PDA

View Full Version : Supporto alle periferiche di memorizzazione di massa esterne (USB) andato...?

ranmamez
15-12-2007, 22:36
Fino a qualche tempo fa usavo sia una pendrive USB 2.0, da 128 Mb della Acer (quella che IlSole24Ore vendette in edicola qualche anno fa), che un lettore di memory card 52-in-1, sempre USB 2.0, che un HD esterno, sempre 2.0, senza alcunissimo problema.
Ora invece, dapprima il lettore di memcard e la pendrive venivano si riconosciuti da gestione periferiche, i cui driver erano correttamente installati, ma in gestione risorse non apparivano più, e poi l'hd esterno ha smesso pure lui, comportandosi allo stesso modo, con in più una sorta di bloccaggio del box stesso, nel senso che il led presente sul box, che in condizioni di idle è verde e quando c'è attività vira sul rosso (è un led bicolore), si fissa sul rosso, e ci rimane anche se disconnetto il cavetto usb!
Non avrei proprio tanta voglia di formattare e reinstallare xp, perché ho una caterva di programmi da reinstallare successivamente, per cui spero di trovare una soluzione.
Ho provato anche a ravanare un po' nell'archivio knowledge base di microsfott, ma non ho avuto fortuna :(
Qualcuno sa cosa potrei fare per risolvere? Ad intuito penso sia un qualche servizio che andrebbe reinstallato....

ranmamez
16-12-2007, 01:04
Dimenticavo: neanche l'autoplay del lettore cd/dvd funziona più :(

ranmamez
16-12-2007, 18:53
Up!
Nessuno che sappia darmi una mano? :cry:

commi
16-12-2007, 23:06
Ti posto un link che spero possa esserti utile:
http://tebbyblog.blogspot.com/2006_10_01_archive.html
Fammi sapere se ha funzionato o meno uno dei tip proposti.

ranmamez
17-12-2007, 21:48
Ti posto un link che spero possa esserti utile:
http://tebbyblog.blogspot.com/2006_10_01_archive.html
Fammi sapere se ha funzionato o meno uno dei tip proposti.
Ti ringrazio ma no :(
Purtroppo il problema è che le periferiche di memorizzazione di massa vengono SI installate correttamente e viste in gestione periferiche, ma è in gestione risorse che non appaiono le partizioni.
Inoltre non funziona più l'autoplay del cd :(

commi
17-12-2007, 23:09
Le periferiche di memorizzazione vengono viste in "gestione disco" raggiungibile da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer? Se la risposta è affermativa, sempre in "gestione disco", nel pannello in basso a destra, in corrispondenza della periferica USB, prova a fare click col tasto destro ed a scegliere l'opzione "cambia lettera e percorso di unità" e selezioni "aggiungi", assegnando una lettera alla predetta periferica USB.

ranmamez
19-12-2007, 00:41
Dunque. Per quanto riguarda la pendrive "un po'" si riesce ad aprire, ma me la vede come partizione "raw", e mi dice che non supporta i nomi file lunghi :(
Per quanto riguarda l'hdd succede questa cosa stranissima: se lo collego ad una porta usb 2.0 si blocca, sia l'hdd (la spia rimane rossa anche se stacco il cavetto) che la gestione disco del pc, mentre ciò non succede se lo collego ad una porta 1.1!! In quest'ultimo caso funziona perfettamente :(
Non capisco proprio cosa si sia incasinato :(

P.s.: parto domani, torno il 9... risponderò quando posso.