encryption.

non ho altre opzioni.

Un altro pc č connesso allo stesso Router tramite cavo LAN, ho provato quindi ad inviare un file di dimensioni 700MB al notebook tramite wireless.
Fatti due conti un 700MB inviato ad una velcitā massima di 11Mbps dovrebbe impiegare circa una decina di minuti, invece ne impiega 22.
Andando nel task manager del notebook sotto la sezione "reti" noto infatti che per la connessione di tipo wireless c'č un utilizzo del 40-50% (durante il trasferimento del file).
Ho provato anche a scaricare uno stesso file da internet prima dal pc fisso poi dal notebook. Dal fisso (con connessione LAN 100Mbps) scarico quel file ad una velocitā di 100Kb\s mentre dal notebook (connessione 11Mbps) lo scarico a circa 40Kb\s.

Mi chiedo quale possa essere la ragione per cui di quegli 11Mbps del notebook ne vengano utilizzati solo una metā.
Preciso anche che nel notebook non ci sono ne firewall (neanche quello di Windows č attivo) ne antivirus.

Grazie mille per ogni eventuale aiuto.

SilentSniper
16-12-2007, 14:26
prova a cambiare canale al router, i canali migliori sono 1-6-11

Alfonso78
16-12-2007, 23:13
prova anche ad aggiornare i driver dell'adattatore wireless...

ossosso
17-12-2007, 10:09
Grazie,
non sapevo che i canali migliori fossero l'1-6-11

Per "aggiornamento dell'adattatore" intendi aggiornare il router (firmware) o il supporto wireless del notebook?

Io ho scaricato dal sito dell'acer gli ultimi driver per il supporto wireless del notebook.

Grazie mille comunque.

Alfonso78
17-12-2007, 13:05
Grazie,
non sapevo che i canali migliori fossero l'1-6-11

Per "aggiornamento dell'adattatore" intendi aggiornare il router (firmware) o il supporto wireless del notebook?

Io ho scaricato dal sito dell'acer gli ultimi driver per il supporto wireless del notebook.

Grazie mille comunque.

il router non ha driver...:rolleyes: