Entra

View Full Version : mandriva 2008: problemi installazione con vista preinstallato

saviordrumm
15-12-2007, 11:43
ho comprato da pochi giorni l'acer 4520 (i dettagli tecnici li vedete qui: http://shoponline.euronics.it/prod/informatica/40/personal%20computer/40G/pc%20notebook/0900/acer/3005/as4520_us_6a2g16mi%20gemstone%20value/702003828.aspx )

il notebook ha un solo hard disk già da principio separato con 2 partizioni NTFS. Sulla prima partizione c'è VISTA già pre-installato, così ho pensato di installare Mandriva 2008 sulla seconda partizione.

Ho provato sia col Live Cd e successivamente tramite DVD con questa ISO: mandriva-linux-2008.0-free-dvd-x86_64.iso.

IL PROBLEMA: avvio la partizione personalizzata e poi avvio la partizione automatica sulla seconda partizione (quella vuota). L'installazione procede correttamente.
Ma quando alla fine dell'installazione mi chiede di togliere il dvd e riavviare il sistema, entra nel boot grub, dopo qualche secondo (10-15sec.) fa avviare mandriva 2008 e mi appare la schermata blu di mandriva e si BLOCCA: in pratica la barra in basso che dovrebbe caricare i file non carica nulla.

Ho provato allora a caricare dal boot Mandriva in safe mode, e le ultime righe che leggo hanno questa dicitura (magari ci capite meglio qualcosa):

Mounting root filesystem /dev/root with flags noatime
mount: error 6 mounting ext3 flags noatime
well, retrying without the option flags
mount: error 6 mounting ext3
well, retrying read-only without any flag
mount: error 6 mountig ext3
Switching to new root
ERROR opening /dev/console!!!!: 2
unmonting old /proc
unmonting old /sys
switchroot: mont failed: 22
Initrd finished
Kernel panic - not syncing: Attempted to kill init!

(e poi si blocca e non va oltre)

Per ulteriori informazione scrivo come sono ordinate le partizione creati dopo l'installazione di manrdriva:
sda1 (9,7GB) (lettera C: ) Punto di mount: /mnt/win_
sda2 (69GB) (lettera D: ) punto di mount: /mnt/win_c
sda5 (7,8GB) punto di mount: / Tipo: journalised FS:ext3
sda5 (3,8GB) punto di mount: swap
sda7 (57GB) punto di mount: /home Tipo: journalised FS:ext3

Queste sono le informazioni che sono riuscito a reperire, spero siano sufficienti a farmi avviare correttamente Mandriva 2008 dopo l'installazione (è la 4 volta che reinstallo tutto)
Mi affido a voi esperti e competenti, spiegatemi x favore cosa fare in maniera semplice.
Grazie e un saluto

Gollum63
16-12-2007, 21:32
sda1 (9,7GB) (lettera C: ) Punto di mount: /mnt/win_
sda2 (69GB) (lettera D: ) punto di mount: /mnt/win_c
sda5 (7,8GB) punto di mount: / Tipo: journalised FS:ext3
sda5 (3,8GB) punto di mount: swap
sda7 (57GB) punto di mount: /home Tipo: journalised FS:ext3

Sei sicuro di aver copiato esattamente la descrizione delle partizioni?
IL PROBLEMA: avvio la partizione personalizzata e poi avvio la partizione automatica sulla seconda partizione (quella vuota)
Scusa ma quale sarebbe a vedere la lista, la seconda è sda2 win_c,
poi ci sono 2 sda5 io credo sia un errore di trascrizione, la 1° è root e la 2° è la swap3,8 GB sono un po' troppi basta 512MB a max 1GB.
Se puoi entrare in safe mode, apri il terminale e digita da root
# fdisk -l

poi digita sempre da root
# cat /boot/grub/menu.lst
e poi copi esattamente l'output dei due comandi che hai digitato

ps l'HD è un sata o un ide?