View Full Version : come fare il backup di tutto il sistema operativo?quali software scegliere?
whitedream
16-12-2007, 11:25
ebbene per motivi di lavoro, in quanto mi trovo a riparare moltissimi pc dei miei clienti, vorrei una volta terminata l'installazione del sistema operativo, configurato tutte le periferiche ed installato tutti i vari programmi... vorrei effettuare una copia di backup completa del pc in ogetto e portarla su cd/dvd cosi in caso di necessita ripsristinarla senza effettuare nuovemente formattazione...ripristino driver...ecc..ecc.. da zero..
conoscete un buon programma possibilmente in italiano,semplice da usare, che faccia questo tipo di procedura?
magari che crei cd/dvd autoboot cosi se serve partono da soli senza dischi di avvio ecc..ecc.. formattando anche la vecchia partizione...
grazie in anticipo a tutti.
paolo2361
19-12-2007, 21:16
ciao..io uso norton gost da diversi anni e va benissimo..se mi becco un virus...in 15 minuti reinstallo il sistema operativo e tutti i programmi.
;)
Acronis True Image
Norton Ghost
Drive Image XML (free).
Ghost et similia fanno una immagine dell'HD: questo occupa molto spazio e non sempre si presta a tutte le manovre di recupero dell'OS.
Preferisco dunque accedere all'hd, o alla partizione in cui insiste il sitema operativo che voglio backuppare, da un altro OS (può essere in un livecd - Trinity rescue cd, System rescue cd - oppure in un altro pc, hd, o partizione) dal quale o "zippo", o "rarro", o "tarro" i dati di sistema. Così occupano meno, rimangono cmq leggibili attraverso i comunissimi programmi di archiviazione, e in caso di necessità li decomprimo sulla partizione originaria, ritrovandomi il sistema bello che risistemato.
Bisogna eventualmente stare attenti a ripristinare l'MBR se è danneggiato. Cmq i livecd, di cui sopra, hanno l'utilità che fixa l'mbr adatto per Windows.
Unico vero requisito è la conoscenza del comando linux mount e tar.
Trinity rescue cd è in grado, in automatico, di condividere in rete le partizioni ntfs e fat32, così da accedervi da un secondo pc con windows; molto utile per manovre su notebook
whitedream
03-01-2008, 08:44
ciao..io uso norton gost da diversi anni e va benissimo..se mi becco un virus...in 15 minuti reinstallo il sistema operativo e tutti i programmi.
;)
ebbene come dal titolo anche se non ho testato bene per avviare norton ghost serve un disco di boot, floppy o cd che sia...
ho provato acronis true image versione 11 in "italiano" ed e ottimo, mi crea anche una partizione nascosta nel mio hd a cui accedere premendo f11 da dove mi è possibile ripristinare il pc senza inserire eventuali dischi di avvio... ovviamente faccio copia di backup anche su dvd....
ebbene come dal titolo anche se non ho testato bene per avviare norton ghost serve un disco di boot, floppy o cd che sia...
ho provato acronis true image versione 11 in "italiano" ed e ottimo, mi crea anche una partizione nascosta nel mio hd a cui accedere premendo f11 da dove mi è possibile ripristinare il pc senza inserire eventuali dischi di avvio... ovviamente faccio copia di backup anche su dvd....
insieme a ghost o acronis c'e' l'utility per creare il cd d'avvio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.