PDA

View Full Version : info cpu / delucidazioni sul funzionamento / varie

^[H3ad-Tr1p]^
15-12-2007, 14:33
salve a tutti

siccome dopo natale...diciamo verso meta' gennaio dovro' acquistare un nuovo computer,volevo cominciare ad informarmi su quali cpu ci sono in commercio e quali mi consigliereste per la mia nuova configurazione; in piu' volevo anche qualche delucidazione a proposito di come funzionano le cpu,di come si settano e cosa sono tutti quei valori di cui sento parlare sopratturtto nella sezione overclock..

dunque:

io sarei piu' verso le cpu AMD ,pero' volevo qualche delucidazione in merito sia al funzionamento si sistemi equipaggiati con cpu AMD che sui sistemi equipaggiatoi con cpu INTEL

apparte il fatto che ultimamente non ho sentito parlar bene dei sistemi AMD,a quanto ho capito queste nuove cpu quad core non hanno prestazioni molto elevate e volevo chiedere a voi perche'...mi pare di aver capito che in questo periodo sarebbe meglio acquistare cpu INTEL che anche se costano molto di piu' offrono prestazioni e qualita' molto piu' elevate,per cui volevo sapere come mai in modo da valutare su quale sistema concentrarmi per cominciare a fare una configurazione che vada bene

volevo poi sapere se mi sapete indicare una pagina in cui spiega i concetti fondamentali del funzionamento delle cpu amd e intel in primis,e poi il concetto architetturale del funzionamento sia di un sistema amd che di un sistema intel in quanto vorrei capirci qualcosa di piu'...

seguendo alcuni post su questo forum ho sentito parlare di un utilizzo diverso del bus di sistema in rapporto all architettura del processore,un diverso utilizzo dei "canali" della ram ecc ecc e sono le cose che mi interesserebbe sapere

a parita' di velocita' dei processori mi pare di aver capito che gli intel necessitano di piu' ram degli amd e mi piacerebbe sapere perche'

ho poi dierse vole visto che parecchi utenti smanettano i valori del bios relativi al processore ed al bus di sitema e vorrei sapere se per spremere al massimo un sistema ,anche se non lo si vuole overclockare e' necessario dare una ritoccatina a questi valori per ottimizzare le prestazioni e comunque cosa principale che mi interessa sapere e' cosa sono,a cosa servono e su cosa influiscono nel funzionamento dei processori
es:
Bus 355, moltiplicatore 8, 1.3v da bios, vNB a 1.25, vfsb a 1.2, vich 1.05, vsb 1.5, vpll 1.5

poi mi pare che per spremere un processore al massimo delle sue prestazioni ci voglia anche una scheda madre che permetta di avere una frequenza di bus piu' elevata...ho sentito per esempio che con lo stesso processore ed un altra scheda madre si poteva passare da 766 a 800 Mhz di bus di sistema per "spremere" qualche Mhz in piu',e vorrei sapere in che modo influenzerebbe il funzionamento del picci' ,quali prestazioni si riuscirebbero ad ottenere ottimizzando un sistema in queto modo

grazie mille:D

^[H3ad-Tr1p]^
16-12-2007, 16:59
:ciapet: