PDA

View Full Version : Consigli per nuovo note con Vista

cicerone5
16-12-2007, 11:01
Salve a tutti,
mercoledì finalmente mi arriva il mio nuovo Dell XPS 1530 con windows vista premium preinstallato. Non vedo l'ora!!!
Io ho avuto modo di provare vista su altri pc ma ora mi troverò ad averlo sul mio pc.
La domanda è, essendo inesperto del nuovo SO, cosa mi consigliate di fare da subito?
Non so, per ex: esistono aggiornamenti (il SP1 è uscito o no?).
Avete consigli particolari? Cose da evitare..programmi che lo impallano..

Io proverò a capirne le differenze rispetto a XP, con il quale ormai sapevo fare un pò tutto, compreso la formattazione. Non so se mi arriverà anche un cd di ripristino, voi lo avete o lo si può creare?

Grazie per i consigli che vorrete darmi

Darksoul84
16-12-2007, 11:24
allora ti posso dire che se il cd di ripristino nn te lo danno, sicuramente te lo devi fare tu in alcuni note come il mio ad esempio li ho dovuti fare io i dvd di ripristino con una utility della casa madre, poi se il note ariva con norton installato levalo subito, per il resto fai gli aggiornamenti di vista tutti, l'sp1 ancora deve uscire la microsoft ha tuttavia rilasciata una prerelease dell'sp1 e ad alcuni sembra aver dato miglioramenti, io però ti consiglierei di aspettare la release finale di sp1!! io cmq ti consiglierei un bel formattone appena arriva il pc e poi reinstalli tutto pulito!! :D

cicerone5
16-12-2007, 15:27
io cmq ti consiglierei un bel formattone appena arriva il pc e poi reinstalli tutto pulito!! :D

Ti ringrazio per la risposta.
Il problema è che non so se sono in grado di fare la formattazione di windows vista senza fare danni non avendola mai fatta. Con XP l'ho fatta tante volte senza problemi. Nel caso sai se esiste una guida e me la puoi indicare?

é sufficiente usare il cd di ripristino mettendolo e facendone il boot all'avvio?

Cosa intendi per reinstallare tutto pulito? Dici che mi darebbe la possibilità di scegliere se installare tutte le cagate che mi preinstalleranno loro?

Darksoul84
16-12-2007, 17:18
Allora per quanto riguarda la formattazione onestamente nn ti so dire con vista nn ho mai formattato, per installazione pulita intendo esattamente senza cagate varie che ti danno col pc, se vuoi un consiglio fai così cerca tutti i driver del note e salvali in un cd, in una chiavetta o dove vuoi tu poi scarichi una versione di vista home premium da vie nn legali(ci siamo capiti da dove no?) :sofico: e installi il so usando il seriale che ti danno col note, di solito l'adesivo col seriale è sotto il note!! :D

fabrylama
16-12-2007, 17:57
Ti ringrazio per la risposta.
Il problema è che non so se sono in grado di fare la formattazione di windows vista senza fare danni non avendola mai fatta. Con XP l'ho fatta tante volte senza problemi. Nel caso sai se esiste una guida e me la puoi indicare?

é sufficiente usare il cd di ripristino mettendolo e facendone il boot all'avvio?

Cosa intendi per reinstallare tutto pulito? Dici che mi darebbe la possibilità di scegliere se installare tutte le cagate che mi preinstalleranno loro?

allora non avrai problemi nemmeno con vista, l'installazione è molto semplice, ti scarichi da qualche parte un dvd di vista32 italiano e lo installi con il tuo seriale.

cicerone5
17-12-2007, 11:32
Allora per quanto riguarda la formattazione onestamente nn ti so dire con vista nn ho mai formattato, per installazione pulita intendo esattamente senza cagate varie che ti danno col pc, se vuoi un consiglio fai così cerca tutti i driver del note e salvali in un cd, in una chiavetta o dove vuoi tu poi scarichi una versione di vista home premium da vie nn legali(ci siamo capiti da dove no?) :sofico: e installi il so usando il seriale che ti danno col note, di solito l'adesivo col seriale è sotto il note!! :D

Non capisco solo una cosa. Non avrei problemi a procurarmi la copia di vista che dici ma ti chiedo: è obbligatorio come passaggio per poter eliminare tutte quelle cose che installa la casa venditrice usare la copia illegale?
Voglio dire...se utilizzo la copia che mi arriva con il pc (o la creo ancora non so se me la mandano) durante la procedura non c'è la possibilità di scegliere cosa installare?

fabrylama
17-12-2007, 11:43
Non capisco solo una cosa. Non avrei problemi a procurarmi la copia di vista che dici ma ti chiedo: è obbligatorio come passaggio per poter eliminare tutte quelle cose che installa la casa venditrice usare la copia illegale?
Voglio dire...se utilizzo la copia che mi arriva con il pc (o la creo ancora non so se me la mandano) durante la procedura non c'è la possibilità di scegliere cosa installare?

al 99% il cd che ti arriva è un immagine del disco così come è uscito di fabbrica, quindi no, non puoi scegliere. inoltre la copia scaricata non è di per se illegale, poichè avendo tu il codice hai diritto ad usarla

cicerone5
17-12-2007, 16:57
al 99% il cd che ti arriva è un immagine del disco così come è uscito di fabbrica, quindi no, non puoi scegliere. inoltre la copia scaricata non è di per se illegale, poichè avendo tu il codice hai diritto ad usarla

Grazie mille per il chiarimento.

Sentite mi viene un dubbio come faccio a salvare i drivers del pc?
Devo salvarli tutti o ne servono solo alcuni?
Facendo una ricerca ho trovato un programmino che salva i drivers in una cartella: DriverMax, potrebbe essere una soluzione secondo voi?

matsnake86
17-12-2007, 17:19
Per il dvd di vista lo scarichi tranquillamente o dal mulo o via torrent. L'importante è scegliere la versione (32 o 64 bit), la lingua e assicurarsi che non sia un'immagine di quelle con già il crack dentro.

Per i drivers ti conviene scaricarli al volo appena ti arriva il pc dal sito della casa madre e poi metterli su un cd/penna/ quello che vuoi.

Vai tranquillo che l'installazione è semplice. Cambia, ma non ci si impiega molto a capire cosa si deve pigiare. Hai anche l'interfaccia grafica fin da subito.

fabrylama
17-12-2007, 17:19
Grazie mille per il chiarimento.

Sentite mi viene un dubbio come faccio a salvare i drivers del pc?
Devo salvarli tutti o ne servono solo alcuni?
Facendo una ricerca ho trovato un programmino che salva i drivers in una cartella: DriverMax, potrebbe essere una soluzione secondo voi?

più che salvarsi i drivers... vai sul sito del produttore e scaricateli, si fa prima ed il risultato e mille volte meglio