View Full Version : AIUTO! Ho fatto una stupidata
Uomo Ragno
15-12-2007, 19:09
Salve. Sono nuovo del forum, e comincio subito con una richiesta di aiuto.
Premetto che sono uno switcher fresco fresco.
Mi sono reso conto solo dopo della boiata che ho fatto!
Per motivi che non mi dilungo a spiegare ( ma riassumibili con la fretta e la stupidità ) ho cancellato inesorabilmente il programma "aggiornamento del software EFI per Imac.app" dalla cartella Applicazioni.
Ora mi è impossibile installare detti aggiornamenti.
E adesso come faccio ? C'è modo di scaricare questa applicazione da
qualche parte in rete ?
Qualcuno può indicarmi dove posso trovarla o come posso risolvere ?
Aiuto
erikka69
15-12-2007, 19:57
Salve. Sono nuovo del forum, e comincio subito con una richiesta di aiuto.
Premetto che sono uno switcher fresco fresco.
Mi sono reso conto solo dopo della boiata che ho fatto!
Per motivi che non mi dilungo a spiegare ( ma riassumibili con la fretta e la stupidità ) ho cancellato inesorabilmente il programma "aggiornamento del software EFI per Imac.app" dalla cartella Applicazioni.
Ora mi è impossibile installare detti aggiornamenti.
E adesso come faccio ? C'è modo di scaricare questa applicazione da
qualche parte in rete ?
Qualcuno può indicarmi dove posso trovarla o come posso risolvere ?
Aiuto
se l'hai già applicato credo non ti serva più, se uscirà un nuovo aggiornamento dell'efi lo troverari in aggiornamento sw se vuoi però lo trovi sicuramente su sito apple nella sezione supporto
se l'hai già applicato credo non ti serva più, se uscirà un nuovo aggiornamento dell'efi lo troverari in aggiornamento sw se vuoi però lo trovi sicuramente su sito apple nella sezione supporto
Il problema credo sia un altro. Il firmware viene installato "attraverso" il programma Aggiornamento Software EFI per iMac (quello che si trova nella cartella Utilities), pertanto, anche se l'avesse già aggiornato, in futuro non potrà più farlo senza la .app.
Ora non penso sia disponibile nella sez. download del sito Apple l'applicazione vera e propria (sono presenti solo gli aggiornamenti firmware).
Potrebbe provare ad estrarla dal DVD d' installazione con Pacifist.
Oppure potrebbe farlo scaricando l'ultimo update del System (non il combo, quello completo) e farlo andare nuovamente. Magari ripristina qualcosina se non la trova, ma forse mi illudo.
Uomo Ragno
15-12-2007, 21:00
Bravo
I problemi sono entrambi:
1) non ho ancora installato i firmware 1.1 ed 1.2
2) in futuro come faccio ?
Nella sezione di apple ho già guardato e non l'ho visto ( o non c'è o io non sono capace di trovarlo, magari qualcun'altro ci riesce ).
Non è che qualcuno di voi puo postare questo file ? così lo scarico e lo installo.
Te la può passare solo chi ha l'imac identico al tuo.
La richiesta l'hai fatta... ;)
Uomo Ragno
15-12-2007, 21:11
speriamo qualcuno la accolga.
Altrimenti cosa mi resta ? Reinstallare Leopard ? Ed eventualmente cosa succederebbe con tutti i programmi che ho già installato ?
Massimo87
15-12-2007, 21:23
veramente l'App viene scaricata con l'aggiornamento.. :mbe:
erikka69
15-12-2007, 21:24
scaricati il pacchetto di aggiornamento dal sito apple e vedrai che ho ragione
io ho cancellato la app di aggiornamento e l'ho riscaricata, mi dice che il mac è già aggiornato quindi funziona.........secondo voi se uno cancella la app dopo non può più aggirnare.......mahhhhhhhhhhhh daiiiiiiiiiiiiiiii
Uomo Ragno
15-12-2007, 21:35
No, ti spiego: quando ho scaricato gli aggiornamenti è andato tutto bene, tranne per i firmware che non si installano.
Però al momento dello scaricamento appare un messaggio dove appunto dice che, nel caso non si installassero autonomamente, bisogna ricorrere alla App, avviandola manualmente dalla cartella Applicazioni.
Ora, siccome la App non l'ho più capisci che non riesco ad aggiornare.
Probabilmente nel tuo caso i due firmware si sono autoinstallati regolarmente e non hai avuto bisogno della applicazione in oggetto.
Uomo Ragno
15-12-2007, 21:36
veramente l'App viene scaricata con l'aggiornamento.. :mbe:
Anch'io pensavo così. Per questo l'ho cancellata poiche pensavo che si potesse scaricare nuovamente.
Invece non mi si scarica più.
O per lo meno io non la vedo più nella cartella applicazioni. Se poi è finita da un'altra parte ( ma perchè poi? ) io non lo so.
erikka69
15-12-2007, 21:37
poi se scarichi il pkg di aggionamento, fai mostra contenuto pacchetto dentro c'è archive.pax.gz cliccando su quello compare la app
erikka69
15-12-2007, 21:38
Anch'io pensavo così. Per questo l'ho cancellata poiche pensavo che si potesse scaricare nuovamente.
Invece non mi si scarica più.
O per lo meno io non la vedo più nella cartella applicazioni. Se poi è finita da un'altra parte ( ma perchè poi? ) io non lo so.
utility???
Uomo Ragno
15-12-2007, 21:51
Stavo esplorando il cd di installazione di Tiger e nel cd1 ho aprendo la cartella Xcode Tools vedo il file FireWireSDK.pkg. Voi cosa dite ? potrebbe essere il file di installazione della .App in oggetto ?
Uomo Ragno
15-12-2007, 21:56
Senti erikka di Bologna:) mi dai l'indirizzo della pagina del sito di apple dove scaricare questo aggiornamento ? Perchè io l'ho sempre fatto fin'ora dal percorso mela>aggiornamento software ...
N.B. sono anch'io di Bologna!
Uomo Ragno
15-12-2007, 22:21
scaricati il pacchetto di aggiornamento dal sito apple e vedrai che ho ragione
io ho cancellato la app di aggiornamento e l'ho riscaricata, mi dice che il mac è già aggiornato quindi funziona.........secondo voi se uno cancella la app dopo non può più aggirnare.......mahhhhhhhhhhhh daiiiiiiiiiiiiiiii
Ti devo ringraziare.
Il tuo suggerimento è stato corretto. Ho rintracciato la pagina dove scaricare l'aggiornamento, la App è riapparsa e tutto è andato a buon fine.
Grazie ancora.
erikka69
16-12-2007, 00:31
Ti devo ringraziare.
Il tuo suggerimento è stato corretto. Ho rintracciato la pagina dove scaricare l'aggiornamento, la App è riapparsa e tutto è andato a buon fine.
Grazie ancora.
ok perfetto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.