PDA

View Full Version : Formattazione pc e settaggio hard-disk


telespalla-ale
15-12-2007, 15:28
Premetto ke sono inesperto in questo campo, ma vorrei saperne di più.
Devo formattare il computer ad un mio amico, cosa già fatta altre volte. Il problema ke mi sono posto stà nel messaggio "Premere F6 per installare driver SCSI o RAID di terze parti" nella procedura di formattazione;

prima di tutto vorrei avere un pò di chiarezza su cosa siano (in termini pratici) la SCSI e RAID, in particolare sulla SCSI; come faccio inoltre a sapere se devo istallare i rispettivi driver?

Poi mi sono posto un secondo problema, dato ke il mio amico possiede 2 unità disco (C: F: ); come faccio a sapere se sono 2 harddisk diversi oppure 2 partizioni dello stesso harddisk?

Grazie mille in anticipo

ps: scusate per le mie eccessive domande....ma finke non ho una soluzione non trovo pace

n° 42
15-12-2007, 19:58
Allora:

SCSI (Small Computer System Interface) è un'interfaccia progettata per realizzare il trasferimento dati fra periferiche. Per fare un esempio, le differenze principali che puoi notare tra un hdd scsi e uno ata sono 3:
- il costo, quello scsi è + costoso
- le prestazioni, quello scsi più performante
- l'interfaccia di collegamento (naturalmente), quello scsi ha bisogno di un controller per essere collegato alla motherboard

RAID (Redundant Array of Independent Disks) è un sistema che permette di condividere o replicare file su un insieme di dischi rigidi, con lo scopo di migliorare prestazioni, affidabilità e sicurezza (intesa come protezione da modifiche) del sistema.

Per sapere se C ed F sono 2 hdd o 2 partizioni, ci sono almeno tre possibilità: chiedi al tuo amico (usa il pc senza sapere cosa c'è dentro?:D ), usi il comando diskmgmt.msc (solo WinXP), apri il pc.

Ciao :)

telespalla-ale
18-12-2007, 11:38
Per il discorso del Raid ho capito, ma come faccio a sapere se sono necessari i driver per la SCSI? ed eventualmente, deve istallarli per forza durante la formattazione (F6) oppure posso farlo anke dopo?
Il brutto è ke il mio amico non ne capisce nulla, e non sà di cosa è composto il suo pc.

Grazie mille n°42

Angelus88
18-12-2007, 11:51
Se l'hard disk in cui stai installando Windows XP non è SATA ma un normale IDE, non ti serve di installare i driver con F6. Procedi all'installazione normale.

Per capire inoltre se C e F sono due hard disk reali o due partizioni basta che entri nel BIOS e controlli quanti hard disk ti rileva... se ne rileva uno solo allora sono due partizioni.

Oppure te ne accorgi anche durante l'installazione di Windows XP quando ti chiede in quale partizione vuoi installarlo