Ravenflot
15-12-2007, 20:08
Ciao a tutti, non ne so molto di come configurare un server o un dominio di rete e ho deciso di leggermi qualcosa di introduttivo sull'argomento e su win 2003 server (anche se tra un po' arriva il 2008), giusto per poter essere d'aiuto nella mia azienda se succede qualcosa ed il responsabile IT esterno non arriva subito (questa intro è per farvi capire che posso scrivere una cavolata :D )
Ho una rete il cui server di dominio si collega allo switch e da lì partono i collegamenti alle workstation ed al router.
Per incrementare le prestazioni di velocità degli applicativi che usano i dati condivisi sul server mi domandavo se è fattibile e se ha senso fare così:
aggiungo una seconda scheda di rete al server. Divido le workstation in due gruppi ed ogni gruppo ha il suo switch, ognuno collegato ad una NIC.
Avrebbe senso fare una cosa così per dividere un po' il carico di rete ?
Un'altra cosa: abbiamo un server che ha 4 anni e mezzo: gli HDD ci hanno già regalato la gioia di essere sostituiti ma cosa succede se si guasta la (unica) scheda di rete ? :mbe: Installandone una nuova basta che imposto gli stessi valori come gli indirizzi IP e altro ?
:stordita: giusto due domande tanto per entrare in argomento... !
Ho una rete il cui server di dominio si collega allo switch e da lì partono i collegamenti alle workstation ed al router.
Per incrementare le prestazioni di velocità degli applicativi che usano i dati condivisi sul server mi domandavo se è fattibile e se ha senso fare così:
aggiungo una seconda scheda di rete al server. Divido le workstation in due gruppi ed ogni gruppo ha il suo switch, ognuno collegato ad una NIC.
Avrebbe senso fare una cosa così per dividere un po' il carico di rete ?
Un'altra cosa: abbiamo un server che ha 4 anni e mezzo: gli HDD ci hanno già regalato la gioia di essere sostituiti ma cosa succede se si guasta la (unica) scheda di rete ? :mbe: Installandone una nuova basta che imposto gli stessi valori come gli indirizzi IP e altro ?
:stordita: giusto due domande tanto per entrare in argomento... !