View Full Version : IL pc non si spegne!
David_jcd
15-12-2007, 11:42
Ciao!
Ho un problema con il mio portatile dell 1520.
Spesso, quando cerco di spegnerlo o di metterlo in ibrernazione, non esegue l'ordine.
Se lo voglio spegnere o riavviare, si blocca alla schermata "arresto in corso" finchè non forzo lo spegnimento. Quando invece lo voglio mettere in ibernazione, lo schermo diventa nero, ma il pc non si spegne, e se premo spazio o invio fa un suono (di quelli integrati in win, adesso non ricordo bene, ma penso che sia "messaggio di avviso 1" o 2 oppure "segnale acustico predefinito", nella scheda suoni della finestra "audio" cui si accede dal pannello di controllo).
Ho notato che succede solo quando sono a casa collegato alla rete elettrica.
Le differenze sono che qui ho:
1)il mouse usb collegato
2)il modem collegato (ho il d-link dsl 302T, i driver per vista non esistono, uso quelli per xp)
3) la rete elettrica.
Come software penso che l'unica differenza sia emule aperto quando sono qui.
Non riesco ad identificare il problema perchè a volte c'è e a volte no. Per esempio, ho appena fatto un paio di test cambiando le variabili di cui sopra e si è sempre spento correttamente.
Ho notato che a volte non riesco a disconnettermi da internet. La finestra mi dice: "disconnessione in corso" ma per un po' non succede niente, e poi dice "disconnessione non riuscita". Cmq a volte anche se riesco a disconnettermi non si spegne lo stesso.
Mi potete aiutare?
David_jcd
15-12-2007, 11:44
Ciao!
Ho un problema con il mio portatile dell 1520.
Spesso, quando cerco di spegnerlo o di metterlo in ibrernazione, non esegue l'ordine.
Se lo voglio spegnere o riavviare, si blocca alla schermata "arresto in corso" finchè non forzo lo spegnimento. Quando invece lo voglio mettere in ibernazione, lo schermo diventa nero, ma il pc non si spegne, e se premo spazio o invio fa un suono (di quelli integrati in win, adesso non ricordo bene, ma penso che sia "messaggio di avviso 1" o 2 oppure "segnale acustico predefinito", nella scheda suoni della finestra "audio" cui si accede dal pannello di controllo).
1)il mouse usb collegato
2)il modem collegato (ho il d-link dsl 302T, i driver per vista non esistono, uso quelli per xp)
3) la rete elettrica.
Come software penso che l'unica differenza sia emule aperto quando sono qui.
Non riesco ad identificare il problema perchè a volte c'è e a volte no. Per esempio, ho appena fatto un paio di test cambiando le variabili di cui sopra e si è sempre spento correttamente.
Ho notato che a volte non riesco a disconnettermi da internet. La finestra mi dice: "disconnessione in corso" ma per un po' non succede niente, e poi dice "disconnessione non riuscita". Cmq a volte anche se riesco a disconnettermi non si spegne lo stesso.
Mi potete aiutare?
Edit: a volte in fase di spegnimento, quando si blocca, se spengo il modem il pc ricomincia a lavorare (si accende il led del HD) e dopo un po' si spegne. Ma questo trucchetto non funziona sempre. E non funziona mai con l'ibernazione.
David_jcd
16-12-2007, 09:32
proprio nessuno ha avuto il mio problema?
Dott.Wisem
16-12-2007, 11:36
[...]
1)il mouse usb collegato
[...]
Mi potete aiutare?La risposta al tuo problema sta nella stessa domanda. :) E' normale che un driver progettato per XP dia problemi su Vista, anche se apparentemente pare funzionare. Ma questo modem ADSL non può essere collegato anche tramite ethernet?
David_jcd
16-12-2007, 11:46
La risposta al tuo problema sta nella stessa domanda. :) E' normale che un driver progettato per XP dia problemi su Vista, anche se apparentemente pare funzionare. Ma questo modem ADSL non può essere collegato anche tramite ethernet?
Si, dici che posso risolvere il problema con un cavo ethernet?
Non ero certo che il problema risiedesse nei driver, prechè, come ho detto, a volte il problema c'è e a volte no.
Dott.Wisem
16-12-2007, 12:37
Si, dici che posso risolvere il problema con un cavo ethernet?
Non ero certo che il problema risiedesse nei driver, prechè, come ho detto, a volte il problema c'è e a volte no.I driver non è che o funzionano sempre oppure non funzionano proprio... Spesso accade che dei driver scritti male funzionino bene nel 90% delle situazioni, ma nel rimanente 10% portano a problemi di crash del sistema o, come nel tuo caso, impediscono al sistema operativo di concludere con successo le procedure di spegnimento, standby o ibernazione.
Usando il cavo ethernet per collegarti al modem potresti risolvere il problema, ma non è detto. Non ti resta che provare. La soluzione migliore, ovviamente, è quella di procurarsi dei driver appositamente scritti per Vista. Se non dovessero esistere, io fossi in te comprerei un bel Router ADSL, così che ti fa anche da firewall. I router non hanno bisogno di driver (sono come dei mini-computer ai quali ti colleghi tramite ethernet), quindi il problema non si porrebbe proprio.
David_jcd
16-12-2007, 13:20
I driver non è che o funzionano sempre oppure non funzionano proprio... Spesso accade che dei driver scritti male funzionino bene nel 90% delle situazioni, ma nel rimanente 10% portano a problemi di crash del sistema o, come nel tuo caso, impediscono al sistema operativo di concludere con successo le procedure di spegnimento, standby o ibernazione.
Usando il cavo ethernet per collegarti al modem potresti risolvere il problema, ma non è detto. Non ti resta che provare. La soluzione migliore, ovviamente, è quella di procurarsi dei driver appositamente scritti per Vista. Se non dovessero esistere, io fossi in te comprerei un bel Router ADSL, così che ti fa anche da firewall. I router non hanno bisogno di driver (sono come dei mini-computer ai quali ti colleghi tramite ethernet), quindi il problema non si porrebbe proprio.
Ok, grazie ! Proverò col cavo ethernet. Il router penso che lo comprerò quando metto su la wireless.
David_jcd
18-12-2007, 15:35
Provato col cavo ethernet, configurato la connessione seguendo le istruzioni specifiche per vista sul sito telecom e disinstallato i driver usb del modem ,il problema resta.
David_jcd
22-12-2007, 12:17
usi emule??
si
si
allora fa cosi
premi ctrl +alt+canc
vedi tra i programmi avviati prima di chiudere e controlla se in corso ce
EMULE:EXE
se è cosi cliccaci su e chiudilo forzatamente e poi chiudi vista.
Fammi sapere
David_jcd
23-12-2007, 16:13
allora fa cosi
premi ctrl +alt+canc
vedi tra i programmi avviati prima di chiudere e controlla se in corso ce
EMULE:EXE
se è cosi cliccaci su e chiudilo forzatamente e poi chiudi vista.
Fammi sapere
No, anche se verifico sempre che il processo emule.exe non sia in esecuzione, capita che non si iberni....
No, anche se verifico sempre che il processo emule.exe non sia in esecuzione, capita che non si iberni....
scusa avevo capito male,
Non si spegne è un conto e non s iberna è un altra cosa, probabilmente la tua MB o altro non è compatibile con l ibernazione.
David_jcd
23-12-2007, 18:42
nono, aspetta, capita che quando cerco di spegnerlo non si spenga ma capita anche che quando cerco di ibernarlo non si iberni. Ho spiegato bene tutto nel primo post. Diciamo che il malfunzionamento (cioè che non si spenga o non si iberni, a seconda di cosa gli ordino) si presenta circa una volta su 4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.