PDA

View Full Version : sto realizzando un sito internet

gabberman81
15-12-2007, 19:37
apro questo thread xchè sto realizzando un sito internet, volevo avere dei pareri, sul nome, sui testi ecc...la grafica a me piace, verrebbe cosi' solo con le mie scritte e i miei lavori, prima di dare i testi al mio amico che mi aiuterà a fare il sito volevo che fossero tutti giusti (e se ci sono errori di punteggiatura, grammatica, frasi poco chiare ecc vi sarei grato se me le faceste notare) dato che mi ha detto che il sito in flash una volta fatto poi non è semplice da aggiornare

spero di evitare polemiche varie grazie.

ecco la home-page testo in inglese o in italiano ??? (e preventivo in inglese come si dice ???)

http://img114.imageshack.us/img114/4079/homepageitalianomq1.jpg (http://imageshack.us)

ecco la schermata contattami :

http://img114.imageshack.us/img114/8840/contattons6.jpg (http://imageshack.us)

testo pagina "chi sono" (oppure mi presento ecc...)

Mi chiamo Giovanni Sinigaglia, sono operatore cad e grafico 3d,

STUDI :
1999- diploma di Liceo Artistico conseguito presso l'istituto : Gaudenzio Ferrari
2002- diploma in IndustrialDesign conseguito presso l'istituto di creatività e design : Noesis
2004- attestato "tecnico di gestione di cantiere e strumenti CAD conseguito presso la Coperativa CO.RI.VAL.
2007-attestato corso Upgrade "3d studio max entry level"

Partendo da semplici piante, prospetti, disegni, foto, realizzo Rendering fotorealistici di :

-interni
-esterni
-mobili
-oggetti di design ecc…

testo schermata "servizi che offro"

-Il Rendering è la rappresentazione grafica di un progetto, che sia un mobile, un oggetto di design, una villetta, una palazzina ecc.

-Il rendering è importante perché permette a chiunque di poter vedere in fase di progettazione quale sarà la resa finale del progetto, permette di vedere varie versioni dello stesso progetto, di vedere l’ edificio sezionato, di avere piantine arredate, di verificare numerosi aspetti, ad esempio se i materiali, i colori ecc. stanno bene nella scena, permette di poter dare al cliente l’ immagine precisa in ogni dettaglio di come sarà ad esempio l’ abitazione che andrà ad acquistare.

-per realizzare un rendering ci sono vari metodi, per un rendering architettonico si parte da piante e prospetti 2d, si crea quindi il modello 3d, si assegnano i materiali, si assegnano le texture, si crea l’ illuminazione, si fanno varie prove e dopo tutte queste operazioni avremo finalmente il nostro rendering.
Per un rendering di mobili o altri oggetti invece si può lavorare sia con dei disegni tecnici, oppure con delle immagini (foto o disegni) delle viste ortogonali, oppure possono bastare addirittura dei semplici schizzi, però in questo caso bisognerà anche progettare l’oggetto oltre che realizzare il modello 3d.

testo schermata "info preventivi" (o solo preventivi bo)

Info preventivi

-fare un preventivo è sempre difficile, i parametri da considerare sono molti, ad esempio : dimensioni dell’ edificio, livello di dettaglio richiesto (fare un tetto con una semplice texture è molto piu’ veloce rispetto a dover modellare ogni coppo) per gli interni dipende da quanti mobili ci sono (se si possono usare mobili e blocchi delle librerie oppure se bisogna creare il mobile da zero), quante modifiche sono richieste, a che risoluzione devono essere i rendering (un rendering di 600 x 800 sarà molto piu’veloce da calcolare rispetto ad un rendering per i cartelloni dei cantieri di 3metri per 2) quante viste sono richieste, se ho un file autocad 2d da cui partire o se devo disegnare anche la parte 2d…insomma ogni progetto è diverso da un altro, la cosa migliore è fare preventivi sul progetto specifico, per un preventivo ci basta avere pianta, prospetti e per gli interni disegni o foto dei vari mobili, in pochissimo tempo vi forniro’ il preventivo, gratuito e senza impegno.

Dievel
16-12-2007, 14:34
secondo me i template di templatemonster deprofessionalizzano molto la tua immagine, come qualsiasi persona che necessita di comunicare professionalità attraverso il proprio sito web.
Io punterei sulla semplicità e praticità di un design gradevole ed originale sviluppato in html/css, piuttosto che cercare di stupire con siti flash "rozzi" come quelli.

Tutto rigorosamnte imho :)

thegiox
16-12-2007, 19:10
ma i testi che hai inserito sono solo delle idee o la versione definitiva? mi sembrano un pò troppo confidenziali, sia come tono che come termini utilizzati.

inoltre ci sono alcune cose che non capisco:

apro questo thread xchè sto realizzando un sito internet, volevo avere dei pareri, sul nome, sui testi ecc...la grafica a me piace, verrebbe cosi' solo con le mie scritte e i miei lavori, prima di dare i testi al mio amico che mi aiuterà a fare il sito volevo che fossero tutti giusti (e se ci sono errori di punteggiatura, grammatica, frasi poco chiare ecc vi sarei grato se me le faceste notare) dato che mi ha detto che il sito in flash una volta fatto poi non è semplice da aggiornare

il template che hai linkato fa parte di una collezione a pagamento, puoi usarlo in esclusiva o in condivisione. i costi sono differenti ovviamente, si parla di un centinaio di dollari per lo sfruttamento senza esclusiva fino ad arrivare ad almeno un migliaio di dollari per comprarne tutti i diritti.
i componenti che compri sono già pronti da modificare nelle parti testuali, quindi l'aggiornamento è assolutamente semplice. inoltre in molti casi sfruttano il linguaggio php, pertanto si lavora su un database esterno che contiene tutti i testi e le preferenze.

gabberman81
16-12-2007, 22:43
secondo me i template di templatemonster deprofessionalizzano molto la tua immagine, come qualsiasi persona che necessita di comunicare professionalità attraverso il proprio sito web.
Io punterei sulla semplicità e praticità di un design gradevole ed originale sviluppato in html/css, piuttosto che cercare di stupire con siti flash "rozzi" come quelli.

Tutto rigorosamnte imho :)

ma che templatemonster :rolleyes: questo viene da webdeisignconsulting :read: non mi pare affatto rozzo, anzi, semplice, pulito e con delle bellissime animazioni (avevo visto tanti altri template anche gratis ma non erano paragonabili, troppo confusionari e con delle brutte grafiche)

ma i testi che hai inserito sono solo delle idee o la versione definitiva? mi sembrano un pò troppo confidenziali, sia come tono che come termini utilizzati.

inoltre ci sono alcune cose che non capisco:

il template che hai linkato fa parte di una collezione a pagamento, puoi usarlo in esclusiva o in condivisione. i costi sono differenti ovviamente, si parla di un centinaio di dollari per lo sfruttamento senza esclusiva fino ad arrivare ad almeno un migliaio di dollari per comprarne tutti i diritti.
i componenti che compri sono già pronti da modificare nelle parti testuali, quindi l'aggiornamento è assolutamente semplice. inoltre in molti casi sfruttano il linguaggio php, pertanto si lavora su un database esterno che contiene tutti i testi e le preferenze.

il sito lo pagherei sui 50.00 quando la versione in esclusiva costerebbe sui 1500.00 :asd:
i testi sarebbero definitivi, x questo chiedo consigli (anche se vedo che non mi stanno cagando in molti :( ) x il tono confidenziale non saprei :confused: alla fine sono tutti testi miei, ho preso spunto da altri siti, volevo che fosse semplice, chiaro e corto :fagiano:

aspetto consigli e pareri, poi il nome del sito va bene ??? non ho proprio fantasia x ste cose :doh:

avevo postato anche in lavoro xchè qui non mi caga nessuno :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629019

condivido tutte le correzioni che mi ha fatto.

thegiox
16-12-2007, 23:01
il sito lo pagherei sui 50.00 quando la versione in esclusiva costerebbe sui 1500.00 :asd:
i testi sarebbero definitivi, x questo chiedo consigli (anche se vedo che non mi stanno cagando in molti :( ) x il tono confidenziale non saprei :confused: alla fine sono tutti testi miei, ho preso spunto da altri siti, volevo che fosse semplice, chiaro e corto :fagiano:

aspetto consigli e pareri, poi il nome del sito va bene ??? non ho proprio fantasia x ste cose :doh:

avevo postato anche in lavoro xchè qui non mi caga nessuno :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629019

condivido tutte le correzioni che mi ha fatto.
sinceramente non ho capito quale sarebbe il nome del sito... comunque ti è stato chiuso il thread in "lavoro" in quanto è vietato il crossposting.

per il resto.. se a te piace così com'è, mettilo online :)

Zimmemme
16-12-2007, 23:39
non mi pare affatto rozzo, anzi, semplice, pulito e con delle bellissime animazioni

il sito lo pagherei sui 50.00

i testi sarebbero definitivi

Cosa dire? Hai detto già tutto tu, se ti piace mettilo online.

gabberman81
16-12-2007, 23:43
sinceramente non ho capito quale sarebbe il nome del sito...

hem, Giovanni Sinigaglia Rendering :boh:
oppure lascio il nome del sito :asd: xo' io faccio anche interni :stordita:

thegiox
17-12-2007, 00:05
dunque verrebbe:

INTERIOR DESIGN
feel e(ver)motions

:asd:

ps. si fa per scherzare... :D

gabberman81
17-12-2007, 00:37
dunque verrebbe:

INTERIOR DESIGN
feel e(ver)motions

:asd:

ps. si fa per scherzare... :D

si, ok, cmq il titolo sarebbe : Giovanni Sinigaglia Rendering
(avete idee x il titolo del sito????)

ci sono solo io che "lavorerei" e non ho la partita iva :stordita: (farei ritenute d' acconto, tanto fino a 5000.00 annui si puo')

bebeto
17-12-2007, 09:09
Ciao, prima di tutto fatti un logo, chiamare un sito od avere un marchio così lungo non è il massimo.
Inoltre semplificherei qualcosa, tipo " i miei servizi" in "servizi" etc etc anche per gli altri tasti.
Il testo riguardante il rendering lo elaborerei un attimo perchè è un servizio che offri mentre nel testo tu spieghi che cosa è.
Io farei una sezione "attività" descrivendo molto brevemente ciò che offri come lavoro mentre un'altra sezione "progetti" dove accosti la tua spiegazione riguardo il rendering con qualche immagine.
Per quanto riguarda la sezione preventivi ti consiglio un bel taglio della prima parte.
L'essere generico sulla richiesta di un preventivo indica mancanza di esperienza oppure non offre decisione per quanto riguarda la cifra finale.
Devi essere più diretto negli scritti, la prima parte è una cosa che puoi spiegare al cliente a voce.
La seconda, dove chiedi degli schizzi di massima per valutare il progetto, è giusta perchè dai l'impressione di sapere ciò che ti serve per quotare.
Quelle che tu chiami ritenute d'acconto sono in realtà fiscale un'altra cosa, senza P. IVA tu emetterai Ricevute di Collaborazione Occasionale dove calcoli la ritenuta d'acconto pari al 20% del totale.
Sarà la società per la quale hai lavorato che ti pagherà il netto e la ritenuta a parte il mese successivo.
I 5000 €/annui e 30 giorni all'anno sono per ogni singolo cliente.
Comunque ti consiglio di non andarci troppo pesante con le ricevute altrimenti l'INPS ti viene a trovare :eek:

gabberman81
17-12-2007, 11:33
Ciao, prima di tutto fatti un logo, chiamare un sito od avere un marchio così lungo non è il massimo.
Inoltre semplificherei qualcosa, tipo " i miei servizi" in "servizi" etc etc anche per gli altri tasti.
Il testo riguardante il rendering lo elaborerei un attimo perchè è un servizio che offri mentre nel testo tu spieghi che cosa è.
Io farei una sezione "attività" descrivendo molto brevemente ciò che offri come lavoro mentre un'altra sezione "progetti" dove accosti la tua spiegazione riguardo il rendering con qualche immagine.
Per quanto riguarda la sezione preventivi ti consiglio un bel taglio della prima parte.
L'essere generico sulla richiesta di un preventivo indica mancanza di esperienza oppure non offre decisione per quanto riguarda la cifra finale.
Devi essere più diretto negli scritti, la prima parte è una cosa che puoi spiegare al cliente a voce.
La seconda, dove chiedi degli schizzi di massima per valutare il progetto, è giusta perchè dai l'impressione di sapere ciò che ti serve per quotare.
Quelle che tu chiami ritenute d'acconto sono in realtà fiscale un'altra cosa, senza P. IVA tu emetterai Ricevute di Collaborazione Occasionale dove calcoli la ritenuta d'acconto pari al 20% del totale.
Sarà la società per la quale hai lavorato che ti pagherà il netto e la ritenuta a parte il mese successivo.
I 5000 €/annui e 30 giorni all'anno sono per ogni singolo cliente.
Comunque ti consiglio di non andarci troppo pesante con le ricevute altrimenti l'INPS ti viene a trovare :eek:

grazie dei consigli, sistemero' come dici (cmq io so che senza p.iva si possono emettere ritenute d' acconto x un totale annuo di 5000.00 :D l' anno) e si possono fare tot contratti a cliente

x il logo non ne ho mai fatti, che sbattimento trovare un nome e un logo !!! (si accettano idee !!!!)

ciao,

sono d'accordo con chi ti ha consigliato di 'sfoltire' i testi
lascerei parlare le immagini, metterei in sintesi i servizi che offri, e starei molto sul vago anche per i preventivi, magari mettendo in risalto la possibilità (se la vuoi dare) di fare preventivi gratuiti e senza impegno...personalmente non spiegherei in dettaglio i vari parametri che concorrono a formare un preventivo (ad esempio per i coppi, a seconda di quello che devi realizzare puoi decidere se modellare, o usare un plugin che ti generi il tetto, o creare una texture che dia un risultato convincente...dipende dalla bravura e dell'esperienza)
per il resto l'impostazione del sito mi sembra pulita e piacevole

ok

bebeto
17-12-2007, 13:12
cmq io so che senza p.iva si possono emettere ritenute d' acconto x un totale annuo di 5000.00 :D l' anno

non vorrei andare nell' OT comunque preciso che:
Le ritenute d'acconto sono una parte delle tasse che dovresti pagare che vengono anticipate nella misura del 20% e qusta viene calcolata sul lordo della tua ricevuta di prestazione occasionale.

Ogni individuo può emettere ricevute per un max € 5000 oppure lavorare per max 30 giorni per un singolo cliente (legge Biagi)

ti invio un link in privato dove ti spiega tutto

gabberman81
17-12-2007, 16:16
non vorrei andare nell' OT comunque preciso che:
Le ritenute d'acconto sono una parte delle tasse che dovresti pagare che vengono anticipate nella misura del 20% e qusta viene calcolata sul lordo della tua ricevuta di prestazione occasionale.

Ogni individuo può emettere ricevute per un max € 5000 oppure lavorare per max 30 giorni per un singolo cliente (legge Biagi)

ti invio un link in privato dove ti spiega tutto

ok, grazie del link !!!! dopo me lo leggo x bene
cmq x il logo non penso di farlo ora (se lo faro' deve essere fatto bene e con calma) x il nome non saprei

una cosa del tipo :

Giosinigaglia Rendering
G.S. Rendering
G.Sinigaglia Rendering

insomma quale scelgo ??? oppure potrebbe essere cg graphics ecc...
:stordita:

gabberman81
17-12-2007, 16:40
Ho avuto i tuoi stessi dubbi poco tempo fa, quando ho deciso di cambiare ragione sociale (non mi piaceva più e ho scoperto in rete che era già utilizzata da un'altra ditta)
Alla fine ho deciso di utilizzare semplicemente nome e cognome, dando importanza a chi realizza i lavori (io) piuttosto che 'nascondermi' dietro un nome che in qualche modo mi rappresentasse... così c'è anche il fatto non trascurabile di presentarsi direttamente ai (potenziali) clienti creando un clima di maggior fiducia
...almeno l'idea è questa :)

x il logo ho giocato con nome e cognome e un paio di colori

ma l' ho visto solo ora il tuo sito !!!!!!!!!!!!!:D
che dire, non male, molto minimalista (come i tuoi lavori) (mi piaciono molto i lavandini e quei rubinetti che partono da terra)
l' hai fatto tu il sito ??? oppure l' hai fatto fare ?? e quanto hai pagato ???
cmq vedo che non hai scritto nulla :stordita: ma sbaglio o ci sono degli archmodels ??? (la lampada, la macchina x il caffè, ecc...)

bebeto
17-12-2007, 16:49
ok, grazie del link !!!! dopo me lo leggo x bene
cmq x il logo non penso di farlo ora (se lo faro' deve essere fatto bene e con calma) x il nome non saprei

una cosa del tipo :

Giosinigaglia Rendering
G.S. Rendering
G.Sinigaglia Rendering

insomma quale scelgo ??? oppure potrebbe essere cg graphics ecc...
:stordita:

rendering non lo devi utilizzare, è troppo limitativo, mica fai solo quello......pensa in grande e guarda al futuro.....

gabberman81
17-12-2007, 16:54
rendering non lo devi utilizzare, è troppo limitativo, mica fai solo quello......pensa in grande e guarda al futuro.....

a ecco !!!:D

G.S. cg graphics ????

infatti io faccio anche modellazione, mi danno una semplice piantina 2d e gli faccio tutta la casa e infine il rendering ;)

xo' computer graphics è lungo !!!!

si accettano idee

Dievel
17-12-2007, 18:10
ma che templatemonster :rolleyes: questo viene da webdeisignconsulting :read: non mi pare affatto rozzo, anzi, semplice, pulito e con delle bellissime animazioni (avevo visto tanti altri template anche gratis ma non erano paragonabili, troppo confusionari e con delle brutte grafiche)

i designer (con relativi stili) di templatemonster e webdesignconsulting sono in pratica gli stessi.

Il rozzo non è riferito alla grafica in se, che è comunque piacevole, ma all'impostazione della struttura dei filmati flash: c'è poco codice e molte animazioni, che rendono il sito finale pesante, ma soprattutto la personalizzazione del flash non è così facile come sembra, vista la loro complessità.
Girati qualche template personalizzato che si trova per la rete e ti rendi subito conto di cosa voglio dire: incapperai in bug di ogni tipo, rallentamenti nel caricamento, immagini sgranate, effetto blur dei fonts, animazioni giù di posto o "inceppate". E' tutto questo che, a mio parere, da un'immagine di poca professionalità, che può starci nel caso di siti di club, discoteche, associazioni ecc...ma certamente penalizza chi deve promuovere un'attività professionale.

gabberman81
17-12-2007, 18:37
i designer (con relativi stili) di templatemonster e webdesignconsulting sono in pratica gli stessi.

Il rozzo non è riferito alla grafica in se, che è comunque piacevole, ma all'impostazione della struttura dei filmati flash: c'è poco codice e molte animazioni, che rendono il sito finale pesante, ma soprattutto la personalizzazione del flash non è così facile come sembra, vista la loro complessità.
Girati qualche template personalizzato che si trova per la rete e ti rendi subito conto di cosa voglio dire: incapperai in bug di ogni tipo, rallentamenti nel caricamento, immagini sgranate, effetto blur dei fonts, animazioni giù di posto o "inceppate". E' tutto questo che, a mio parere, da un'immagine di poca professionalità, che può starci nel caso di siti di club, discoteche, associazioni ecc...ma certamente penalizza chi deve promuovere un'attività professionale.

eccolo qui : http://www.webdesignconsulting.eu/templates_sondrio/search.html?category=62

a me fila tutto liscio, niente bug, niente rallentamenti, niente immagini sgranate, niente blur nei fonts ecc...
poi è studiato apposta x l' architettura e il design...

dreamangel
17-12-2007, 18:44
n e w m e d i a

:)

gabberman81
17-12-2007, 18:55
n e w m e d i a

:)

grazie el consiglio, xo' se cerchi con google vedrai che ce ne sono già un sacco ;)

Dievel
18-12-2007, 18:08
eccolo qui : http://www.webdesignconsulting.eu/templates_sondrio/search.html?category=62

a me fila tutto liscio, niente bug, niente rallentamenti, niente immagini sgranate, niente blur nei fonts ecc...
poi è studiato apposta x l' architettura e il design...

ma è ovvio che fili tutto liscio nella loro prewiev :O ...io sto parlando del post-personalizzazione, non ho tempo per cercarti tutti gli esempi, ma puoi benissimo farlo da solo se vuoi capire quello di cui sto parlando.

Poi ovviamente il mio è solo un consiglio, non sto prendendo nessun partito...sei libero di fare come vuoi.