PDA

View Full Version : Primo approccio a linux: ubuntu 7.10 possibile col mio sistema?

LotharInt
15-12-2007, 23:09
Salve ragazzi, pensavo di testare linux per la prima volta su un disco secondario...ho rimediato la ubuntu 7.10, ma volevo porvi alcune domande:

- i driver della mia scheda madre p5ne-sli saranno riconosciuti?c'č un sito dove ci sono i driver per linux?

- stessa cosa per audio integrato e lan

- la sk video ha driver generici? ad es. ci sono driver linux per tutte le schede nvidia indipendentemente dalla marca?

-linux puo' supportare 4 gb di ram?

- ci sono validi programmi office compatibili con il formato .doc e di masterizzazione ?

grazie a chi mi risponderą :)...

LotharInt
15-12-2007, 23:19
opsss non avevo notato al guida apposita...scusate :D...

Lutra
16-12-2007, 00:18
Salve ragazzi, pensavo di testare linux per la prima volta su un disco secondario...ho rimediato la ubuntu 7.10, ma volevo porvi alcune domande:

- i driver della mia scheda madre p5ne-sli saranno riconosciuti?c'č un sito dove ci sono i driver per linux?

- la sk video ha driver generici? ad es. ci sono driver linux per tutte le schede nvidia indipendentemente dalla marca?

- ci sono validi programmi office compatibili con il formato .doc e di masterizzazione ?

- I driver sono per un determinato chipset, non per marca

- Si chiaro, si puó configurare il Kernel per gestire fino a 64gb di ram
http://osrevolution.wordpress.com/2007/09/24/sfruttare-la-ram-oltre-1-gb-su-linux-32bit/

- Openoffice. Per masterizzare hai solo l'imbarazzo della scelta, K3b, gnomebaker, brasero... e se proprio vuoi c'é anche NeroLinux.

LotharInt
16-12-2007, 10:10
- I driver sono per un determinato chipset, non per marca

- Si chiaro, si puó configurare il Kernel per gestire fino a 64gb di ram
http://osrevolution.wordpress.com/2007/09/24/sfruttare-la-ram-oltre-1-gb-su-linux-32bit/

- Openoffice. Per masterizzare hai solo l'imbarazzo della scelta, K3b, gnomebaker, brasero... e se proprio vuoi c'é anche NeroLinux.

grazie! senti ma conviene dedicare solo una piccola partizione del disco dove c'č windows a linux o č meglio metterlo in un hd diverso?
in entrambi i casi all'avvio il pc mi chiederą quale s.o. scegliere?

ho letto nella guida che linux ha problemi con le partizioni ntfs, significa che ad esempio se metto linux in un disco non potro' accedere a dati su partizioni ntfs di altri dischi?

Lutra
16-12-2007, 10:25
ho letto nella guida che linux ha problemi con le partizioni ntfs, significa che ad esempio se metto linux in un disco non potro' accedere a dati su partizioni ntfs di altri dischi?

É una balla.
Da linux puoi leggere e scrivere le partizioni NTFS e con un driver apposito da windows puoi accedere alle partizioni ext2 e ext3.

Lutra
16-12-2007, 10:28
grazie! senti ma conviene dedicare solo una piccola partizione del disco dove c'č windows a linux o č meglio metterlo in un hd diverso?
in entrambi i casi all'avvio il pc mi chiederą quale s.o. scegliere?

Durante l'installazione ti chiederį di scegliere, e se hai un altro disco riconosciuto dall'installer, allor potrai anche scegliere di installarlo su un'altro hd. Al boot del pc si caricherį il boot loader (grub) che ti chiederį quale so avviare. Le impostazioni di avvio le potrai cambiare poi da Linux.

palmy
16-12-2007, 11:28

a giudicare dal modello della scheda madre non dovresti avere problemi con i driver (moduli kernel per dire il vero) nč per il chipset, nč per la scheda di rete, nč per quella audio.
Le schede Nvidia hanno sia driver free, sia driver per Linux forniti direttamente da Nvidia ( ti consiglio di usare questi ultimi in quanto pił preformanti rispetto a quelli free)

Si linux puņ gestire tranquillamente pił di 4 GB di ram

per l'ufficio esiste OpenOffice che legge, crea, modifica file .doc (otre ad altri formati)
per la masterizzazione ci sono innumerevoli programmi come ad esempio K3B: intuitivo e semplicissimo da usare come o di pił di Nero (che fra parentesi esiste anche per Linux)

LotharInt
16-12-2007, 14:42
Grazie ragazzi..altra cosa..l'installer di linux č dotato di un sistema di gestione delle partizioni come quello di XP? ad esempio facendo il boot dal cd di installazione posso creare e formattare partizioni?
come si fa a disinstallare linux? se ad esempio formatto il disco dove c'č linux all'avvio mi darą ancora la scelta fra quale sistema caricare o la cosa scompare?...grazie :D

palmy
16-12-2007, 15:00
Grazie ragazzi..altra cosa..l'installer di linux č dotato di un sistema di gestione delle partizioni come quello di XP? ad esempio facendo il boot dal cd di installazione posso creare e formattare partizioni?
come si fa a disinstallare linux? se ad esempio formatto il disco dove c'č linux all'avvio mi darą ancora la scelta fra quale sistema caricare o la cosa scompare?...grazie :D

Si quasi tutte le distribuzioni Linux moderne hanno un programma per creare, cancellare e modificare le partizioni del disco.

puoi cancellare la partizione o formattarla. Se vuoi eliminare anche il bootloader dal MBR devi usare un comando DOS o Windows tipo fdisk /mbr.