PDA

View Full Version : [Ubuntu 7.10] avvio e spegnimento Pc con risoluzione monitor non riconosciuta

orpheus
16-12-2007, 11:58
Ciao,

so che il titolo non è esattamente molto chiaro, comunque la situazione è questa.

Ubuntu 7.10 e monitor lcd 15'' risoluzione 1024x768.

Ora quando accendo il pc e scelgo da grub di far partire ubuntu il monitor mi presenta la segnalazione che il sistema sta cercando di usare una risoluzione non supportata dal monitor (quindi immagino superiore a 1024x768), poi quando parte ubuntu (quindi quando mi si presenta il login screen) tutto va bene e il sistema imposta la risoluzione 1024x768 e vedo tutto chiaramente

Lo stesso scherzo me lo fa alla spegnimento del pc e una volta fatto partire lo shutdown vedo la medesima segnalazione della risoluzione non supportata fino allo spegnimento corretto della macchina.

Spero sia chiaro perché in effetti non riesco a spiegarlo bene x iscritto. So anche che non si tratta di un vero problema perché in realtà funziona tutto correttamente ma ormai sono curioso di scoprire come correggere questa cosa.

Grazie anticipatamente per ogni contributo

jekscar
16-12-2007, 13:43
Ciao. E' un problema che abbiamo tutti, non tanto perché la risoluzione non sia ben supportata, ma perché all'avvio è settato di default 1280x1024. Pertanto non è possibile vedere usplash attivo e viene visualizzato il messaggio di errore.

Per risolvere, bisogna andare a settare la rispoluzione effettiva, andando a modificare la risoluzione proprio nel file Usplash, con le opportune utenze di amministratore. Nel forum di Ubuntu.it trovi centinaia di volte questa spoiegazione, io ti segnali la prima che sono riuscito a trovare:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,128905.msg859519.html#msg859519

Buon divertimento, anche se alla fione della fiera io non sono mai riuscito a vedere il tema di usplash e lo ho disabilitato.

orpheus
17-12-2007, 17:09
Grazie funziona alla perfezione..ho impostato 1024x768 e finalmente vedo lo splash screen di ubuntu e non più il fastidioso messaggio di errore

jekscar
17-12-2007, 22:26
Che disdetta la vita.... ti ho detto come fare e hai risolto, invece a me non funziona. :(

NetEagle83
18-12-2007, 11:01
Ragà, ma che scheda video avete? E' una ati per caso? No perchè lo scherzetto di impostare automaticamente la risoluzione di boot/shutdown a 1280*1024 finora l'ho visto fare solo sulle ati... cioè a me sul fisso (ma avendo un monitor che supporta quella risoluzione non è un problema) e ad un mio amico sul portatile (per lui invece si che è un problema, schermo nero come a voi).

Invece installando Ubuntu sul mio notebook, che come scheda video monta una banale intel integrata da 64 mb, tutto ha funziato alla perfezione fin da subito, risoluzione sempre a 1024*768... per questo mi è venuto il dubbio che il problema avesse a che fare con i driver ati...

jekscar
19-12-2007, 22:48
Se servisse a fare un DB per accertarci della tua affermazione io ho una Mobility Radeon 9200... ATI.