View Full Version : ecs e2160 niente oc?
ho preso questa scheda con un processore intel e2160 ram 2gb corsair 800mhz cas5 ,vorrei salire almeno a 2,2ghz ma ho provato nella finestra del bios a metere frequenza manuale da200 x9 a 233x9 ,non parte piu' nulla fino a che no resetto il bios con il ponticello.
avete consigli?
grazie
Saver 69
15-12-2007, 15:26
innanzitutto se vuoi overclocckare devi farlo gradualmente
ti consiglio prima a 210 salvare e vedere se parte
e cosi via
fin quando nn vedi ke nn parte
dopo di ke diminuisci il moltiplicatore da 9 a 8.5 con le ultime frequenze supportate es. le 220
e cosi sali ancora gradualmente
fin quando nn raggiungi il miglior risultato potenza stabilita'
Saver 69
15-12-2007, 15:37
se qualkuno vuol aggiungere faccia pure :)
se qualkuno vuol aggiungere faccia pure :)
aggiungo io :D
1-hai letto le guide???
2-hai fixato???
sirlollodod
15-12-2007, 17:03
Allora, un paio di consigli:
1. i processori intel non hanno i mezzi moltiplicatori, quindi niente 8,5 ( o 8 o 9 )
2. probabilmente il tuo è un problema di strap, cioe partendo da fsb di default ( 200 ) con quella mobo puoi arrivare max a 220-230, come accade a quasi tutti i possessori di mobo simili ( me compreso ).
3. per poter salire senza problemi devi fare la BSEL MOD, cioe cortocircuitare un paio di pin del processore. In questo modo il tuo cpu verra riconosciuto con FSB di default di 266 e potrai salire in overclock senza problemi anche oltre i 400 fsb
4. se la tua mobo puo, meglio se gli attivi il fix del pci-ex. In questo modo al variare del fsb, il bus pci-ex rimarra costante a 100 e non rischierai di danneggiare mobo o scheda video.
allora provo a salire a 220 con 9 e vedo un po'.
l'unica cosa ho visto che con il tuo 2140 vai su di brutto ma io con il cooler master Hyper TX 2 senza oc sono sui 40 gradi e' normale?
sei a 40 in idle o in full? xkè se sono in full sono alte per essere con cpu a default ma non eccessivamente mentre se sono a 40 in idle hai montato male il dissi
sei a 40 in idle o in full? xkè se sono in full sono alte per essere con cpu a default ma non eccessivamente mentre se sono a 40 in idle hai montato male il dissi
quoto
se idle significa a 1,8 fisso allora si la freuquenza e' fissa e la temperatura e' 35 38 gradi se accendo le 2 ventole del case regolate pero' a 5v quindi smuovono molta poca aria,se le spengo vado sui 40 gradi.il dissipatore mi sembra montato bene l'ho anche controllato due volte,la cosa che mi fa' strano e' che quello originale intel mi sembrava addirittura meglio,la temperatura era sempre sui 32 35 gradi ,questo che l'ho pagato 30 euro se devo essere sincero fa vermante pena...ed e' enorme
che ne pensi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.