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Solido
15-12-2007, 13:13
Ragazzi scusate ma da possibile acquirente vorrei avere qualche parere dato che per ora sono molto scoraggiato e propenso verso altro, per ultimo ieri il mio meccanico che ha comprato la base si lamentava:rolleyes:
Voi che mi dite? :)
Di ecoincentivi in vista si sa nulla?:stordita:

grazie

IspiCiosa
15-12-2007, 13:33
cosa aveva da lamentarsi??

Solido
15-12-2007, 13:55
Dei consumi alti rispetto al secondo modello che aveva lui e poi non era contento sull'eletronica credo...insomma lui non la consigliava:rolleyes:

GByTe87
15-12-2007, 13:58
I consumi dipendono dal piede... se poi compri il 1.2 65CV... divertiti :asd:

ingpeo
15-12-2007, 15:00
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1625229) e qui (http://www.grandepuntoclub.com/sniptz/index.php). :)

gefri
15-12-2007, 15:37
I consumi dipendono dal piede... se poi compri il 1.2 65CV... divertiti :asd:

in che senso?

MIKIXT
15-12-2007, 15:44
in che senso?

nel senso che è sottodimensionato rispetto al peso dell'auto e per muoverti un po' devi sempre accelerare come un dannato :sofico:

Solido
15-12-2007, 15:50
però quello è il prezzo + ragionevole e sinceramente spendere di + per una punto x me nn ne vale la pena...un mio amico ha la 1.4 e anche lui dice che nn va nulla quindi ci vorrebbe una 1.6 che per me costa troppo... inoltre nn so se fidarmi degli usati queste macchine:stordita:
non so cosa pensare

MIKIXT
15-12-2007, 15:51
beh di 1.4 ne esistono due versioni...

una 8v da 77cv e una 16v da 95cv, non è che siano propriamente la stessa cosa :asd:

gefri
15-12-2007, 15:54
nel senso che è sottodimensionato rispetto al peso dell'auto e per muoverti un po' devi sempre accelerare come un dannato :sofico:

mah, a me consuma come la punto 55 che avevo prima, poco. Viaggio a piu' di 700km con un pieno, poi magari la 1400 consumerà un po' meno, ma penso che nel pieno non farà pi di 50 km della mia

GByTe87
15-12-2007, 15:56
però quello è il prezzo + ragionevole e sinceramente spendere di + per una punto x me nn ne vale la pena...un mio amico ha la 1.4 e anche lui dice che nn va nulla quindi ci vorrebbe una 1.6 che per me costa troppo... inoltre nn so se fidarmi degli usati queste macchine:stordita:
non so cosa pensare

il 1.4 non va nulla?? :mbe:

Seriamente, non ci faccio le gare, ma 77CV mi sembrano più che adeguati al mezzo :asd:

il 1.6 non esiste :ciapet:

Enel
15-12-2007, 16:29
Il consumi della gpunto sono elevati rispetto alla versione precedente in virtù della massa superiore e dell'aerodinamica non proprio felice. :O

Solido
15-12-2007, 16:39
il 1.4 non va nulla?? :mbe:

Seriamente, non ci faccio le gare, ma 77CV mi sembrano più che adeguati al mezzo :asd:

il 1.6 non esiste :ciapet:


Vabbè mi pareva esistesse cmq proprio per questo non so se acquistarla dato il costo... nn ci sono nemmeno ecoincentivi?:stordita:

Burrocotto
15-12-2007, 17:37
Il consumi della gpunto sono elevati rispetto alla versione precedente in virtù della massa superiore e dell'aerodinamica non proprio felice. :O
A dire il vero,la 1.4 8v mi consuma grossomodo quanto la Mk2 1.2 da 60 cv... :)
Come aerodinamica penso fosse peggio la Mk2,la nuova ha questo muso molto slanciato. ;)

Solido
15-12-2007, 17:39
I ricambi di questa macchina sono cari?
nessuno mi sa dire se c'è in previsione qualche incentivo?:)

Stewie82
15-12-2007, 18:00
beh di 1.4 ne esistono due versioni...

una 8v da 77cv e una 16v da 95cv, non è che siano propriamente la stessa cosa :asd:

Di 1.4 ne esisto 3 di versioni:

8V 77cv

16V 95cv

16V Turbo 120cv

:O

GByTe87
15-12-2007, 18:24
Di 1.4 ne esisto 3 di versioni:

8V 77cv

16V 95cv

16V Tjet 120cv

:O

16V Tjet 150/155CV

16V Tjet 180CV

:O

Enel
15-12-2007, 18:25
A dire il vero,la 1.4 8v mi consuma grossomodo quanto la Mk2 1.2 da 60 cv... :)
Come aerodinamica penso fosse peggio la Mk2,la nuova ha questo muso molto slanciato. ;)

Stai parlando di consumi dichiarati o reali?

Il multijet 1.3 fa mooooolto peggio. :rolleyes:

Burrocotto
15-12-2007, 18:34
16V Tjet 150/155CV

16V Tjet 180CV

:O
La Punto viene offerta ufficialmente dalla Fiat solo col T-Jet in versione 120cv.
Il 155 viene offerto col marchio Abarth,mentre il 180cv nn è stato ancora ufficializzato. :D

Stai parlando di consumi dichiarati o reali?

Il multijet 1.3 fa mooooolto peggio. :rolleyes:
Consumi reali dal trip computer. :)

GByTe87
15-12-2007, 18:46
La Punto viene offerta ufficialmente dalla Fiat solo col T-Jet in versione 120cv.
Il 155 viene offerto col marchio Abarth,mentre il 180cv nn è stato ancora ufficializzato. :D

Suvvia, si parla comunque dello stesso propulsore :D

Burrocotto
15-12-2007, 18:48
Suvvia, si parla comunque dello stesso propulsore :D
Si,lo so. :)
E' che mi piace rompere er cazzo. :D :ciapet:

Solido
16-12-2007, 09:29
Comunque aldilà dei consumi dichiarati o reali la base è così lenta in ripresa?
si sente abbastanza la differenza con la 1.4?
ripeto: di ecoincentivi?

clasprea
16-12-2007, 10:09
Comunque aldilà dei consumi dichiarati o reali la base è così lenta in ripresa?
si sente abbastanza la differenza con la 1.4?
ripeto: di ecoincentivi?

gli ecoincentivi ci sono quelli statali finoa fine anno se rottami euro 1 o euro 0, ti danno crica 800 euro da scalare dal prezzo del nuovo + 3 anni di bollo gratis sulla nuova auto. Questo però penso valga solo se acquisti nuovo, sull'usato non so se sia applicabile (mi sembrava che prima tu avessi parlato di usato).

Il mio ragazzo ha la GP ma è il 1,9 MJ quindi penso che un parere non ti interessi visto che ti volevi orientare su un qualcosa di meno potente e (giustamente) costoso.

Burrocotto
16-12-2007, 11:34
gli ecoincentivi ci sono quelli statali finoa fine anno se rottami euro 1 o euro 0, ti danno crica 800 euro da scalare dal prezzo del nuovo + 3 anni di bollo gratis sulla nuova auto. Questo però penso valga solo se acquisti nuovo, sull'usato non so se sia applicabile (mi sembrava che prima tu avessi parlato di usato).
L'esenzione è di 3 anni solo se l'auto ha una cilindrata inferiore ai 1300cc. In caso contrario,l'esenzione è di solo 2 anni.
Senza contare che la quantità di co2 emessa dev'essere inferiore ai 140g x km e dei motori a benza solo il 1.2 e il 1.4 8v rientrano negli ecoincentivi.

Solido
16-12-2007, 12:02
L'esenzione è di 3 anni solo se l'auto ha una cilindrata inferiore ai 1300cc. In caso contrario,l'esenzione è di solo 2 anni.
Senza contare che la quantità di co2 emessa dev'essere inferiore ai 140g x km e dei motori a benza solo il 1.2 e il 1.4 8v rientrano negli ecoincentivi.



si tanto se la prendessi prenderei una di queste due motorizzazioni :)

clasprea
16-12-2007, 22:14
L'esenzione è di 3 anni solo se l'auto ha una cilindrata inferiore ai 1300cc. In caso contrario,l'esenzione è di solo 2 anni.
Senza contare che la quantità di co2 emessa dev'essere inferiore ai 140g x km e dei motori a benza solo il 1.2 e il 1.4 8v rientrano negli ecoincentivi.

chiedo scusa, non sapevo di queste limitazioni. Io ne ho usufruito per l'acquisto di una 500 che rientrava in questi parametri, quindi per me ha funzionato così, chiedo perdono per l'ignoranza, pensavo fosse uguale per tutti :)

ingpeo
16-12-2007, 22:23
C'è da dire che i concessionari applicano sconti diversi in base al modello e in base agli incentivi.
Ad esempio io ho comprato la 1.4 16v che per solo 2 gCO2/km è fuori dagli incentivi. Però, in sede di trattativa, ho fatto preventivi sia per la 8v e la 16v. Alla fine lo sconto totale che avevo era pressoché identico per entrambi i modelli. (n.b. lo sconto era uguale, non il prezzo)
In pratica per la 16v lo sconto lo mettevano tutto loro, mentre per la 8v lo sconto era la somma degli incentivi con lo sconto concessionario. ;)

Solido
19-12-2007, 09:50
Nella pubblicità però si parla di incentivi fino a 3000 se rottami la tua vecchia auto :)

ingpeo
19-12-2007, 09:53
Nella pubblicità però si parla di incentivi fino a 3000 se rottami la tua vecchia auto :)

Esatto "FINO A" 3000€, dipende dal modello che scegli. ;)

Solido
19-12-2007, 10:03
Esatto "FINO A" 3000€, dipende dal modello che scegli. ;)

I modelli base 1.2-1.4 :D ( probabilmente 5 porte)
:)

Solido
19-12-2007, 14:16
vedo che la 1.3 mj costa 1000 euro in è della 1.4 normale. C'è differenza?
la 1.4 è valida?

ingpeo
19-12-2007, 14:23
vedo che la 1.3 mj costa 1000 euro in è della 1.4 normale. C'è differenza?
la 1.4 è valida?

Beh, una è diesel e l'altra benzina...:D
Si è valida la 1.4. Ha meno sprint del diesel ma è molto elastica e non consuma troppo.

Solido
19-12-2007, 14:29
Beh, una è diesel e l'altra benzina...:D
Si è valida la 1.4. Ha meno sprint del diesel ma è molto elastica e non consuma troppo.


Ah ecco :D
cmq darò un occhio ;)
il diesel purtoppo mi tocca scartarlo credo dato che nn supporta il metano :(

ingpeo
19-12-2007, 14:34
Ah ecco :D
cmq darò un occhio ;)
il diesel purtoppo mi tocca scartarlo credo dato che nn supporta il metano :(

Il 1.4 8v è metanizzabile senza problemi.
Pensa però anche allo starjet, che è un po' più potente. Io il mese prossimo lo metanizzo :D e la differenza di prezzo tra questo e l'8v non era così esorbitante.
E' però un attimo più rognosetto e l'installatore dev'essere bravo. ;)

Solido
19-12-2007, 14:36
Il 1.4 8v è metanizzabile senza problemi.
Pensa però anche allo starjet, che è un po' più potente. Io il mese prossimo lo metanizzo :D e la differenza di prezzo tra questo e l'8v non era così esorbitante.
E' però un attimo più rognosetto e l'installatore dev'essere bravo. ;)




Scusa potresti specificare un pò che mi interessa?
i diesel consumano molto rispetto al metano?
io faccio 180 km misti con nemmeno 10€
La 1.4 8v ha 145 grammi di emissione siamo sicuri sia incentivabile?

Solido
19-12-2007, 14:50
cmq la 16 v costa troppo e nn è scontabile a quel punto mi conviene la 307 con incentivi :)

ingpeo
19-12-2007, 15:21
Allora, ti dico la mia esperienza: quando sono andato a comprare la grande punto (settembre 2007) mi hanno fatto 2500€ di sconto dando indietro il mio catorc.. ehm... macchina.:D
Lo sconto era simile sia per la 8v che per la 16v. questo perché anche se la 16v non aveva gli incentivi statali, c'erano maggiori sconti da parte del concessionario.:D
Alla fine ho speso quei 6-700€ in più e mi son ritrovato con un motore più allegro e qualche cavolatina in più (esp ad esempio).
Quindi come primo consiglio ti dico: vai a fare dei preventivi per entrambe le versioni, in più concessionarie. Se poi fai il giochino del "eh.. ma l'altra consessionaria mi fa meno" riesci ad abbassare bene il prezzo.

Passando al metano: leggendo nel sito che ho in firma, ho visto che con 80 litri di bombole si riesce a fare sui 280km di media. L'8v consuma un po' di meno del 16v, ma poi se ti manca potenza sotto il piede ti viene da schiacciare di più. Fa conto che si riesce a tenere una media di 14km/l a benzina.

Per fare un confronto economico serio prova a compilare questo modulo (c'è addirittura già compilato per la GP 8v ;) )
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=confronto

_fred_
19-12-2007, 15:54
Scusa potresti specificare un pò che mi interessa?
i diesel consumano molto rispetto al metano?
io faccio 180 km misti con nemmeno 10€
La 1.4 8v ha 145 grammi di emissione siamo sicuri sia incentivabile?

Bhe si, visto che bisogna rifarsi più o meno al ciclo a benzina, quindi si, a metano consuma di più rispetto al gasolio, il vantaggio è che il metano lo paghi molto meno.

Come si comporta la Fiat in caso di installazione dell'impianto sull'auto? Fa storie con la garanzia?

ingpeo
19-12-2007, 16:20
Bhe si, visto che bisogna rifarsi più o meno al ciclo a benzina, quindi si, a metano consuma di più rispetto al gasolio, il vantaggio è che il metano lo paghi molto meno.

Come si comporta la Fiat in caso di installazione dell'impianto sull'auto? Fa storie con la garanzia?

La garanzia rimane sulle parti della macchina che non sono state toccate.
Mentre quelle toccate avranno la garanzia dell'installatore.
Quindi alla fine sei coperto. Del resto questa cosa è normata da delle leggi.

Solido
19-12-2007, 17:17
No mi sono speigato male...io ho gia il metano sulla mia opel vecchia :D
facendo circa 190 km con 10€ vorrei sapere quanto spenderei di + a farli con il disel con la multj 1.3 :)

Solido
19-12-2007, 17:19
Allora, ti dico la mia esperienza: quando sono andato a comprare la grande punto (settembre 2007) mi hanno fatto 2500€ di sconto dando indietro il mio catorc.. ehm... macchina.:D
Lo sconto era simile sia per la 8v che per la 16v. questo perché anche se la 16v non aveva gli incentivi statali, c'erano maggiori sconti da parte del concessionario.:D
Alla fine ho speso quei 6-700€ in più e mi son ritrovato con un motore più allegro e qualche cavolatina in più (esp ad esempio).
Quindi come primo consiglio ti dico: vai a fare dei preventivi per entrambe le versioni, in più concessionarie. Se poi fai il giochino del "eh.. ma l'altra consessionaria mi fa meno" riesci ad abbassare bene il prezzo.

Passando al metano: leggendo nel sito che ho in firma, ho visto che con 80 litri di bombole si riesce a fare sui 280km di media. L'8v consuma un po' di meno del 16v, ma poi se ti manca potenza sotto il piede ti viene da schiacciare di più. Fa conto che si riesce a tenere una media di 14km/l a benzina.

Per fare un confronto economico serio prova a compilare questo modulo (c'è addirittura già compilato per la GP 8v ;) )
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=confronto



cmq grazie dei consigli... ancora però sono indeciso perchè mi interessa anche la ibiza e la p 207 :mc: :stordita:

Solido
19-12-2007, 19:05
tu quanto l'hai pagata la tua 1.4 16v?
A me conta che interesserebbe quella e che abbia 5 porte poi basta il clima se c'è :D
colore non so quali siano male male mi accontento del bianco se il nero costa :D
avrei da dare indietro una vectra del 96 :stordita:

VegetaSSJ5
19-12-2007, 19:55
No mi sono speigato male...io ho gia il metano sulla mia opel vecchia :D
facendo circa 190 km con 10€ vorrei sapere quanto spenderei di + a farli con il disel con la multj 1.3 :)
considerando una media realistica di 18 km/l per il 1.3 mjet 75cv, diciamo che per fare 180 km ti ci vorrebbero 13 euro, dato che oggi il diesel costa 1.300 € (più o meno).

Solido
19-12-2007, 20:35
considerando una media realistica di 18 km/l per il 1.3 mjet 75cv, diciamo che per fare 180 km ti ci vorrebbero 13 euro, dato che oggi il diesel costa 1.300 € (più o meno).



Ok grazie mille questa info:)

ingpeo
19-12-2007, 21:51
tu quanto l'hai pagata la tua 1.4 16v?
A me conta che interesserebbe quella e che abbia 5 porte poi basta il clima se c'è :D
colore non so quali siano male male mi accontento del bianco se il nero costa :D
avrei da dare indietro una vectra del 96 :stordita:
13.500€ modello dynamic 5p con aggiunta vernice metalizzata, fendinebbia e lettore mp3 (esp ed altre cose erano di serie) dando dentro l'usato che vale 0. Il 1.4 16v ha come modello "base" proprio questa. Il 1.4 8v invece parte dall'active che ha meno cose di serie e costa meno.
Con il metano dovrebbe fare 260km con 10€.... ma quanto consuma la tua per farne 190???? La mia vecchia Tipo ne faceva 240 con 10€!!

Studiati bene tutte le macchine a cui sei interessato e poi scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze ;)

Aviatore_Gilles
20-12-2007, 08:27
Il 1.3 è un motore che se guidato nella giusta maniera e tenuto in maniera efficiente consuma veramente poco, con la mia GP sport ho fatto con un pieno la media dei 20 km/l reale, non da CDB e senza andatura alla nonnino :D
Conta che la mia ha le gommazze e cerchi da 17, di media sto sui 19 reali ;)
Però è delicato e soffre i cambiamenti climatici, se ci metti olio con una gradazione leggermente diversa inizia a consumare un casino, se sgarri di poco con i tagliandi inizia a consumare, alcuni giorni sembra di avere 90cv, altre volte 75cv, ma ci ho fatto l'abitudine.
Adesso la mia media sta sui 17, perchè ho 30.000 km e necessita del tagliando, oltre al fatto che ho fatto un rabbocco con olio di gradazione diversa :D :D, prima stavo tranquillo sui 19, che con gomme 205 da 17 non è per niente male ;)
La mia collega ha il 75, con gomme da 175 mi sembra e sta tranquilla sui 20, se vuole la media può salire ancora a 23, però fa molta città e le medie crollano.
Il consiglio è, trattarlo bene, cambio olio ogni 15000, tagliando ogni 30000 attenendosi strettamente alla tabella e vedrai che consumerà poco ;)

Solido
20-12-2007, 08:28
13.500€ modello dynamic 5p con aggiunta vernice metalizzata, fendinebbia e lettore mp3 (esp ed altre cose erano di serie) dando dentro l'usato che vale 0. Il 1.4 16v ha come modello "base" proprio questa. Il 1.4 8v invece parte dall'active che ha meno cose di serie e costa meno.
Con il metano dovrebbe fare 260km con 10€.... ma quanto consuma la tua per farne 190???? La mia vecchia Tipo ne faceva 240 con 10€!!

Studiati bene tutte le macchine a cui sei interessato e poi scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze ;)



Sai mica quanto meno la 8v?
cmq con 190 ho esagerato cmq dipende... in autostrada ho fatto anche 350 con 11€ ma dipende comunque ha 320mila km :p
intanto grazie mille delle info:)

ingpeo
20-12-2007, 08:36
Sai mica quanto meno la 8v?
cmq con 190 ho esagerato cmq dipende... in autostrada ho fatto anche 350 con 11€ ma dipende comunque ha 320mila km :p
intanto grazie mille delle info:)

Se vai sul sito della fiat e configuri la 1.4 8v base base senza mettere nessun optional (il clima è di serie) ti viene 13.360. Poi non so quanto scontano in concessionaria, devi andare a far preventivi ;)

Solido
20-12-2007, 09:22
Se vai sul sito della fiat e configuri la 1.4 8v base base senza mettere nessun optional (il clima è di serie) ti viene 13.360. Poi non so quanto scontano in concessionaria, devi andare a far preventivi ;)

è che ho paura che come mi hanno detto molti codesto modello a metano nn si muova nemmeno :D
darò un occhi anche tra le peugeot :)

Solido
20-12-2007, 12:20
Se vai sul sito della fiat e configuri la 1.4 8v base base senza mettere nessun optional (il clima è di serie) ti viene 13.360. Poi non so quanto scontano in concessionaria, devi andare a far preventivi ;)



Ma a metano partirà?:D
quanto è + caro il gpl?
quanti vi occupa a voi la bombola?
perchè alla mia attuale vectra che ha bagagliaio enorme occupa la metà:(

ingpeo
20-12-2007, 12:24
Ma a metano partirà?:D
quanto è + caro il gpl?
quanti vi occupa a voi la bombola?
perchè alla mia attuale vectra che ha bagagliaio enorme occupa la metà:(

Vai a leggere nel forum di metanoauto, hanno discusso molto sulla grande punto e ci sono testimonianze di chi ha trasformato.

Solido
20-12-2007, 13:58
proverò a leggere ancora perchè dando un'occhiata non ho visto niente...cmq grazie per i consigli per ora:)

ingpeo
20-12-2007, 15:14
proverò a leggere ancora perchè dando un'occhiata non ho visto niente...cmq grazie per i consigli per ora:)
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=45
Buona lettura.

Solido
20-12-2007, 18:19
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=45
Buona lettura.



Grazie... vedo che non si lamentano molto... bene :D

GByTe87
20-12-2007, 19:28
Grazie... vedo che non si lamentano molto... bene :D

Onestamente, se parti col pregiudizio orientati altrove... non farai che trovare magagne nella tua nuova auto, altrimenti ;)

Solido
20-12-2007, 20:00
Onestamente, se parti col pregiudizio orientati altrove... non farai che trovare magagne nella tua nuova auto, altrimenti ;)




No non sono quel tipo di persona li, ho riportato solo le opinioni che mi sono arrivate tutto qui ;)

mi era stato deto soprattutto che beve come un ciuco e che consuma molto soprattutto i modelli base che tra l'altro si lamentavano non avere punta ripresa... dovendoci io mettere il metano... :D