PDA

View Full Version : alice morta da 7 giorni

uppg34
15-12-2007, 09:17
Proprio così, la 4 mega non va' più da una settimana. Linea connessa ma server irraggiungibile. Non riesco a navigare. Il 187 dice che è perchè è in atto il passaggio da 4 a 20 mega, fatto sta che da una settimana non posso usare internet.
E' già successo a qualcuno? Rimedi e soluzioni possibili (oltre a quella di telefonare e aprire guasti su guasti, imprecare, minacciare disdetta?)

ally
15-12-2007, 09:21
Proprio così, la 4 mega non va' più da una settimana. Linea connessa ma server irraggiungibile. Non riesco a navigare. Il 187 dice che è perchè è in atto il passaggio da 4 a 20 mega, fatto sta che da una settimana non posso usare internet.
E' già successo a qualcuno? Rimedi e soluzioni possibili (oltre a quella di telefonare e aprire guasti su guasti, imprecare, minacciare disdetta?)

...è successo a me...avevo un account tin.it che con l'upgrade da 2 a 7 mega ha dato problemi...mi allineavo ma non navigavo...problema piuttosto singolare...almeno a detta del tecnico che ha sistemato la questione...per risolvere il tutto hanno creato un nuovo account alice.it...

...ciao...

uppg34
15-12-2007, 12:22
il servizio tecnico mi dice che non può far niente finchè il commerciale non mi aggiorna il profilo a 20 mega.... boh, è un macello, si rimpallano le responsabilità:muro: :muro:

uppg34
15-12-2007, 15:13
Adesso,dopo svariate telefonate, ho capito meglio: il 6.12 mi hanno disattivato il profilo a 4 Mega per effettuare il cambio in automatico a 20 Mega (da me non richiesto). Però il nuovo profilo, a tutt'oggi, non è stato ancora attivato; è "in delivery" (termine tecnico). Risultato: 9 giorni senza adsl, con il commerciale che mi dice che non è neanche ancora prevista la data di attivazione. Al massimo, mi dicono che possono sollecitare, ma fino ad oggi nessun risultato. Sono senza parole....
Ma è successo solo a me? Possibile che il cambio dai 4 ai 20 mega sia così assurdo? Per gli altri come è stato? :mad: :mad: :mad:
Cosa mi consigliate di fare, soprattutto?

jarry
15-12-2007, 18:37
Adesso,dopo svariate telefonate, ho capito meglio: il 6.12 mi hanno disattivato il profilo a 4 Mega per effettuare il cambio in automatico a 20 Mega (da me non richiesto). Però il nuovo profilo, a tutt'oggi, non è stato ancora attivato; è "in delivery" (termine tecnico). Risultato: 9 giorni senza adsl, con il commerciale che mi dice che non è neanche ancora prevista la data di attivazione. Al massimo, mi dicono che possono sollecitare, ma fino ad oggi nessun risultato. Sono senza parole....
Ma è successo solo a me? Possibile che il cambio dai 4 ai 20 mega sia così assurdo? Per gli altri come è stato? :mad: :mad: :mad:

Tu dici che non hai chiesto il cambio profilo da 4mega a 20mega.
In automatico chi era a 4mega lo portano a 7mega a 19,95 euro al mese come dice qui nel rettangolo in basso:
http://adsl.alice.it/navigare/alice_7mega.html?CS_BE=navigare_index_1_2
"Per i clienti 4Mega la trasformazione nel profilo 7Mega avverrà automaticamente, senza necessità di effettuare l'ordine. Il nuovo costo di abbonamento sarà pertanto di soli 19,95 €/mese."
Perchè dicono che ti portano in automatico a 20mega?
Ma i 20 mega vanno chiesti, non è automatico anche perchè costano 5 euro di più di 19,95 al mese. Qui dice: "Alice 20mega può essere richiesta di chi ha la 4mega":
http://adsl.alice.it/navigare/alice_20mega.html?CS_BE=navigare_index_1_3
Tu dici che non l'hai richiesta.
E allora che pasticcio hanno fatto?
Inoltre per essere sconnesso per giorni può essere successo questo:
Hanno azzerato il vecchio contratto dei 4mega e ne hanno aperto uno nuovo per i 20mega.
Invece l'upgrade è normalmente cambio di profilo ma nello stesso contratto.
In questo caso è stato combinato un grosso errore.

collapse87
15-12-2007, 19:22
Tu dici che non hai chiesto il cambio profilo da 4mega a 20mega.
In automatico chi era a 4mega lo portano a 7mega a 19,95 euro al mese come dice qui nel rettangolo in basso:
http://adsl.alice.it/navigare/alice_7mega.html?CS_BE=navigare_index_1_2
"Per i clienti 4Mega la trasformazione nel profilo 7Mega avverrà automaticamente, senza necessità di effettuare l'ordine. Il nuovo costo di abbonamento sarà pertanto di soli 19,95 €/mese."
Perchè dicono che ti portano in automatico a 20mega?
Ma i 20 mega vanno chiesti, non è automatico anche perchè costano 5 euro di più di 19,95 al mese. Qui dice: "Alice 20mega può essere richiesta di chi ha la 4mega":
http://adsl.alice.it/navigare/alice_20mega.html?CS_BE=navigare_index_1_3
Tu dici che non l'hai richiesta.
E allora che pasticcio hanno fatto?
Inoltre per essere sconnesso per giorni può essere successo questo:
Hanno azzerato il vecchio contratto dei 4mega e ne hanno aperto uno nuovo per i 20mega.
Invece l'upgrade è normalmente cambio di profilo ma nello stesso contratto.
In questo caso è stato combinato un grosso errore.

hai capito tanto talmente falso!

quei 4ro mega che sono sotto copertura DSLAM IP (IP NON ATM!) ricevono diretamente la 20 mega.
e quelli con 4 mega su DSLAM ATM (ATM NON IP!) ricevono lo upgrade a 7 mega.

e lui e uno di quelli hce sono con la 4 sotto copertura IP che vengono alzato su livelo 20 mega.

ok ?

ciao buona sera

Venice39
15-12-2007, 20:21

Io ho richiesto l'upgrade della linea da 2 mega a 20 mega, con in mezzo anche l'upgrade gratuito che stanno facendo adesso da 2 mega a 7 mega, che si trasformerà in una catasfrofe per i dslam adsl atm......

Il passaggio l'ho ordinato al 187 il 23 novembre..... eseguito il 14 dicembre.

Pero mi hanno staccato la portante solo per 5 ore ieri, e poi hanno messo la portante a 20 mega (anche se a venti mega effettivi non ci arriverai mai, se non se abiti a 1 metro dalla centrale).

Il travaglio dei vari dipartimenti a tenuta stagna della telecom, lo conosco bene, pero se la richiesta è arrivata al dipartimento delivery, è gia a buon punto, cioè il dipartimento di delivery, dovrebbe comunicare al dipartimento "rete", l'ordine di upgrade.

il dipartimento rete, sono i tecnici della sirti e di altre societa che in coperazione commerciale e tecnica, mettono mani nelle centrali telecom, e dato che sono 9 giorni che non hai l'adsl, possono essere successe solo due cose:
- l'upgrade del firmware della piastra è andato male.
- non ci sono piastre adsl 2+ su dslam full ip libere per la tua linea, dato che danno priorita di intervento prima alle nuove attivazioni, poi ai clienti consolidati (che sono anni fedeli a telecom), e poi vengono gli l'upgrade, e gli utenti subentrati, e in quel caso il tecnico avrebbe dovuto rimetterti nella piastra d'origine, e comunicare al reparto delivery da non disponibilità della 20 mega, e ti mandavano un sms di avviso.

Ti consiglio anche di non rivolgerti al commerciale, ma chiama il 187 seguendo la voce giuda, trovare il tecnico, e chiedigli di fare un controllo della linea, e allora puoi farti aprire un guasto, e metti in moto il meccanismo di far uscire di nuovo il tecnico in centrale, e se ti chiudono la pratica dopo 2 giorni, e non hai ancora l'adsl, chiedi di parlare con un responsabile dei tecnici del call center, per leggere cosa ha fatto il tecnico, dato che loro registrano tutto, in una specie di reporting anche molto tecnici.

Non ti possono lasciarti con 9 giorni senza adsl, dato che se sono gia passati due giorni dalla prima richiesta si guasto, non te la possono chiudere come niente fosse, anzi forse sei anche titolato a chiedere la penale di 5 euro a giorno per mancanza del servizi e/o la riduzione del canone mensile per il servizio non fruito. (di solito si deve mandare un fax ad un numero che ti dicono al 187)

Spero di esserti stato l'aiuto

Venice

uppg34
16-12-2007, 10:53
All'inizio pensavo ad un semplice guasto. Per cui ho chiamato prima il servizio tecnico che mi ha confermato che non c'era linea tra la centrale ed il server. Aperta quindi segnalazione con impegno di risolvere nelle solite 48 ore. Quando poi ho visto che non era stato risolto nei tempi indicati, ho richiamato il servizio tecnico ed è stato solo allora che un altro tecnico mi ha detto :" Guardi che io vedo che è in atto un passaggio di profilo a 20 Mega, per cui noi non possiamo intervenire per risolvere il problema. E' il commerciale che deve attivarle il nuovo profilo. Io vedo che è stato di messo in delivery."
Ho chiamato allora il commerciale che mi ha confermato la cosa e mi ha ribadito che non è neanche segnalata la data di attivazione del nuovo profilo. Mi ha di nuovo detto che al massimo poteva fare un sollecito e mi ha anche dato un numero di fax che, tra l'altro, non ho ben capito se serve per sollecitare ulteriormente l'intervento o per reclamare almeno la penale e la riduzione del canone (il numero è 803308670)
Grazie per le info;)

uppg34
18-12-2007, 23:55
Aggiornamento: finalmente oggi, 18.12, dopo 10 giorni mi ridanno Alice. La cosa curiosa è che però mi ridanno la 4 mega (4832/320), esattamente come prima.
Una cosa però non capisco e mi preoccupa: prima, il valore SNR in down era costantemente tra 29-30. Ora varia tra 8 e 10.
Anche il valore LA prima era tra 12 e 14, adesso sta sui 16.
Insomma, la linea è pesantemente peggiorata. Perchè? Qualcuno ha qualche idea al proposito?:muro:

Marteen1983
19-12-2007, 01:09
Aggiornamento: finalmente oggi, 18.12, dopo 10 giorni mi ridanno Alice. La cosa curiosa è che però mi ridanno la 4 mega (4832/320), esattamente come prima.
Una cosa però non capisco e mi preoccupa: prima, il valore SNR in down era costantemente tra 29-30. Ora varia tra 8 e 10.
Anche il valore LA prima era tra 12 e 14, adesso sta sui 16.
Insomma, la linea è pesantemente peggiorata. Perchè? Qualcuno ha qualche idea al proposito?:muro:

Puoi postare uno screen dei valori rilevati dal router, per favore?
Già provato a spegnerlo e riaccenderlo?

Pare tutto piuttosto strano, anzi, molto strano.

uppg34
19-12-2007, 10:57
Ora sono in ufficio, nel pomeriggio lo posterò :)

uppg34
19-12-2007, 14:17
http://img297.imageshack.us/img297/2990/immaginesd7.png (http://imageshack.us)

Spero qualcuno possa aiutarmi: ripeto, prima era sempre 4832/320 ma il rumore era costantemente sui 30 db, contro gli 8 di adesso.

mavelot
19-12-2007, 14:25
Ipotizzando che la linea sia rimasta intatta, credo che l'unica spiegazione è che ti abbiano attestato su una piastra con problemi o satura. Oppure hanno mezzo ad cazzum i morsetti sui blocchetti adsl
Chiama il settore tecnico e fai aprire un ticket per verifica linea rumorosa

Marteen1983
19-12-2007, 14:27
http://img297.imageshack.us/img297/2990/immaginesd7.png (http://imageshack.us)

Spero qualcuno possa aiutarmi: ripeto, prima era sempre 4832/320 ma il rumore era costantemente sui 30 db, contro gli 8 di adesso.

Immagine troppo piccola...non riesco a vedere niente :(

Comunque quoto quanto scritto da mavelot.

uppg34
19-12-2007, 14:31
La telecom mi conferma che sono a 20 mega, ma io dal modem vedo sempre 4830, come confermato dall'immagine postata. Non è che devo settare qualcosa di diverso nel modem? Premetto che in Modulation Type ho ADSL2+ (Multi-Mode), ma ci sono anche altre opzioni. Qual é quella giusta?

uppg34
20-12-2007, 14:30
Finalmente oggi, dopo una mattinata di nuovo impossibilitato a collegarmi, riprende tutto a funzionare. Questa volta a 20 mega veramente.
Questi sono i dati. Come sono,secondo voi?
Tenete presente che a 4 Mega la linea era perfetta (30 di SNR e 12 di LA)

http://img260.imageshack.us/img260/9735/immaginewc1.png (http://imageshack.us)

Marteen1983
20-12-2007, 14:32
Ottimi valori. Con un router con chipset Broadcom, potresti aspirare ad avere banda piena, quindi andare a 20 Mbit effettivi. ;)

Tutto è bene ciò che finisce bene! :Prrr:

uppg34
20-12-2007, 14:37
Tutto è bene ciò che finisce bene! :Prrr:

Speriamo, perchè sono state 2 settimane in cui mi sono rovinato il fegato.
Ho parlato con certi tipi al 187 che, veramente, mi facevano cadere le braccia. Davvero sconsolante....:muro:

Marteen1983
20-12-2007, 15:32
Speriamo, perchè sono state 2 settimane in cui mi sono rovinato il fegato.
Ho parlato con certi tipi al 187 che, veramente, mi facevano cadere le braccia. Davvero sconsolante....:muro:

Infatti bisogna richiamare fino a quando si trova quello competente e con voglia di lavorare e che ti risolve davvero i guai. ;)