PDA

View Full Version : hp tx1350 - dubbi sul processore

raffa.79
15-12-2007, 20:45
mi sono innamorato di questo portatile:
hp tx1350
ho solo dei dubbi riguardo al processore: un 2 x Turion 64 TL-60 a 1.6 GHz.
Che dite è un po' scarsino? mi preoccupa soprattutto il fatto che coma cache di secondo livello ha 512+512 = 1Mb.
Ma ora i 2Mb non sono lo standard??
forse mi sfugge qualcosa della tecnologia AMD?
Io vorrei un bel Core2 Duo ma questa serie Hp monta solo AMD.... uffi...
Non riesco poi a trovare un altro 13'' che mi soddisfi....
Qualcuno ha voglia di darmi un consiglio?
ve ne sarei grato in eterno.

__fRa___

wario75
15-12-2007, 22:07
ciao

Mi pare che quel tablet lo vendano solo con il turion...
se è il tl60 va a 2 GHz . A parità di frequenza è nel 90% dei casi più scarso della sua controparte intel (non che ci sia un abisso,comunque). Comunque va veloce almeno quanto un processore intel che abbia lo stesso prezzo.

Quanto alla cache L2... per intel si può dire che ormai 4 Mbyte di cache L2 sono lo standard,amd è messa un po' peggio, ma la cache non è tutto e stiamo parlando di processori con architetture diverse

In ogni caso, per quanto riguarda il processore, dipende molto da quello che ci devi fare... Secondo me su un tablet pc il tl 60 va più che bene.
Ho modo di usare sia un t7700 che un turion tl 50 ( che va a 1,6 GHz ed ha la cache dimezzata rispetto al tl 60) chiaramente se ho bisogno di potenza di calcolo il turion si riposa e lavora il suo fratello/avversario (...che su applicazioni veramente impegnative è su un altro pianeta) ma in generale, per le normali applicazioni (navigaz. internet, uso dilettantesco di programmi di video e grafica,...) il tl 50 se la cava più che bene (quindi figurati il tl60).
La cosa più debole di quel tablet, semmai, è la scheda video che va bene giusto per vista e per qualche gioco con le opzioni al minimo

greeneye
15-12-2007, 23:34
Io ho un tx1140ea e il processore (che è un tl-56) non è un problema.

Non so quali siano le differenze hardware ma il punto debole di questo tablet è proprio l'essere tablet!

Lo schermo è pessimo (quantomento il mio) e il pennino praticamente inutilizzabile. Se lo devi usare da portatile normale ok (anche se appena c'e' un po' di luce in più non si vede nulla) altrimenti se ti serve un tablet cerca qualcos'altro.

greeneye
15-12-2007, 23:36
...altro problema è vista....

io l'ho levato installando xp e la macchina si è trasformata.

greeneye
16-12-2007, 00:07
ho guardato il sito dell'hp.

Il processore montato dipende dalle lettere finali:
- ed, ef, er, et TL-58
- ee,el, en TL-64

Con il TL-60 non ne ho visto nessuno

Per riassumere:
TL-56 (1,8GHz)
TL-58 (1,9 GHz)
TL-60 (2,0 GHz)
TL-62 (2,1 GHz)
TL-64 (2,2 GHz)

Confrontandoli con gli intel...vanno uguali o leggermente di meno dei core duo a pari clock e ovviamente decisamente di meno dei core 2 duo.

raffa.79
16-12-2007, 13:10
Grazie ragazzi siete stati molto utili.
Non ho bisogno in realtà di un tablet, volevo solo un portatile molto leggero (e con i 14' risparmio solo mezzo chilo rispetto ai 15.4).
Con portatile non ci gioco, e non dovrei usare applicazioni graficamente impegnative, però se mi dite che la scheda grafica è proprio pessima allora ci rifletterò perchè non si sa mai... (sopratutto con programmi tipo autocad).
Però la potenza di calcolo mi serve, certo non cerco un missile ma la macchina mi servirà per lavoro (Matlab e affini).
Bene bene, cercherò ancora.
Buona giornata a tutti

__fRa__

greeneye
16-12-2007, 15:55
se posso avanzare allora una proposta:

Dell XPS1330 (http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/4x_xps_m1330?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd)

Se non avessi dovuto aspettare 3 mesi sarebbe stato il mio portatile.

raffa.79
17-12-2007, 08:50
Anche a me questo portatile piace molto, è configurabile e con un Core 2 Duo T7500 mi viene a costare 1200. prezzo più che ragionevole.
Ma davvero è la norma aspettare 3mesi per averlo?!?!?
e poi ho un dubbio: ne vale 80 euro in più lo schermo a LED bianchi? Come sono gli schermi montati standard?
Ho letto sull'official thread del XPS che spesso e volentieri arrivano a casa con problemi di montaggio....
Confermi? ma che scazzo!!

__fRa__

greeneye
17-12-2007, 10:21
I tre mesi erano relativi a questa estate quando il portatile è stato lanciato.

C'era agosto e tutti i problemi di produzione che hanno avuto: ora dovrebbe essere minore.

Lo schermo a led li merita gli 80€ anche se la webcam passa a soli 0,3 Mpixel.

Sui problemi non so dire. Le esperienze che ho avuto con l'assistenza sono state molto positive e in ogni caso consiglio di fare l'estensione della garanzia.

raffa.79
17-12-2007, 10:28
ottimo greeneye, sei stato d'aiuto, quasi sicuramente prenderò l'xps 1330 ordinandolo via telefono (dicono sia meglio...)
Se poi non mi piace vengo a tirartelo in testa!!!!
:Prrr: :D
Grazie dell'aiuto e buon natale a tutti gli utenti del forum

__fRa__

^Memphis^
13-03-2008, 19:29
Salve ragazzi, ho un hp pavillion modello TX1350EL con il famigerato windows vista e siccome è un macigno a livello prestazionale vorrei passare al fedele xp, mi sapete dire se è possibile o se ci sono problemi? Sono disperato, il pc è molto comodo x dimensioni funzionalità, ma il s.o. è troppo, a me serve per lavoro e non posso attendere 10 minuti ad ogni avvio! Vi sarei immensamente grato di qualsiasi aiuto!

greeneye
13-03-2008, 20:45
Salve ragazzi, ho un hp pavillion modello TX1350EL con il famigerato windows vista e siccome è un macigno a livello prestazionale vorrei passare al fedele xp, mi sapete dire se è possibile o se ci sono problemi? Sono disperato, il pc è molto comodo x dimensioni funzionalità, ma il s.o. è troppo, a me serve per lavoro e non posso attendere 10 minuti ad ogni avvio! Vi sarei immensamente grato di qualsiasi aiuto!

Io ho installatop xp sul mio tx1140ea.
La raccolta di divers l'ho trovata su un thread dove si discuteva sull'installazione di linux e di xp sul tx1020.
Trovato http://notebookitalia.it/forum/windows/how-to-install-windows-xp-on-hp-pavillion-tx1020ea/view-4.html