View Full Version : Deframmentazione
Vito1984
16-12-2007, 10:10
Ciao a tutti,
sto deframmentando il mio HD con Diskeeper 2008 Pro Premier ma mi sono accorto di 2 stranezze.
La prima: è lentissimo, molto peggio della utility di Win.
La seconda: diminuisce lo spazio libero sulla partizione in deframmentazione dal 44% è scesa al 38%.
come mai succede tutto questo?
Il mio SO è WinXP Home con service pack 2
Grazie a tutti
1) nelle opzioni della deframmentazione manuale, devi alzare la priorità del processo a Alta. mentre deframmenti manualmente non stai facendo nulla d'altro, vero?
2) se io ho un file diviso in 10 frammenti, e voglio unirlo da un'altra parte, la cosa più sensata da fare (sai com'è, se non lo fai puoi perdere il tuo bel file) è:
COPIARE i 10 frammenti in un'altra zona del disco, unendoli LI. (quindi avrai il doppio dello spazio occupato)
spostare il file unito nel posto dove deve andare
cancellare i frammenti vecchi dopo aver controllato l'integrità del file unito.
Vito1984
16-12-2007, 11:14
Sono tutti accorgimenti che ho già preso. Grazie lo stesso.
Per lo spazio occupato spero che alla fine Diskeeper stesso provveda al eliminare i frammenti rimasti "appesi".
ciao ciao
Per lo spazio occupato spero che alla fine Diskeeper stesso provveda al eliminare i frammenti rimasti "appesi".
logicamente...
che sia lento, poi, è un dato marginale. se il tuo hd è altamente frammentato, (o se gli hai settato lo spostamento anche dei file grossi), in più diskeeper guarda l'utilizzo dei vari file e li sposta a seconda se vengono o meno usati tanto. il defrag di win (un derivato castrato di diskeeper 6 o 5) sposta solo il 60% dei file deframmentabili, per forza ci impiega poco.
Vito1984
16-12-2007, 15:08
Mi sono accorto che anche alzando la priorità di Diskeeper a massima il taskmanager di Win indica sempre infNormale e non posso alzarla.
Ora mi chiedo se interrompo la deframmentazione si potrebbero verificare dei problemi all'HD e ai file?
Se interrompo e poi ricomincio impiegherò meno tempo?
Mi spiego meglio: se adesso ho impiegato 10h per il 46% dell'operazione; se ricomincio e alzo la priorità per arrivare al 46% impiegherò di nuovo 10h?
Spero di essere stato chiaro, ciao e grazie :)
se stoppi la deframmentazione da diskeeper (cioè, non killi il servizio, premi su "ferma" o "stop" diskeeper finisce l'ultima sua operazione che sta facendo ora e si ferma o si mette in pausa.
a me, il fatto di cambiare la priorità, viene eseguito all'istante quando la cambio.
rizzotti91
16-12-2007, 16:32
Mi sono accorto che anche alzando la priorità di Diskeeper a massima il taskmanager di Win indica sempre infNormale e non posso alzarla.
Ora mi chiedo se interrompo la deframmentazione si potrebbero verificare dei problemi all'HD e ai file?
Se interrompo e poi ricomincio impiegherò meno tempo?
Mi spiego meglio: se adesso ho impiegato 10h per il 46% dell'operazione; se ricomincio e alzo la priorità per arrivare al 46% impiegherò di nuovo 10h?
Spero di essere stato chiaro, ciao e grazie :)
Quando la ricomincerai, se non è stato modificato il contenuto della partizione che inendi deframmentare, arriverà al 46% in pochissimo tempo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.