View Full Version : Audio Xbox360: Uscita ottica e Casse 5.1
Da quando ho preso la mia Elite ho sempre risolto il collegamento audio utilizzando il cavetto-adattatore e sfruttando l'uscita stereo RCA. Le casse che (sotto)sfrutto ora sono delle Creative 5.1 (Inspire 5300 analogiche). Chiaramente non essendo dotate di ingresso digitale-ottico uso solo in modalità stereo la coppia frontale dei 5 satelliti.
Questo natale vorrei passare ad una soluzione 5.1 digitale (dotata quindi di ingresso ottico (S/Pdif)) rimanendo entro una fascia di prezzo di 150-200 euro. Purtroppo consultando velocemente i siti di Creative e Logitech noto che sistemi di casse 5.1 digitali (se escludiamo i top di gamma da 400-500 euro) non sono più previsti!! Ma che fine hanno fatto i successori delle mitiche Creative Inspire 5500D?? O le corrispondenti Logitech? Queste prevedevano la connessione ottica digitale senza avere prezzi eccessivi..
Certo un altra soluzione sarebbe comprarsi un ampli a cui poi collegare le mie casse analogiche però mi pare un po' eccessivo per una semplice postazione pc-xbox (quindi non salotto dove gustarsi anche dvd e tv).
Consigli?
Nomi di casse 5.1 con ingresso digitale ancora in vendita (a prezzo ragionevole)?
Nomi di ampli compatti e economici per l'audio digitale multicanale?
Ho proprio voglia di sfruttare appieno l'audio posizionale dei giochi della X....
torgianf
15-12-2007, 09:43
puoi prendere una scheda audio con entrata ottica e cosi' sfrutti le creative anche con la 360. pero' devi tenere acceso il pc anche solo per giocare con la 360
puoi prendere una scheda audio con entrata ottica e cosi' sfrutti le creative anche con la 360. pero' devi tenere acceso il pc anche solo per giocare con la 360
Avevo pensato anche a questo ma tenere acceso tutto (con relative ventole e ventoline) non è proprio il massimo. Speravo in una soluzione più pulita...
torgianf
15-12-2007, 09:53
qualche mese fa ho preso in offerta a 249€ un kit ampli+5.1 pioneer. l'ampli e' l'sx 315, dolby digital e dts, radio fm, ingressi ottici, coassiali e rca. per i soldi che ho speso e' perfetto. per spendere meno dovresti metterti in cerca del decoder ddts 100 di creative, purtroppoi lo trovi solo usato visto che e' fuori produzione da un bel po'
Quindi la situazione è veramente questa? kit di casse di fascia media con decoder digitale e ingresso ottico non ne fanno più? Mi pare incredibile: penso a tutti i possessori di xbox360 e play3 che vogliono un set di casse compatibile senza scomodare sistemi con ampli esterno... tutti a bocca asciutta (oppure mercato dell'usato).
infatti ho il kit Creative col decoder DDTS100 e GD580 con decoder e ingressi ottici coax e analogici (regalatomi però 3 anni fa), per la console e qualche film non suonano affatto male, anzi... ti consiglio qualche offerta di Ampli e kit 5.1, però la spesa va oltre almeno i 400 euro. Per i kit integrati e digitali qualcosa della Logitech c'è ancora con decoder incorporato, mi pare le Z-5500 Digital che hanno sia decoder dts e DD che il telecomando.
torgianf
15-12-2007, 12:13
infatti ho il kit Creative col decoder DDTS100 e GD580 con decoder e ingressi ottici coax e analogici, per la console e qualche film non suonano affatto male, anzi... ti consiglio qualche offerta di Ampli e kit 5.1, però la spesa va oltre almeno i 400 euro. Per i kit integrati e digitali qualcosa della Logitech c'è ancora con decoder incorporato, mi pare le Z-5500 Digital che hanno sia decoder dts e DD che il telecomando.
solo che con i soldi che ci vogliono per un kit logitech, si prende qualcosa di decisamente migliore, qualcosa tipo i kit yamaha ampli+5.1 che con un po' di fortuna si trovano a circa 300€ ;)
le z5500 se non si hanno grosse pretese fanno il loro sporco lavoro.
E con un po di occhio si comprano a prezzi ragionevoli ;)
Altrimenti ti butti su un kit ampli+casse come consigliato sopra. Sempre non pretendendo di avere una resa da cinema secondo me ci si può accontentare ;)
Poi ovvio, potendo spendere quintali di banconote c'è "sempre" di meglio :D
In fede
Endy.
Grazie per le risposte..
Se posso preferisco stare su un sistema di casse senza ampli esterno (a meno di offerte irrinunciabili). Cmq la postazione pc/xbox è in una stanza relativamente piccola (12 mq) quindi sistemi di potenza modesta sono già sufficienti (tra l'altro le mie vecchie creative Inspiron 5300 5.1 sarebbero già sufficienti come resa e qualità).
Stavo dando un occhiata alle Logitech Z5500 Digital. Effettivamente è quello che cercavo anche se siamo un po' fuori budget. Su ebay dalla Germania stanno a 300 euro. Qua in italia si trovano allo stesso prezzo? E in generale valgono quello che costano?
se ti sbilanci di qualche € in + (300 giusti giusti) mi son fatto da qualche giorno l'impianto in firma (ampli, casse e sub).. niente di che ma se uno non ha troppe pretese a livello qualitativo da dire "se non è Bose allora fa cacare", con la 360 la resa è ottima!
TheSawdustCaesar
21-01-2009, 18:36
Da quando ho preso la mia Elite ho sempre risolto il collegamento audio utilizzando il cavetto-adattatore e sfruttando l'uscita stereo RCA. Le casse che (sotto)sfrutto ora sono delle Creative 5.1 (Inspire 5300 analogiche). Chiaramente non essendo dotate di ingresso digitale-ottico uso solo in modalità stereo la coppia frontale dei 5 satelliti.....
Ciao a tutti!
Ci sono altre soluzioni per tirare fuori il suono, sia digitale che un semplicissimo RCA stereo) dall'Xbox senza il cavetto adattatore della Microsoft (che costa "solo" 50€ :mad: ) e non riesco a trovare di concorrenza?
Premetto che l'XBox è collegata via HDMI ad un tv lcd che però dispone solo di uscite RCA stereo, e nessuna uscita ottica.
Se dovessi connettere l'Xbox ad un amplificatore che supporta ingresso e uscita (per la tv) hdmi avrei risolto senza il suddetto adattatore?
Thanx ^^
Murakami
21-01-2009, 18:39
1) Ci sono altre soluzioni per tirare fuori il suono, sia digitale che un semplicissimo RCA stereo) dall'Xbox senza il cavetto adattatore della Microsoft (che costa "solo" 50€ :mad: ) e non riesco a trovare di concorrenza?
2) Se dovessi connettere l'Xbox ad un amplificatore che supporta ingresso e uscita (per la tv) hdmi avrei risolto senza il suddetto adattatore?
Thanx ^^
1) no, tranne togliere la plastica ad un cavo component (soluzione non sempre affidabilissima);
2) si.
TheSawdustCaesar
21-01-2009, 18:53
1) no, tranne togliere la plastica ad un cavo component (soluzione non sempre affidabilissima);
2) si.
Grazie mille!
...alla faccia mia che non ho preso l'Elite per prendermi un gioco in più :doh: !!!
"se non è Bose allora fa cacare"
Più che altro direi che "se è Bose allora fa cacare" :asd:
Per l'utente che ha aperto il topic: secondo me dovresti rivolgerti al mercato dell'usato, potresti trovare quello che cerchi a prezzi vantaggiosi :)
Peppestar
27-01-2009, 21:24
Ragazzi sconsiglio a tutti la casse creative inspire 5.1 digital 5500, oltre ad un audio di non altissima qualità c'è un ronzio perenne di sottofondo che non so come rimuovere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.