PDA

View Full Version : Doppio problema con DDue Router diversi

hd83
15-12-2007, 20:37
Ciao a tutti. Premetto che ho già letto i vari thread su entrambi i miei problemi (tra l'altro ne ho trovato uno quasi con lo stesso problema) ma non sono riuscito a risolvere i miei guai da stamattina alle nove.

1^ Parte) Ho comprato un Router Belkin G+ Mimo per sostituire il mio vecchio router. L'ho collegato all'hag di fastweb e poi via cavo al pc desktop principale. Ho fatto i vari settaggi iniziali e va tutto una favola (ho aggiornato anche il firmware per un problemino con fastweb). A questo punto vado sui computer che ricevono i segnali wireless per settare anche quelli (ho un altro desktop con scheda di rete sitecom WL-171, e un notebook con chiavetta USB D-link per la ricezione wireless e la Play3) e nessuno dei tre trova una minima traccia della rete. Quindi ho smanettato una cifra ma niente il problema persiste: in casa mia non c'è un segnale wi-fi

2^ Parte) Il mio vecchio router (un Sitecom WL-160), intanto, l'ho portato dalla mia ragazza che ha un abbonamento ADSL di Tin.it
(VPI = 8 ; VCI = 35;
Protocollo = PPPoE;
Incapsulamento = Vc-MUX (denominato anche RFC2364);
Tipo di driver = WAN;
Modulazione = Multimode (oppure G.DMT))
e si collega alla rete tramite Modem D-Link DSL-320T (tra l'altro ho poi scoperto nei vari thread che questo router con questo modem formano una pessima accoppiata). Ho collegato il router al modem e ho settato i parametri del router. Ho connesso ovviamente il router via cavo al pc desktop principale, e, come a casa mia, qui internet funzionava alla grande. A questo punto ho acceso i suoi due portatili Packard-Bell con scheda wireless integrata e anche qui niente rete. Anche qui smanettamenti vari ma niente e tra migliaia di bestemmie sono tornato a casa a testa bassa.

A questo punto mi sono chiesto se una qualche congiunzione astrale oggi impedisse ai mie dispositivi wireless di funzionare. Ca**o, ma perchè questi aggeggi non funzionano mai al primo colpo?
Lasciamo perdere, comunque se qualcuno mi può dare una mano sarei moooooooooooooooolto felice.
Grazie ciao

P.S. per Admin: ho visto che non so come mai ma ho aperto due discussioni identiche. Se per piacere potete togliere l'altra...Grazie

hd83
16-12-2007, 08:36
---

Alfonso78
16-12-2007, 10:19
1^ Parte) Ho comprato un Router Belkin G+ Mimo per sostituire il mio vecchio router. L'ho collegato all'hag di fastweb e poi via cavo al pc desktop principale. Ho fatto i vari settaggi iniziali e va tutto una favola (ho aggiornato anche il firmware per un problemino con fastweb). A questo punto vado sui computer che ricevono i segnali wireless per settare anche quelli (ho un altro desktop con scheda di rete sitecom WL-171, e un notebook con chiavetta USB D-link per la ricezione wireless e la Play3) e nessuno dei tre trova una minima traccia della rete. Quindi ho smanettato una cifra ma niente il problema persiste: in casa mia non c'è un segnale wi-fi

cominciamo con le domande banali...

sei sicuro di aver attivato e/o impostato il wireless sul router...???

hai verificato che non sia attivata eventualmente l'opzione dell'SSID nascosto...???

sui pc hai verificato che i rispettivi adattatori siano funzionanti...???

2^ Parte) Il mio vecchio router (un Sitecom WL-160), intanto, l'ho portato dalla mia ragazza che ha un abbonamento ADSL di Tin.it
(VPI = 8 ; VCI = 35;
Protocollo = PPPoE;
Incapsulamento = Vc-MUX (denominato anche RFC2364);
Tipo di driver = WAN;
Modulazione = Multimode (oppure G.DMT)
e si collega alla rete tramite Modem D-Link DSL-320T (tra l'altro ho poi scoperto nei vari thread che questo router con questo modem formano una pessima accoppiata). Ho collegato il router al modem e ho settato i parametri del router. Ho connesso ovviamente il router via cavo al pc desktop principale, e, come a casa mia, qui internet funzionava alla grande. A questo punto ho acceso i suoi due portatili Packard-Bell con scheda wireless integrata e anche qui niente rete. Anche qui smanettamenti vari ma niente e tra migliaia di bestemmie sono tornato a casa a testa bassa.

ma fammi capire...hai collegato il modem al router...???

eventualmente l'hai collegato alla porta wan...???

anche qui verifica le cose che ti ho detto nel problema di prima...

hd83
16-12-2007, 16:06
allora rispondo:
1^ Parte
si sono sicuro di averlo impostato; non so se in maniera completamente giusta (immagino di no altrimenti sarebbe andato) ma l'ho fatto. Non capisco cosa intendi per attivare: se intendi togliere la spunta dalla voce disabilita wireless, allora si l'ho fatto.

SSID nascosto disattivato

sui pc gli adattatori sono perfettamente funzionanti. ho usato l'altro router fino a ieri senza nesssun problema

2^ Parte
Si, per forza! cavo rj45 da modem a router e poi da router a pc

Collegato alla porta wan

tutto ok il resto

Anch'io non so proprio dove guardare almeno per la prima parte, perchè per la seconda probabilmente bisogna cambiare i settaggi per il collegamento modem-router

Alfonso78
16-12-2007, 22:41
ma da tutti i pc non riesci a rilevare la rete...???

hai provato con netstumbler...???

per l'altro problema passa sulla guida dei collegamenti in bridge

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

hd83
17-12-2007, 07:50
Allora, per la seconda parte ieri pomeriggio ho poi risolto, facendo fare al modem un tipo di connessione bridge. Ho visto che il tuo suggerimento poi mi portava proprio a quella soluzione, quindi grazie alfonso, anche se avevo già fatto.

Il problema col router Belkin invece resta, niente da fare non trova la rete. Non capisco perchè sinceramente....non è che ci sono problemi con fastweb e quel router specifico?

Alfonso78
17-12-2007, 12:50
hai provato a resettare...???

magari si è incasinata qualche configurazione...

hd83
17-12-2007, 13:49
HO RISOLTO!!!!!!!!

Grazie Alfonso per tutto il tempo che mi hai dedicato....
Stamattina dopo essere stato al telefono circa 45 minuti con l'assistenza che mi faceva fare le cose più banali da prima configurazione, ho risolto il mio problema nel modo più semplice: sono andato da Unieuro e ho portato indietro quel "fantastico" router Belkin dicendo <<questo coso fa schifo e non funziona>> e con 10 euro di aggiunta mi sono portato a casa un Sitecom wl-183, che è vero che non si sa bene se sta tecnologia N serva a qualcosa o no, ma solo il fatto che funziona alla grande mi fa tirare un sospiro di sollievo. (In realtà ho dovuto prendere quello perchè di Router c'erano solo quei due oltre a un Netgear da 149 euro che non era il caso. Erano tutti o Modem Router, incompatibili con fastweb, o access point).

Comunque grazie mille

Alfonso78
17-12-2007, 13:50
mi sono portato a casa un Sitecom wl-183

:sob: