View Full Version : Si è rotta la mia 6800gs?
Ragazzi ho questo problema da 1 anno da quando ho la vga, ho problemi nella visualizzazione di situazione scure, dei neri, nelle immagini e nei video per esempio di youtube, non mi sembra nei videogiochi.
per esempio questa immagine io la vedo nera, pareti, soffitto, ecc
Io per vederle decentemente devo mattere alzare a dismisura il valore della "gamma"!
Devo mettere la gamma desktop a 2.25 per non vedere le mura tutte nere.Normalmente sta a 1,30.
PERCHE'???
http://img141.imageshack.us/my.php?image=socom5080508vu3.jpg
Ho collegato la vga ad un altro monitor ed è lo stesso
quindi il monitor non è.
Nella schermata dell'ottimizzazione guidata schermo Nvidia per distinguere i neri nel settaggio della luminosità devo settare 2.88 la gamma, e 103% la luminosità.[/B] :(
per esempio questa immagine io la vedo nera, pareti, soffitto, ecc
Io per vederle decentemente devo mattere alzare a dismisura il valore della "gamma"!
Devo mettere la gamma desktop a 2.25 per non vedere le mura tutte nere.Normalmente sta a 1,30.
PERCHE'???
http://img141.imageshack.us/img141/9209/socom5080508vu3.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=socom5080508vu3.jpg)
Ho collegato la vga ad un altro monitor ed è lo stesso
quindi il monitor non è.
Nella schermata dell'ottimizzazione guidata schermo Nvidia per distinguere i neri nel settaggio della luminosità devo settare 2.88 la gamma, e 103% la luminosità. :(
Allora vedete l'immagine a destra, i vari colori, ebbe, se non alzo la gamma a 2.50 (cioè al 30% quando normalmente sta al 15%)da 1,47, cioè le barrette del nero in basso a destra dell'immagine non riesco a distinguerle vedo un rettangolino nero.
Pero' mettendo la gamma cosi alta ovviamente il video è luminosissimo.
:nono:
http://img100.imageshack.us/img100/1258/correzionecolorexc1.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=correzionecolorexc1.jpg)
Con le impostazioni su citate vedo bene l'immagine.
Un'ultima curiosità: il colore del fondo del sito gazzetta.it io se sposto minimamente i settaggi di "ccorrezione colore" da default, cioè piu' di 1.00 per tutti e tre i valori, vedo bianco, mentre a default è rosa, è normale? Cioè possiible che basta che aumento un po' il rosa diventa bianco?
Mazda RX8
16-12-2007, 10:38
Ciao ragazzi,ho paura che si sia rotta la mia vga.
Infatti per esempio a gtasa vedo metà tronchi scuri, cieli spezzettati, la demo di cod4 mi da personaggi ed oggetti neri scuri (la stesa cosa mi accade vedendo per esempio le scene di intermezzo di gta come quella iniziale nell'areoporto).
Non so come verificare che sia certamente rotta.:(
p.s.:(inoltre altro problema è che m sembra percepisca comandi in ritardo sul monitor, appunto la risposta è un po' tardiva ma forse è solo una mia impressione cio')
mi fai vedere uno screen?
riprendo questo post perchè non ho risolto il problema
Mazda RX8
05-12-2008, 20:57
riprendo questo post perchè non ho risolto il problema
hai visto il mio ultimo PVT?
si credo di averti risposto
Cmq il titolo errato, perchè nonè che si è rotta ma è sempre stata cosi
Mazda RX8
05-12-2008, 21:13
si credo di averti risposto
Cmq il titolo errato, perchè nonè che si è rotta ma è sempre stata cosi
non mi è arrivata nessuna risposta...:confused:
Mazda RX8
05-12-2008, 21:30
dimmi
ti avevo detto che se quelllo screen l'avevi fatto con le impostazioni di luminosità, contrasto, gamma a default o modificate da te.....
l'immagine la renderizza bene quindi non capisco la domanda, anche perchè su se vedi ho messo lo screen dei settaggi che mi permette di vedere bene l'immagine
Voi sopra lo screen dovreste vederlo bene (cioè l'interno non tutto nero e con i dettagli di pavimento,mura) io ora che per esempio ho i valori a 1.00 vedo nero l'interno
Vi sembra normale che per non vedere questi video di KZ2 scuri debba avere questi settaggi dal panel control:
http://img386.imageshack.us/img386/128/videoscurikm3.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=videoscurikm3.jpg)
come detto per non vedere completamenti neri ambienti scuri come nella immagine nel post iniziale, tengo luminosità e contrasto alti dal panel control.
, in questo modo pero' per esempio il layout di gazzetta.it mi diventa bianco anzichè rosa ovviamente.
Ovviamente quando gioco tengo la gamma a circa 1,50 e luminosità a 105% circa per non vedere il video troppo scuro
Possibile che non ci siano utenti nvidia che hanno un chip grafico simile al mio che possano dirmi che settaggi hanno in correzione colore, e se eventuamente quindi la mia vga ha problemi?
http://dmediaservices.net/images/ColorBars.gif
Guardate qui, vedete in basso a destra io vedo un rettangolo nero tenendo le impostazion di luminosità e contrasto a default nel panel control.
Invece in realtà li non tutto nero!
Se aumento luminosità o gamma allora vedo correttamente pero' poi SI CREANOS CMPENSI CON TUTTO IL VIDEO! .(
Mazda RX8
09-12-2008, 14:43
senza driver video come vedi?
uguale, è questa la cosa strana!
cioè ovviamente la risoluzione è bassa , il refresh anche ma vedo che appunto c'e' sempre la problematica.
Come è possibile?:( E ripeto non puo' essere il monitor
Vorrei sapere dai possessori di nvidia se è cmq corretto tenere le impostazioni di gamma e luminosità a default per un uso "desktop","web" e anche giochi...:confused:
Mazda RX8
09-12-2008, 15:03
uguale, è questa la cosa strana!
cioè ovviamente la risoluzione è bassa , il refresh anche ma vedo che appunto c'e' sempre la problematica.
Come è possibile?:( E ripeto non puo' essere il monitor
Vorrei sapere dai possessori di nvidia se è cmq corretto tenere le impostazioni di gamma e luminosità a default per un uso "desktop","web" e anche giochi...:confused:
no non è corretto... hai provato l'altra uscita video della scheda video?
allora io voglio dire questo.
Le impostazioni di solito come si tengono,la gamma e luminosità si mantiene a default si o no?
Perchè non credo sia normale dover aumentare a 2.20 , a 105% rispettivamente gamma e luminosit per vedere le immagini correttamente ma che poi crea ovviamente uno scompenso su tutto il video ovviamente.
Ho provato la svideo idem.
Mazda RX8
11-12-2008, 13:31
allora io voglio dire questo.
Le impostazioni di solito come si tengono,la gamma e luminosità si mantiene a default si o no?
Perchè non credo sia normale dover aumentare a 2.20 , a 105% rispettivamente gamma e luminosit per vedere le immagini correttamente ma che poi crea ovviamente uno scompenso su tutto il video ovviamente.
Ho provato la svideo idem.
vga andata allora?
ho collegato come detto via svideo la vga al tv crt sony trinitron e c'e' lo stessa situazione, ergo....
Mazda RX8
11-12-2008, 14:21
ho collegato come detto via svideo la vga al tv crt sony trinitron e c'e' lo stessa situazione, ergo....
appunto, vga andata?
No voglio dire è assolutamente probabile che sia la vga,pero' non mi spiego il fatto che se la tolgo e metto una vecchia Matrox millenium 2 che ho, non installando i suoi driver pero visto xp, vedo la stessa problematica
E se fosse allora la 6800gs con la matrox dovrei vedere bene visto che ovviamente i driver nvidia sono disinstallati:muro:
Mazda RX8
11-12-2008, 14:52
No voglio dire è assolutamente probabile che sia la vga,pero' non mi spiego il fatto che se la tolgo e metto una vecchia Matrox millenium 2 che ho, non installando i suoi driver pero visto xp, vedo la stessa problematica
E se fosse allora la 6800gs con la matrox dovrei vedere bene visto che ovviamente i driver nvidia sono disinstallati:muro:
hai provato a cambiare cavo di collegamento?
il cavo vga?
Non ne ho un altro pero' collegando in svideo al tv c'e' la stessa problematica
Mazda RX8
11-12-2008, 15:37
il cavo ga?
Non ne ho un altro pero' collegando in svideo al tv c'e' la stessa problematica
il monitor dici che non è, la vga non è, il cavo non è..... umh.... problema software?
ecco...
ma puo' la scheda madre causare un "difetto" visivo del genere?
:confused: :confused:
Mi sembra moooolto strano
Mazda RX8
11-12-2008, 15:48
ecco...
ma puo' la scheda madre causare un "difetto" visivo del genere?
:confused: :confused:
Mi sembra moooolto strano
problema software?
software di che?
ho formattato 3 volte negli ultimi mesi
MisterWEX
23-12-2008, 01:57
Credo di avere il tuo stesso problema, possiedo una 6800gt@ultra agp e non riesco a distinguere diverse gradazioni di nero e le immagini appaiono molto scure. Aumentando la luminosità del monitor ho ottenuto un'immagine migliore ma non riesco comunque a distinguere ancora le diverse gradazioni di nero. Mi sono accorto del problema utilizzando un programma di calibrazione dove in un'immagine ci sono diversi blocchetti con diverse gradazioni di nero e variando la luminosità del monitor dovrebbero comparire/scomparire, in realtà vedo sempre un nero uniforme. Ancora sto investigando, se trovo la causa e ancora meglio una soluzione ti faccio sapere... se nel frattempo ti viene qualche idea fammi sapere. Ciao
come vedi lo sfondo di siti come gazzetta.it?
Io con la gamma e la luminosità minimanente alzata per poter vedere non dico decentemente ma un minimo bene le varie gradazioni di colore , lo vedo bianco.
A default ovviamente è rosa.:(
MisterWEX
23-12-2008, 14:35
come vedi lo sfondo di siti come gazzetta.it?
Io con la gamma e la luminosità minimanente alzata per poter vedere non dico decentemente ma un minimo bene le varie gradazioni di colore , lo vedo bianco.
A default ovviamente è rosa.:(
Per fortuna ancora riesco a vedere bene siti come quello della gazzetta... il mio problema è ancora minimo e me ne seno accorto perchè faccio foto ritocco, ho l'occhio più allenato in un certo senso. Quando ho un pò di tempo faccio diverse prove, cambio scheda video, monitor, ecc...
MisterWEX
27-12-2008, 17:07
Ho collegato il mio vecchio Sony ed il problema è scomparso... quindi il problema è del monitor e non della scheda grafica almeno nel mio caso. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.