PDA

View Full Version : [winXP] dopo login, tempo morto di caricamento

macubo
15-12-2007, 17:23
Ciao a tutti, ho WinXp pro SP2, aggiornato a puntino.
Da un po' di tempo noto un intervallo di tempo all'avvio, dopo il login, dove non c'è attività su disco, nè' occupazione della CPU.

Dopo questo periodo di tempo, il sistema riprende il caricamento dei servizi all'avvio, dell'RMClock ad esempio e di tutte le altre cosine che poi resteranno sulla tray.

Come posso verificare cosa impegna il sistema in quell'intervallo?

Khronos
15-12-2007, 18:00
che coppia firewall / antivirus hai?
che modem hai? lo tieni acceso quando accendi il pc?

macubo
15-12-2007, 18:06
firewall di winXP, antivirus AVG Free Edition, il computer è un portatile e normalmente il wireless è spento quando lo accendo.

Khronos
15-12-2007, 21:15
scheda video? se è ati, hai i suoi driver originali (quelli con il CCC) installati?

macubo
15-12-2007, 23:55
si, la sch.video è quella integrata del chipset ati xpress 200m.
I driver sono originali del sito HP.

Vorrei precisare che il problema si è presentato dopo l'installazione della versione dimostrativa di Orcad 15.7 in concomitanza con un aggiornamento di WinXP. Rimuovendo prima l'uno poi l'altro il problema non è scomparso..

Barbalbero
16-12-2007, 09:18
fossi in te proverei a disinstallare e reinstallare avg tra un'installazione e l'altra controllare se, senza avg, il computer parte prima.

Non che avg sia lento, ma è per un'esperienza personale simile che racconto adesso su un'altra discussione

Barbalbero
16-12-2007, 09:20
ah...e quanto sarebbe l'intervallo di tempo?

Khronos
16-12-2007, 11:35
io ho avuto lentezza di caricamento con tutti i firewall / antivirus installati qui sul portatile (acer aspire 1652), fino a quando ho cambiato convinzione (infatti io monitoravo cosa stava facendo il firewall, pensando che lui, vedendo la rete accesa, si aspettasse qualcosa e mandasse tutto in attesa per tot tempo fino a convincersi che non doveva aspettare niente), e ho disinstallato i driver video originali Ati, CCC compreso, installando gli Omega Drivers e Ati Tray Tools(che avevo già da un pezzo sul pc fisso).
GAP di tempo sparito.

macubo
16-12-2007, 12:04
pensandoci bene infatti sembra che AVG si metta alla ricerca della connessione internet, e non trovandola aspetta.. Infatti la prima cosa che accade quando il sistema ricomincia a lavorare è l'apertura della finestrella di download degli aggioramenti.. anche se la rete wireless è esclusa..

Potrei verificare se con il cavo ethernet il problema si ripresenta.