View Full Version : domanda su frequenza di refresh del monitor del MacBook ( e anche PRO )
alenis_2000
15-12-2007, 22:47
volevo chiedervi quali sono le max frequenze di refresh del monitor del macbook e del macbook pro; sono bloccate a 60hz?
60 Hz ... più che sufficenti
ergo ...
perchè "bloccate" ?? :mbe: :mbe: :mbe:
non stiamo mica parlando di tubo catodico che bnecessitava di refresh a 85-95 per esser decente.
alenis_2000
16-12-2007, 04:26
anche su un LCD 60hz sono pochi. Sui desktop era possibile cambiarla; sui laptop ( e pare che neanche il macbook sia un' eccezione ) è solo a 60hz; ecco perchè ho usato la parola "bloccate"
anche su un LCD 60hz sono pochi. Sui desktop era possibile cambiarla; sui laptop ( e pare che neanche il macbook sia un' eccezione ) è solo a 60hz; ecco perchè ho usato la parola "bloccate"
Gli lcd non hanno un pennello elettronico che vada a spazzolare l'immagine, quindi non ha senso parlare di frequenza di refresh! I 60 Hz riportati sono un valore nominale per questioni di compatibilità, ma non hanno alcun senso pratico ;)
barbatrucco stupidissimo per verificare la bontà del refresh del monitor: posizionatevi di fronte al monitor CRT e battete i denti un paio di volte: vedrete il refresh. Questo è dovuto al fatto che battendo i denti facciamo perdere agli occhi la sincronia con l'immagine che stiamo guardando e per un millisecondo l'occhio fa una specie di "resync" facendo vedere il refresh. Se battendo i denti vedete il refresh allora vuol dire che l'avete impostato su un valore troppo basso e dovete alzarlo (se possibile, ricordatevi che refresh troppo alti danneggiano i monitor a lungo andare!!).
Se fate la stessa prova di fronte a un pannello LCd non noterete nessun flickering, questo a conferma di quello che diceva cisto nel post sopra riportato, ovvero che i parametri di refresh sui monitor LCD sono puramente convenzionali e non hanno nessuna relazione con il refresh classicamente inteso.
Vivete tranquilli, avete un Mac ;)
:sofico:
Alex
Semmai è il tempo di risposta ad essere importante per un lcd.....il problema è che in questo ambito i produttori sparano cifre difficilmente verificabili. Barbatrucco ( :D ) prova, magari su sfondo nero, a passare il mouse da sinistra a destra o su e giu. Se vedi una scia notevole....beh.....non è proprio un gran monitor :rolleyes:. Oh chiaro che prima di effettuare questo esperimento devi aver deselezionato ogni possibile effetto scia del puntatore :read: ....
tommy781
16-12-2007, 15:56
sui pannelli lcd andare a modificare la velocità di refresh è solamente dannoso essendo essa fissa, non guadagni nulla in termini di visione e i 60hz sono più che sufficienti per non affaticare la vista. come ti hanno detto è il tempo di risposta ad essere importante per evitare gli effetti scia tipici dei pannelli lcd di basso costo, se quello è decente, diciamo sotto i 6 ms allora sei a posto.
alenis_2000
16-12-2007, 20:46
cioè mi state dicendo che la frequenza di refresh di un LCD è solo nominale e che non vi è alcuna differenza qualitativa tra un 60 hz ed un 75 hz? e che quando la cambio su un LCD che mi consente di farlo, non cambia nulla anzi rischio di usurare il monitor?
e come mai noto un minore sfarfallio del monitor quando riesco ad alzarla? è una mia suggestione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.