PDA

View Full Version : Due problemi fondamentali...

Sercipo
15-12-2007, 19:31
Premessa: Ho la distro mandriva spring 2007 e uso un desktop KDE

Problema numero 1: quando abbasso ad icona le finestre non riesco a trovarle e massimizzarle

Problema numero 2: ho scaricato i driver ati ma non riesco proprio ad installarli, ecco cosa ho fatto:

[Cipo@localhost ~]$ su
Parola d'ordine:
[root@localhost Cipo]# cd
[root@localhost~]#
'/home/Cipo/Documenti/ati-driver-installer-7-11-x86.x86_64.run'
bash: /home/Cipo/Documenti/ati-driver-installer-7-11-x86.x86_64.run: Permission denied
[root@localhost ~]#

Perchè mi da permission denied????

Grazie a tutti per l'attenzione :D.....

mykol
15-12-2007, 20:48
leggiti il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux. E' per la 2008 ma sicuramente va bene anche per la 2007 spring. C'è anche scritto come installare i driver ati.

FedNat
16-12-2007, 11:29

Problema numero 2: ho scaricato i driver ati ma non riesco proprio ad installarli, ecco cosa ho fatto:

[Cipo@localhost ~]$ su
Parola d'ordine:
[root@localhost~]#
bash: /home/Cipo/Documenti/ati-driver-installer-7-11-x86.x86_64.run: Permission denied
[root@localhost ~]#

Probabilmente non hai dato i permessi di esecuzione al file. Prima di iniziare la procedura prova a dare

chmod +x ati-driver-installer-7-11-x86.x86_64.run

Comunque i driver ATI si trovano gia' pacchettizzati sui repositories PLF, dai un'occhiata anche alla sezione guide di www.mandrakeitalia.com

Saluti

BlSabbatH
16-12-2007, 14:25

Problema numero 1: quando abbasso ad icona le finestre non riesco a trovarle e massimizzarle
forse perchè non hai attivato la minimizzazione nel pannello.. clicca sul pannello col destro e modifica le impostazioni

[Cipo@localhost ~]$ su
Parola d'ordine:
[root@localhost~]#
[root@localhost ~]#

i driver ati ci sono nei repositori.. cmq da root per installare il run devi metterci sh davanti:
sh ati-driver-installer-7-11-x86.x86_64.run

p.s. tieniti il run da parte x il futuro, visto che se vorrai fare un aggiornamento dovrai disinstallare il vecchio driver facendo
sh ati-driver-installer-7-11-x86.x86_64.run --uninstall