PDA

View Full Version : [C] Ottenere il full path di un file


giovanni271
15-12-2007, 11:53
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Volevo chiedervi come sia possibile in C ottenere il full path di un file per poi aprirlo. Cioè mi piacerebbe avere una funzione equivalente alla
ExtractFilePath() del Delphi.
Grazie.

variabilepippo
15-12-2007, 12:49
Puoi riscrivere a mano la funzione ExtractFilePath copiando la stringa dall'inizio all'ultimo separatore di directory, / o \ a seconda del sistema operativo. Ci sono delle funzioni della Windows API che possono aiutarti, vedi a tal proposito questa discussione (http://forum.ioprogrammo.it/thread.php?threadid=12666&boardid=20).

71104
15-12-2007, 12:50
devi solo agganciargli dietro la current working directory, per ottenere la quale devi usare la funzione getcwd.

variabilepippo
15-12-2007, 14:49
devi solo agganciargli dietro la current working directory, per ottenere la quale devi usare la funzione getcwd.


Non è detto che il file si trovi nella "current working directory", se giovanni271 vuole replicare il funzionamento della funzione ExtractFilePath di Delphi allora il percorso passato come parametro può fare riferimento ad una directory arbitraria.

"Pseudo-codice" Delphi:

function ExtractFilePath(const FileName: string): string;

begin
Result := Copy(FileName, 1, TrovaUltimoSlash(FileName));
end;

71104
15-12-2007, 18:09
Non è detto che il file si trovi nella "current working directory", anche se si trova in una sottocartella deve comunque preporre il path della current working directory. se invece si trova in una cartella non raggiungibile partendo dalla current working directory allora o è un path assoluto o è un path senza senso.

giovanni271
15-12-2007, 18:26
Innanzitutto grazie per la tempestività delle risposte.
Il discorso è questo: è un programmino che archivia i titoli dei divx e li salva su un file binario. Il file è nella stessa directory del programma e funziona tutto scrivendo file = fopen("database.dat", "r");
Il problema nasce quando per questa applicazione con InnoSetup5 creo il file di installazione. Una volta installato, il programma funziona, ma i collegamenti che crea non funzionano(ad es. quello sul desktop). Allora come suggeritomi ho sostituito il codice sopra con questo:
char buffer[4096];
const int MAXLENGHTPATH = 4096;
getcwd(buffer, MAXLENGHTPATH);
strcat(buffer, "\\database.dat");
file = fopen(buffer, "r");

Stessa cosa il programma funziona regolarmente dalla cartella dove viene istallato ma non dai collegamenti. Sul manuale di InnoSetup5 c'è scritto relativamente a quel problema di usare la funzione ExtractFilePath(). Come posso fare?

variabilepippo
15-12-2007, 18:41
se invece si trova in una cartella non raggiungibile partendo dalla current working directory allora o è un path assoluto o è un path senza senso.


+


Cioè mi piacerebbe avere una funzione equivalente alla
ExtractFilePath() del Delphi.


=

La funzione ExtractFilePath opera con percorsi assoluti, quindi stando alla richiesta iniziale l'utente vorrebbe ottenere la stringa c:\pluto\paperino\pippo\ dal path completo c:\pluto\paperino\pippo\immagine.jpg.


My application can't find any of its files when it is started from the shortcut created by Setup. It works fine when I double-click the application's EXE in Explorer.

Your application is most likely not specifying pathnames on the files it is trying to open, so it is expecting to find them in the current directory. Inno Setup by default does not set the "Start In" field on shortcuts its creates; this causes Windows to pick a directory itself, which usually won't be the directory containing your application.

<...>

If for some reason you cannot fix this at the application level, you can tell Inno Setup to set the "Start In" field by adding "WorkingDir: {app}" to your [Icons] entries.

71104
15-12-2007, 18:49
non sapevo che la ExtractFilePath funzionasse così... (non ho Delphi)
dalla spiegazione del primo post avevo capito un'altra cosa.

PS: la documentazione di Delphi (VCL e RTL) è consultabile online da qualche parte?
esiste una sorta di Borland Developer's Network?

variabilepippo
15-12-2007, 19:13
la documentazione di Delphi (VCL e RTL) è consultabile online da qualche parte?
esiste una sorta di Borland Developer's Network?

Esiste la CodeGear Developer's Network (http://dn.codegear.com/) dalla quale è possibile scaricare la documentazione (http://cc.codegear.com/ProdCat.aspx?prodid=1&catid=9).

Per una consultazione rapida puoi cercare classi e funzioni su Delphi Basics (http://www.delphibasics.co.uk/).

giovanni271
16-12-2007, 11:51
Variabile pippo, ho fatto come mi hai consigliato. Ora funziona tutto. Grazie.