PDA

View Full Version : Cpu fan speed

Joubert
16-12-2007, 13:24
La velocità della ventola del mio processore resta sempre sui 870 rpm nonostante nel bios sia settata in Performance mode /Asus p5k se con intel e5860/. C'è un modo per cambiarla? Speedfan mi misura la temperatura di CPU a 25 gradi, core 1 a 23 gradi e core 0 anche. Però c'è una voce "core" a ben 59 gradi a computer acceso da poco. Che cosa significa? Questa voce non compare nel bios. Comunque il problema più grave resta la velocità della ventola perchè intendo overcloccare e avendo già provato ad alzare di una trentina il FSB ho visto che le temperature sono salite di dieci gradi. La ventola però girava alla stessa velocità.

P.S. Ho due GB di Ram ocz platinum ddr2 6400. Qualcuno di voi sa a quanto posso settarne la frequenza nel bios? sono a 366 mhz al momento. Non è un po' poco?

Meo!!
16-12-2007, 16:45
anch'io ho lo stesso problema!
Pensavo che impostandolo su performance la ventola avrebbe girato a regimi molto più elevati, invece rimane inchiodata a circa900rpm.
L'unica soluzione (che ho trovato) è disattivare tutto e lasciare l'impostazione sui valori di default, cosi la ventola viaggia a 1700rpm
Se qualcono ne sa qualcosina di più sarebbe molto utile.......
cmnq sia ho notato che se da 1700rpm con speedfan abbasso la velocità di rotazione a 1300 le temp non cambiano affatto x cui nn so se farla girare di più significha che raffreddi maggiormente.