PDA

View Full Version : Quale SO?


Trokji
15-12-2007, 09:25
Dovendo attrezzare un nuovo pc (in realtà vari componenti ce l'ho già) devo pensare anche a quale SO metterci. Sono indeciso tra ubuntu o i vari windows. Mi chiedo: cedega o wine sono abbastanza maturi da permettere di mandare giochi ed applicazioni di windows in maniera decente? In più mi chiedo che supporto/drivers ci siano con ubuntu per le creative x-fi (ne ho una).. oppure è meglio se passo direttamente a windows vista premium 64 bit? non so se sia la sezione giusta ma aspetto suggeirmenti :)

darkbasic
15-12-2007, 10:08
devo pensare anche a quale SO metterci. Sono indeciso tra ubuntu o i vari windows.
Dimenticavo che ormai linux=ubuntu :doh:
Inizia col dare una letta alle FAQ:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Io ti consiglio di installare Mandriva One KDE.

Mi chiedo: cedega o wine sono abbastanza maturi da permettere di mandare giochi ed applicazioni di windows in maniera decente?
Dipende dai giochi e dipende dalle applicazioni. Se hai intenzione di rimanere aggrappato al software che usavi su winzozz e se ti aspetti di poter giocare senza problemi alla maggior parte dei titoli è evidente che linux non fa per te. In alternativa puoi sempre optare per un dual boot.

In più mi chiedo che supporto/drivers ci siano con ubuntu per le creative x-fi (ne ho una)
Pessimo, solo un driver binario creative su cui non mi esprimo perché non ho mai avuto la sfortuna di doverlo utilizzare. Ringrazia la creative per non aver fornito le specifiche delle x-fi.

Last but not the least, hai sbagliato sezione :) Era preferibile postare in linux newbies, dove tral'altro avresti trovato stickati diversi topic con molte info.

Trokji
15-12-2007, 10:25
Beh so benissio che linux non è ubuntu, mafatto sta che io utilizzai ubuntu per un mesetto qualche tempo fa. Che caratteristiche ha Madriva ONE KDE?
Tra l'altro con windows ho il problema che cambiando spesso hardware dopo un anno scommetto che dovrei già telefonare perché il sistema non mi riconoscerebbe il pc ed insomma solite perdite di tempo e grattacapi

mykol
15-12-2007, 12:04
non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ...

Se vuoi usufruire degli innumerevoli vantaggi di linux devi accettarne pure i pochi lati negativi.

Hire
15-12-2007, 13:13
Dipende da che utilizzo ne fai del pc.

Io ti consiglio invece Ubuntu.

Molto probabilmente troverai molto alternative valide opensource per quanto riguardano i vari programmi.

Per i giochi non so, wine sta facendo passi da gigante e riesce a far partire un gran numero di applicazioni... ma dipende.

Tipo se vuoi giocare a Crysis ( anche se parte sotto wine :D ) devi fare il dual boot con Windows ma se invece vuoi giocare a CSS, TF2, WOW, battlefield ed altri wine va bene.

Trokji
15-12-2007, 13:48
Cris non mi interessa molto per adesso son rimasto a gothic 3 oblivion che già ho in lingua originale :p e poi medieval total war solo mi piacerebbe sapere se più o meno ci può andare tutto o no.. poi sono anche appassionato dell'overclock son queste le cose che mi mettono dei dubbi se evitare windows o meno (oltre alle altre che già ho detto) :)

WebWolf
15-12-2007, 19:53
Anche da intergralista pinguinista, se il tuo uso è prettamente video-ludico, ti consiglio di installare Windows XP (magari epurato da tutto ciò che è superfluo - ci sono diversi software in circolazione - per avere un sistema all'osso, adattissimo al videogioco).

Lascia perdere Vista. E fregatene delle DX10.