View Full Version : Primo overclock: considerazioni
Ragazzi allora sono riuscito a fare questo con la configurazione che ho in firma:
http://img180.imageshack.us/img180/5/primooverclock2vu4.png
Quello che vi chiedo ora è:
1 - Potrei salire ulteriormente?
2 - Qual'è la giusta frequenza per il processore che devo definitivamente assegnargli per un daily use permanente? (il pc è quasi sempre on e come utilizzo primario ha il gaming).
3 - Le temperature e i voltaggi come li trovate? (calcolando che in casa ho 15° e in idle il procio sta a 32°/34°).
Puoi vedere se ti regge i 450x7; in questo modo potresti provare a settare la ram a 900 MHz dando più volt (magari 2.1V) e "allentando" un po' i timing.
Cmq anche secondo me così va benone!!
Il problema è che non riesco a variare il bus speed ma solo l'fsb.
Come faccio per variare a 450x7 invece di mettere fsb a 1575? (ho fatto i calcoli per ottenere la stessa frequenza, 3150MHz, del processore)
Poichè FSB=BUS*4 => BUS=FSB/4 => devi impostare la frequenza dell'FSB a 1800 in modo da avere un BUS 450 MHz
Poichè FSB=BUS*4 => BUS=FSB/4 => devi impostare la frequenza dell'FSB a 1800 in modo da avere un BUS 450 MHz
ma si può variare solo il bus? :wtf:
ma si può variare solo il bus? :wtf:
Beh, variando il bus aumenta in maniera proporzionale ciò che CPU-Z chiama Rated FSB: i proci Intel hanno un QuadRate Transfer Bus (Quad Pumped): dunque il risultante Front Side Bus sarà BUS * 4!
In questo caso si è fatto il discorso contrario (dato che Nirvak ha detto di poter variare da BIOS solo l'FSB!)
Beh, variando il bus aumenta in maniera proporzionale ciò che CPU-Z chiama Rated FSB: i proci Intel hanno un QuadRate Transfer Bus (Quad Pumped): dunque il risultante Front Side Bus sarà BUS * 4!
In questo caso si è fatto il discorso contrario (dato che Nirvak ha detto di poter variare da BIOS solo l'FSB!)
intenderà il bus (che a default all'e6750 si trova a 333MHz)
intenderà il bus (che a default all'e6750 si trova a 333MHz)
Dato che dall'immagine di CPU-Z di prima, da lui postata, c'è un bus di 400 MHz e lui dice di aver settato l'fsb a 1575 (ovvero 394 di BUS circa)
Il problema è che non riesco a variare il bus speed ma solo l'fsb.
Come faccio per variare a 450x7 invece di mettere fsb a 1575?
Deduco che dal BIOS possa variare l'FSB (1333 MHz per l'E6750) e non il bus (333 MHz E6750).
Dato che dall'immagine di CPU-Z di prima, da lui postata, c'è un bus di 400 MHz e lui dice di aver settato l'fsb a 1575 (ovvero 394 di BUS circa)
.
da bios setti il bus a 394 non il fsb a 1575 :asd:
da bios setti il bus a 394 non il fsb a 1575 :asd:
Anche a me sembra strano che non può settare da bios il bus... però da quel pezzo di messaggio che ho quotato prima così sembra... non resta che attendere una sua risposta...
Si è proprio così: non so se sono io che sbaglio da qualche parte ma overclocco modificanfo l'FSB e non il bus.
P5N32-e SLI, nessuno di voi sa come si cambia il bus?
Si è proprio così: non so se sono io che sbaglio da qualche parte ma overclocco modificanfo l'FSB e non il bus.
P5N32-e SLI, nessuno di voi sa come si cambia il bus?
Setta l'FSB (QDR)!! Il BUS sarà automaticamente impostato ad un quarto dell'FSB. Perciò per avere bus 450, setta l'FSB a 1800!
Il tuo bios è questo, giusto?
http://wind.ap.teacup.com/picoo/timg/middle_1168137699.jpg
Si infatti devo sempre calcolare il doppio di quello che metto nell'FSB per ottenere la frequenza risultante del procio.
Cmq non è un problema basta fare l'operazione inversa dell'equazione da te segnata precedentemente.
Cmq, si è il mio bios quello.
Si infatti devo sempre calcolare il doppio di quello che metto nell'FSB per ottenere la frequenza risultante del procio.
Cmq non è un problema basta fare l'operazione inversa dell'equazione da te segnata precedentemente.
Cmq, si è il mio bios quello.
Perfetto! Allora se vuoi provare a salire setta 1800, in modo da avere FSB 450. Controlla però le temperature!
nn ha + risposto lol ... spero nn gli sia esploso il pc
Un'informazione prima di alzare ancora le frequenze: ma è sicuro che posso ancora alzarle per un daily use?
Non è che il procio tra 6 mesi già è fuso se alzo ancora?
Un'informazione prima di alzare ancora le frequenze: ma è sicuro che posso ancora alzarle per un daily use?
Non è che il procio tra 6 mesi già è fuso se alzo ancora?
Controlla le temp: con CoreTemp vedi quelle dei core; se in full load sei ben sotto i 60 gradi puoi alzare ancora, altrimenti fermati.
Idem per la mobo: con Ai Probe controlla che la temp della mobo sia attorno ai 40/45 gradi...
Ovviamente se alzi l'fsb inizialmente abbassa un po' il moltiplicatore del procio in modo da non salire a quella frequenza vertiginosa che invece avresti lasciando il molti @ default ;)
pavi x qnd clokkero io mi segnali un programmino buono x controllare la tempo di tt senza andare nel bios ke me lo comincio gia a scaricare ? thx
Pc Probe II mi dà già dei warnings:
1.2VHT Voltage
SB CORE Voltage
CPU VTT Voltage
DDR2 TERM Voltage
NB CORE Voltage
MEMORY Voltage
Ventola CHASSIS
La tempo della mb però balla tra i 40 e i 41 gradi.
pavi x qnd clokkero io mi segnali un programmino buono x controllare la tempo di tt senza andare nel bios ke me lo comincio gia a scaricare ? thx
Usa:
- CoreTemp per monitorare le temperature dei core della CPU;
- Orthos per stressare il processore e quindi, con CoreTemp aperto, visualizzare le temp dei due/quattro core sotto stress.
l'ho usato azzo mi tiene i core a temp bella alta e nn è nemmeno overcloccato oO mi sa ke qua overclocco poco :S....cmq ci sn diversi test da fare quello ke è andato peggio mi ha portato i 4 core a queste temp : 52 - 52 - 39 - 42 nn è molto ?
e poi altra cosa prima del test i core stavano sui 40 gradi ora anke se è finito e sn passati 5 minuti sono a 44 ... quelli cn la temp + alta
l'ho usato azzo mi tiene i core a temp bella alta e nn è nemmeno overcloccato oO mi sa ke qua overclocco poco :S....cmq ci sn diversi test da fare quello ke è andato peggio mi ha portato i 4 core a queste temp : 52 - 52 - 39 - 42 nn è molto ?
Fino a 60 gradi sei tranquillo... immagino che hai un Q6600 (G0)??
Che dissy hai?
Cmq come test ti consiglio il Gromac Core o il Blend Test, purchè in MODALITA' 10!!! E' molto importante quest'ultimo parametro!
x modalità intendi priority ? cmq ho messo priority 10 e nn è cambiato anzi sta anke + bassa ho : 50 - 50 -39 - 42
x modalità intendi priority ? cmq ho messo priority 10 e nn è cambiato anzi sta anke + bassa ho : 50 - 50 -39 - 42
si scusa... intendevo la priorità!
Cmq hai delle buone temperature... puoi tirare il quad fino a quando in full raggiungi i 60 gradi.
killer queen
17-12-2007, 11:16
si scusa... intendevo la priorità!
Cmq hai delle buone temperature... puoi tirare il quad fino a quando in full raggiungi i 60 gradi.
quoto! :D
puoi salire ancora un bel pò, le temp sono ottime!
ps: pavi oggi a casa? :D
ps: pavi oggi a casa? :D
Magari!! Non me ne parlare... a Putignano (la mia città) le scuole sono tutte chiuse, benchè la neve già ieri si era completamente sciolta... mentre a Castellana, dove vado a scuola, TUTTE LE SCUOLE SONO APERTE!!! :muro:
Per fortuna che il lunedì è cazzeggio... domani non vado quindi ritornerò mercoledì. Ora ti sto scrivendo dal lab di informatica :sofico: , da cui il prof di lab sta lanciando bestemmie ad alta voce contro gli ignoti studenti che si fregano i tappetini dei mouse :doh: Pensa dove siamo arrivati...
killer queen
17-12-2007, 11:43
Magari!! Non me ne parlare... a Putignano (la mia città) le scuole sono tutte chiuse, benchè la neve già ieri si era completamente sciolta... mentre a Castellana, dove vado a scuola, TUTTE LE SCUOLE SONO APERTE!!! :muro:
Per fortuna che il lunedì è cazzeggio... domani non vado quindi ritornerò mercoledì. Ora ti sto scrivendo dal lab di informatica :sofico: , da cui il prof di lab sta lanciando bestemmie ad alta voce contro gli ignoti studenti che si fregano i tappetini dei mouse :doh: Pensa dove siamo arrivati...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
rubarsi i tappetini è da pazzi... :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
rubarsi i tappetini è da pazzi... :D
già...:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.