PDA

View Full Version : [PS3] VGA-x360 Vs. HDMI-Ps3 su FullHD: impressioni da possessore di entrambe

ciupy
15-12-2007, 12:38
Ciao belli

da qualche giorno mi ha preso la curiosità di provare a vedere la Ps3 in modalità VGA (chiaramente tramite HDfury o dispositivo simile) sul mio Samsung LE-46F71B FullHD.

Questo perchè, da possessore sia di X360 che PS3, ho notato che preferisco NETTAMENTE la resa di colori della VGA della 360 (che ho anche provato in HDMI) rispetto alla resa HDMI della PS3.
I colori risultano essere molto + pastosi e caldi a tutto beneficio della resa grafica dei giochi. Ho provato lo stesso titolo sulla 360 sia in VGA che HDMI e c'è una netta differenza a vantaggio della prima soluzione (chiaramente secondo il mio personale gusto).

Prima di spendere la 100 euro, per caso qualcuno ha avuto la stessa mia sensazione e ha avuto modo di provare la PS3 con HDFury o aggeggio simile su TV HDready o FullHD (non monitor pc) ?

grazie a tutti

*sasha ITALIA*
15-12-2007, 12:43
a favore di VGA c'è anche l'immagine leggermente più "morbida" che consente di notare molto meno le imperfezioni di un titolo, quali l'aliasing... di contro, solo l'HDMI garantisce il massimo del dettaglio a schermo, contorni netti e precisi come renderizzati dalla console... arma comunque a doppio taglio, dato che se è vero che si vedono meglio i dettagli, è altrettanto vero per i difetti

ciupy
15-12-2007, 12:51
sono pienamente daccordo con te

FIFA08 ad esempio, con la 360 in VGA è perfetto, colori brillanti (campo compreso) e ronaldinho fermo davanti al portiere si vede benissimo è definito perfettamente.

in HDMI, colori + smorti e freddi e Ronaldinho non è definito come prima bensì vedo le imperfezioni del corpo, diciamo le famose "scalettature".

Chiaramente ho provato ad effettuare un sacco di regolazioni a livello di colori della TV ma il risultato non cambia.

Mark75
16-12-2007, 11:12
Sono pochissimi i fullHD che permettono di selezionare la 1920x1080 sulla vga, molti infatti non fanno andare oltre determinate risoluzioni come la classica 1366x768. Il tuo samsung non ricordo, fai una ricerca. Considera poi che ogni modello di tv è un discorso a se, è difficile generalizzare come avete fatto voi. Se proprio vogliamo farlo, in genere è il contrario, in vga si hanno colori che sparano e che vanno corretti e che non tutti i tv ti permettono di farlo (sulla vga). Il discorso aliasing lo si può fare col composito, non col vga, se viene persa definizione è di poco, ma perbacco non da generare un antialiasing.
La differenza che hai riportato tu tra vga x360 e hdmi ps3 è molto soggettiva oltre che dipendente da come il tuo tv gestisce queste connessioni.

-HWU- PSYCHO MANTIS
16-12-2007, 11:35
Di solito le tv nell'ingresso hdmi adottano il livello video ristretto 16-235. L'ingresso vga invece usa sempre quello esteso 0-255. Le prime xbox 360 se collegate in vga restituivano colori smorti perche' un livello video ridotto veniva visulizzato su di un ingresso pensato per riceverne uno esteso. Dopo l'aggiornamento di primavera questa piccola ingrongruenza e' stata sistemata e adesso e' possibile visualizzare correttamente il livello video esteso 0-255. Diciamo che la vga e' preferibile all'hdmi sono nel caso in cui non sia presente nel monitor (o nella tv) un selettore che ci consenta di poter impostare il livello video esteso anche su hdmi trasformandolo di fatto in DVI.

Yngwie74
16-12-2007, 11:38
Diciamo che la vga e' preferibile all'hdmi sono nel caso in cui non sia presente nel monitor (o nella tv) un selettore che ci consenta di poter impostare il livello video esteso anche su hdmi trasformandolo di fatto in DVI.

Aggiungici poi che alcuni tv (fullHD) fanno overscan pure sull'HDMI a 1080p (cosa che non capiro' mai).

lorix
16-12-2007, 11:44
vi do' anche il mio parere: ho collegata sia la ps3 in hdmi che la 360 in vga a 1080p entrambe sul mio 46 pollici samsung M86. La 360 in vga si vede molto bene nascondendo anche un po' di difetti come l'aliasing a 1080p ma la ps3 in hdmi e' definizione pura, colori precisi e corposi, definizione incredibile e sinceramente non vedo difetti o altro, alla fine preferisco sicuramente il collegamento digitale.

Nenco
16-12-2007, 12:23
Sono pochissimi i fullHD che permettono di selezionare la 1920x1080 sulla vga.

Pochissimi no, certo alcuni non lo fanno, io ricordo solo gli sharp.

ciupy
16-12-2007, 12:24
x Mark75

no per carità, io parlavo esclusivamente del mio caso, non volevo geenralizzare, infatti ho premesso che era una mia sensazione, magari su un'altra tv il discorso cambia;
la mia tv, comunque va in VGA a 1920x1080 che è l'attuale risoluzione a cui ho la 360

x yngwie74

in effetti la mia tv fa mappatura 1:1 solo in VGA e non in HDMI....

x Loris

mi potresti dare i settaggi di colori e quant'altro della tua tv Samsung? te ne sarei grato (PS: anche se i modelli sono diversi, ma tentar non nuoce)

x tutti:

è davvero un dilemma che non riesco a capire, se poi aggiungiamo che trovare una persona che abbia provato quello che chiedo io siamo apposto....

comunque sia grazie a tutti per le preziose impressioni :)

Yngwie74
16-12-2007, 12:40
Pochissimi no, certo alcuni lo fanno, io ricordo solo gli sharp.

Tutti i samsung della serie M86 consentono il 1080p su VGA, HDMI e pure sul component.

Nenco
16-12-2007, 12:50
Tutti i samsung della serie M86 consentono il 1080p su VGA, HDMI e pure sul component.

Ho editato.
Intendevo il contrario di quello che hai capito, in pratica gli sharp sono gli unici che conosco che non lo permettono :p

ciupy
16-12-2007, 13:10

quoto; anche il mio permette 1080p su tutte e 3 le porte, c'è solo il problema dell'overscan che so essere stato risolto con il firm 1010svc; ho chiesto l'aggiornamento del tecnico samsung a casa e quel pirla mi sono accorto solo dopo che mi ha installato il 1010 e non il 1010svc nonostante glielo abbia detto 30 volte... ora mi tocca richiamarli...:muro:

Tuxor
16-12-2007, 13:23
ma quindi avendo un budget ridotto e parlano di pochi pollidi diciamo sui 22... consigliereste un monitor con una risoluzione più alta da collegare in vga o una tv da collegare in hdmi ?

Essen
16-12-2007, 13:32
ma quindi avendo un budget ridotto e parlano di pochi pollidi diciamo sui 22... consigliereste un monitor con una risoluzione più alta da collegare in vga o una tv da collegare in hdmi ?

Io non so bene come si comporti la 360 sul vga. So però, per esperienza personale, che la PS3 collegata ad un monitor 22 pollici (Samsung 226BW) tramite HDMI->DVI ha una resa veramente schifosa. Aggiungici poi la distorsione del 16:9->16:10 e hai già capito che non è il massimo ;)

In fede

Endy.

ciupy
16-12-2007, 13:38
x Tuxor:

se vuoi collegare la ps3 ad un monitor in VGA devi comunque spendere oltre al monitor, 100 euro per l'HDFUry, quindi alla fine per me fai meglio a prendere una tv; oppure il monitor che prendi assicurati che abbia l'ingresso DVI e non VGA , così puoi attaccarci direttamente la ps3 con solo cavo HDMI->DVI.

qui però l'esperienza personale di Essen ti può essere più di aiuto perchè io non l'ho provata personalmente

ciupy
17-12-2007, 09:22
nessun possessore di HDFury provato su tv lcd con ps3?

ciupy
21-12-2007, 11:23
Ho preso l'HD Fury e stasera lo testo e vi faccio sapere le mie impressioni.

Colgo l'occasione per ringraziare l'utente che mi ha venduto l'oggetto in questione (pari al nuovo) che è viking97 nostro amico e membro del forum da poco, che però si è dimostrato estremamente veloce, preciso e di poche parole; un'ottimo utente insomma ;)

Vi terrò aggiornati

bye

alexio.bin
21-12-2007, 12:36
sono pienamente daccordo con te

FIFA08 ad esempio, con la 360 in VGA è perfetto, colori brillanti (campo compreso) e ronaldinho fermo davanti al portiere si vede benissimo è definito perfettamente.

in HDMI, colori + smorti e freddi e Ronaldinho non è definito come prima bensì vedo le imperfezioni del corpo, diciamo le famose "scalettature".

Chiaramente ho provato ad effettuare un sacco di regolazioni a livello di colori della TV ma il risultato non cambia.

ecco perchè nei giorni scorsi, passando davanti ad un negozio, ci siamo impressionati negativamente della scarsa resa grafica di Fifa08 su PS3, rispetto a come lo vedo io con la xbox360 collegata in vga. Ciò ha portato a preferire l'acquisto della xbox invece della ps3 da parte di alcuni miei amici.

ciupy
22-12-2007, 09:45
allora ragazzi, test NEGATIVO

mi spiego meglio: non riesco a vedere una mazza sulla tv :cry:

come cavolo è possibile? sto impazzendo ma niente di niente.

Sono solo riuscito a vedere per un decimo di secondo il desktop della ps3 mentre la PS3 cercava di settare la mia tv (oppure la tv cercava di adattarsi, non l'ho capito)

Ci deve essere un problema con la risoluzione precedentemente impostata, e quindi ho fatto il reset video (5 secondi tenuto premuto il tasto di accensione e dopo il secondo bip lascio il tasto) ma NIENTE.

Il reset lo ha fatto perchè se cambio il cavo e torno ad HDMI si vede la schermata con i valori resettati e la risoluzione abbassata drasticamente.

Ma se attacco HD fury col cavo HDMI->VGA e HDFUry, non vedo niente.

Help please.
:(

ciupy
22-12-2007, 22:57
Dai ragazzi possibile che nessuno sappia un modo per settare il video in modo corretto con HDFury?

mi domando una cosa: il tipo di connessione video da impostare è sempre HDMI oppure un altro tipo component o composito?? questo chiaramente me lo chiedo perchè come sapete non abbiamo l'opzione VGA nelle impostazioni video della ps3
:mc: