View Full Version : Incidente per colpa della neve, il comune ne può qualcosa?
Ciao, stamattina sono arrivato un po' lungo in un piazzale innevato, le ruote si son bloccate e ho centrato un ragazzo in auto (fermo) che stava telefonando... posso rivalermi in qualche maniera sul comune? Il piazzale era gelato praticamente... premetto che i danni li ha solo l'altra persona, io non ho nulla... secondo voi ci son possibilità?
ops, sezione sbagliata, spostate per piacere? Grazie.
barbapapa84
15-12-2007, 12:34
Sicuramente no. Ciao :)
giannola
15-12-2007, 12:34
Ciao, stamattina sono arrivato un po' lungo in un piazzale innevato, le ruote si son bloccate e ho centrato un ragazzo in auto (fermo) che stava telefonando... posso rivalermi in qualche maniera sul comune? Il piazzale era gelato praticamente... premetto che i danni li ha solo l'altra persona, io non ho nulla... secondo voi ci son possibilità?
è colpa tua(nel senso di responsabilità), il codice della strada esige che il guidatore usi il mezzo con le dovute cautele tenendo conto delle condizioni ambientali e dello stato del manto stradale.
Avresti dovuto andare più piano.;)
La tua assicurazione rifonderà i danni al tamponato.
è colpa tua(nel senso di responsabilità), il codice della strada esige che il guidatore usi il mezzo con le dovute cautele tenendo conto delle condizioni ambientali e dello stato del manto stradale.
Avresti dovuto andare più piano.;)
La tua assicurazione rifonderà i danni al tamponato.
Lo immaginavo... è che 10 minuti prima mi ero messo a fare il pirla nel piazzale :asd: poi ho deciso di tornare per far una foto e ho trovato questo qui... andavo piano, la macchina avrà toccato ai 15 all'ora esagerando, purtroppo non son riuscito a frenare... io zero danno, lui fiancata bollatissima... mi spiace che aumenta l'assicurazione, ecco...
barbapapa84
15-12-2007, 12:39
Lo immaginavo... è che 10 minuti prima mi ero messo a fare il pirla nel piazzale :asd: poi ho deciso di tornare per far una foto e ho trovato questo qui... andavo piano, la macchina avrà toccato ai 15 all'ora esagerando, purtroppo non son riuscito a frenare... io zero danno, lui fiancata bollatissima... mi spiace che aumenta l'assicurazione, ecco...
Eh... amen! :)
giannola
15-12-2007, 12:42
fossero questi i drammi della vita :p
ti sarebbe andata molto peggio se il tizio fosse stato in strada e tu l'avessi investito.
Ti aumenterà di 50-80 € l'anno circa, ma poi scende di nuovo. ;)
fossero questi i drammi della vita :p
ti sarebbe andata molto peggio se il tizio fosse stato in strada e tu l'avessi investito.
Ti aumenterà di 50-80 € l'anno circa, ma poi scende di nuovo. ;)
Bhe se fosse stato a piedi si sarebbe scansato... spero :stordita: 50-80? Mi sa di più, non ero nella fascia che paga meno, e meno di un anno fa avevo toccato una tipa... ora non ricordo se l'aumento è più alto in caso di due sinistri in 6 o 12 mesi... qualcuno ricorda? So che il mio assicuratore mi ha detto che tra poco il premio sarebbe dovuto scendere...
giannola
15-12-2007, 12:48
Bhe se fosse stato a piedi si sarebbe scansato... spero :stordita: 50-80? Mi sa di più, non ero nella fascia che paga meno, e meno di un anno fa avevo toccato una tipa... ora non ricordo se l'aumento è più alto in caso di due sinistri in 6 o 12 mesi... qualcuno ricorda? So che il mio assicuratore mi ha detto che tra poco il premio sarebbe dovuto scendere...
eh ma che cavolo impara ad essere più prudente :p
io quest'anno sono a classe 3 per un tamponamento fesso, altrimenti ero a classe 1. :O
eh ma che cavolo impara ad essere più prudente :p
io quest'anno sono a classe 3 per un tamponamento fesso, altrimenti ero a classe 1. :O
Eh pensavo di aver imparato... :rolleyes: Per fortuna che io non ho veramente nulla, manco un graffio.
giannola
15-12-2007, 12:52
Eh pensavo di aver imparato... :rolleyes: Per fortuna che io non ho veramente nulla, manco un graffio.
è questa è già una cosa importante, che nè tu, nè l'altro vi siate fatti male.;)
a tutto il resto c'è rimedio
cmq io non ti ho detto impara a guidare, ma ad essere più prudente e la prudenza non è mai troppa: io ad esempio cammino sempre con delle catene a bordo.
Nel caso mi fermo e aspetto.
è questa è già una cosa importante, che nè tu, nè l'altro vi siate fatti male.;)
a tutto il resto c'è rimedio
cmq io non ti ho detto impara a guidare, ma ad essere più prudente e la prudenza non è mai troppa: io ad esempio cammino sempre con delle catene a bordo.
Nel caso mi fermo e aspetto.
Sì tranqui avevo capito... :D no è che stamattina ero troppo eccitato per questa neve, era prevedibile facessi la cappella...
se il danno è lieve non ti convinene mettere in mezzo l'assicurazione...
giannola
15-12-2007, 12:58
se il danno è lieve non ti convinene mettere in mezzo l'assicurazione...
ormai nessun danno è lieve.
A me hanno tamponato circa dieci giorni fa e per sistemare il paraurti lesionato (l'hanno cambiato) hanno voluto 600 €.
Vero che pagava l'assicurazione dell'altro però....
Difatti, non ho ancora fatto il CID, ho chiesto a questo ragazzo di andar prima da un carrozziere e gli ha sparato 650 euro, c'è da smontar la fiancata e tirar su la carrozzeria, e forse pure riverniciare... carrozzieri :rolleyes:
giannola
15-12-2007, 13:18
Difatti, non ho ancora fatto il CID, ho chiesto a questo ragazzo di andar prima da un carrozziere e gli ha sparato 650 euro, c'è da smontar la fiancata e tirar su la carrozzeria, e forse pure riverniciare... carrozzieri :rolleyes:
anzi devi dire grazie.
ormai i carrozzieri ci marciano.
per qualunque "sputo" non prendono meno di 300 euro di manodopera. ;)
Per questo è utile lasciar perdere le "aggiustatine" come si usava un tempo e fare direttamente la propria denuncia all'assicurazione.
e per il fatto dei 2 incidenti non preoccuparti infatti prima che facciano tutte le pratiche passano dei mesi e così risultano in 2 anni distinti, sennò si che l'assicurazione si impennava...
In che classe sei?
Cmq il comune dovrebbe garantire strade pulite xcui io parlerei anche con l'assicurazione,e se avevi la tutela giudiziaria una richiesta danno non costa nulla...
naitsirhC
15-12-2007, 15:29
..
lui fiancata bollatissima...
E ti lamenti che il carrozziere stimi un danno di 650 euro?
Tutta una fiancata... :muro:
Ovvio, per capire meglio, ci vorrebbe una FOTO. :O
la butto a scherzare....il comune avrebbe dovuto butter giù sale a pacchi interi...del pregiatissimo sale di realmonte ...quello che estraiamo noi dalle nostre parti...ti godevi la neve e la strada ti restava senza il fituso lastrone di ghiaccio!!!
giannola
16-12-2007, 06:51
la butto a scherzare....il comune avrebbe dovuto butter giù sale a pacchi interi...del pregiatissimo sale di realmonte ...quello che estraiamo noi dalle nostre parti...ti godevi la neve e la strada ti restava senza il fituso lastrone di ghiaccio!!!
il fatto che tu fai parte del gruppo italkali non c'entra nulla giusto ? :sofico:
Ovvio che no....il sale antigelo in alcuni posti arriva da chi ITK se la vorrebbe comprare (il 51% di itk è regionale ed è in vendita accorrete gente accorrete numerosa)...a belluno per esempio il sale antigelo l'ho visto confezionato in sacchi da 25kg con le scritte in crucco. In friuli invece abbiamo più mercato.
Babbio a parte l'avevo fatta più pulita buttandola sullo scherzo, ma davvero l'azione del sale sulla neve dovrebbe essere preventiva alla formazione di ghiaccio e questo..con il sale di qualsiasi provenienza...crucco o siculo. E di rogne se ne eviterebbe un bel pò
tecnologico
16-12-2007, 08:03
ok faccio il moralizzatore:
per me è un comportamento da truffatori saper di aver fatto un danno per propria colpa e cercare di scaricare il pegno su qualcun altro.
se stiamo inguaiati fino a questo punto è anche per questo motivo.
Burrocotto
16-12-2007, 09:17
Ovvio che no....il sale antigelo in alcuni posti arriva da chi ITK se la vorrebbe comprare (il 51% di itk è regionale ed è in vendita accorrete gente accorrete numerosa)...a belluno per esempio il sale antigelo l'ho visto confezionato in sacchi da 25kg con le scritte in crucco. In friuli invece abbiamo più mercato.
Babbio a parte l'avevo fatta più pulita buttandola sullo scherzo, ma davvero l'azione del sale sulla neve dovrebbe essere preventiva alla formazione di ghiaccio e questo..con il sale di qualsiasi provenienza...crucco o siculo. E di rogne se ne eviterebbe un bel pò
Tendenzialmente appoggerei la soluzione,ma il sale sparso x le strade è un tanticello inquinante...quindi non abusarne non è poi così cattiva come idea. ;)
Un po' si,ma se tu noti l'incidente è avvenuto in un piazzale. Non è che possono riempire di sale ogni cm quadrato... :D
suspence
16-12-2007, 10:44
per me è un comportamento da truffatori saper di aver fatto un danno per propria colpa e cercare di scaricare il pegno su qualcun altro.
*
giannola
16-12-2007, 14:12
il sale è un rimedio economico che però può andare a svantaggio dei comuni che lo utilizzando.
vero che fa sciogliere la neve ma ha anche l'inconveniente di essere corrosivo soprattutto per le automobili.
Nulla di strano poi se uno chiede il conto al comune che lo ha utilizzato negli anni.
;)
D4rkAng3l
16-12-2007, 15:30
è stracolpa tua, non è sempre prevedibile dove gelerà ed il sale è una cosa in più...se c'è ghiaccio credo sia tuo dovere prendere le giuste precauzioni come guidare pianissimo, stare attento e MONTARE LE CATENE...quindi mi spiace dirtelo ma paghi il danno
supermarchino
16-12-2007, 17:18
Quoto... è tanto difficile assumersi le proprie responsabilità? Forse la maggiore età andrebbe spostata un po' in avanti (dato il racconto della vicenda, e l'oggetto della discussione significativamente distorto)... :rolleyes:
RiccardoS
17-12-2007, 07:05
*
quotone grande come una casa!
e anzi sottolineo questo: se stiamo inguaiati fino a questo punto è anche per questo motivo.
che mentalità del cazzo.
Non è da truffatori ;) ma semplicemente, se c'è un modo per risparmiare qualcosa lo si fa. Anche perché un 10-20% della colpa è della strada gelata, sfido chiunque a dimostrare il contrario :) Esempio: tutti gli anni il mio Comune mette in ritardo sale e sabbia sulla mia stradina (questa sì abbastanza pericolosa, altro che piazzale)... se succede qualcosa? Se avessero così ragione come dici te, non si scuserebbero 30 volte ogni sacrosanto anno...
Moralizzazioni io non ne accetto, anche perché finché si parla di danni solo alle macchine, i problemi sono relativamente piccoli. Piuttosto dovrebbero moralizzarsi le assicurazioni, non noi assicurati. Respingo al mittente pure le battute stupide sull'elevamento della maggiore età, testa ne ho messa ormai, guidando, grazie. Stupido è chi va a 200 e ammazza qualcuno, ecco. Se mi metto a fare il pirla sul ghiaccio i rischi sono zero. Difatti quando ho centrato il tipo non stavo facendo il coglione :asd:
tecnologico
17-12-2007, 11:14
Non è da truffatori ;) ma semplicemente, se c'è un modo per risparmiare qualcosa lo si fa. Anche perché un 10-20% della colpa è della strada gelata, sfido chiunque a dimostrare il contrario :) Esempio: tutti gli anni il mio Comune mette in ritardo sale e sabbia sulla mia stradina (questa sì abbastanza pericolosa, altro che piazzale)... se succede qualcosa? Se avessero così ragione come dici te, non si scuserebbero 30 volte ogni sacrosanto anno...
Moralizzazioni io non ne accetto, anche perché finché si parla di danni solo alle macchine, i problemi sono relativamente piccoli. Piuttosto dovrebbero moralizzarsi le assicurazioni, non noi assicurati. Respingo al mittente pure le battute stupide sull'elevamento della maggiore età, testa ne ho messa ormai, guidando, grazie. Stupido è chi va a 200 e ammazza qualcuno, ecco. Se mi metto a fare il pirla sul ghiaccio i rischi sono zero. Difatti quando ho centrato il tipo non stavo facendo il coglione :asd:
questa affermazione è semplicemente raccapricciante.
se c è un modo per risparmiare qualcosa la si fa, ovvio. ma solo se è lecito.
la colpa non è della strada gelata ma tua che cazzeggiavi con l' auto apposta perchè era gelata, lo hai detto tu stesso che eri andato li con la camera.
l assicurazione non si moralizza anche perchè ci sono migliaia di persone che metton su truffe come quelle che volevi fare tu.
se ti metti a fare il pirla con la macchina i rischi non sono zero, perchè se tiri dritto, anche a 15 all ora sul ghiaccio, se per disgrazia passa un bambino lo ammazzi. il tizio era dentro la macchina, una bozza alla carrozzeria e niente più. fosse uscito un secondo e si fosse appoggiato alla macchina per telefonare avrebbe oggi 2 ginocchia scassate.
quando pago l assicurazione mi incazzo 2 volte perchè so che il 10% dell aumento è dovuto a cartelli loro, un altro 10% a pirlate e conseguenti truffe.
paditora
17-12-2007, 11:19
scusa ma pure te sei furbo :D
ti metti a fare le sgommate sulla neve in un piazzale con le macchine parcheggiate?
fallo in un posto deserto
scusa ma pure te sei furbo :D
ti metti a fare le sgommate sulla neve in un piazzale con le macchine parcheggiate?
fallo in un posto deserto
Nono, quando facevo "le sgommate" il piazzale era deserto ;) poi sono tornato per far delle foto al piazzale e questa persona era nel mezzo che stava telefonando, si vede che sono arrivato troppo forte e l'ho centrato ;)
@tecnologico: mi sa che non hai capito, il colmo è che quando ho preso il tizio non stavo facendo il pirla :D ma stavo entrando nel piazzale, forse un po' troppo forte vista la neve (40 all'ora a dir tanto), ma non stavo facendo il pirla. Ho solo chiesto se il Comune poteva risponderne, visto che comunque la strada era ghiacciata. Tutto qui, il moralizzatore non mi serve, penso di averne già per conto mio di morale, stai tranquillo.
tecnologico
17-12-2007, 13:31
bah, evidentemente la vediamo in maniera diversa.
cmq non è che il comune di prima mattina può garantire tutte le strade non ghiacciate, in particolare i piazzali.
alla fine mica hanno fatto ghiacciare tutto loro...
bah, evidentemente la vediamo in maniera diversa.
cmq non è che il comune di prima mattina può garantire tutte le strade non ghiacciate, in particolare i piazzali.
alla fine mica hanno fatto ghiacciare tutto loro...
No ma infatti io sarei dovuto andare ad una velocità adeguata alle condizioni della strada, però ho solo detto che il piazzale era gelato, il sale e la sabbia non erano stati sparsi, e ho chiesto se c'era una maniera per farsi una qualche ragione, appurato che gran parte della colpa è mia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.