PDA

View Full Version : HD Tune "rovina" gli HD...sbaglio?

tomsmile
15-12-2007, 01:11
Ecco a voi la mia esperienza...

Avevo un hd Fuji da 20Gb, che sospettavo fosse danneggiato...
- Lo attacco al box e collego al Notebook... leggo e scrivo tranquillamente!
- Faccio un Error Scan Quick con HD Tune... e mi da tutto verde
- Faccio un Error Scan "Deep" e ad un certo punto, ne trova uno "rosso" e da li tutti via rossi...:doh:

Morale della favola?
Ora che attacco l'HD al pc, non poss più nemmeno leggere i dati che c'erano...ed il box HD ha led rosso fisso...(e non verde, come era prima...)..

E' UNA COSA NORMALE??? Fa parte degli effetti collaterali legati all'uso del programma???:mad: :mad:

p.s. stessa cosa con un altro hd fuji...

CREDO che non lo userò mai più...

rattopazzo
15-12-2007, 12:40
Forse l'HD eveva già qualche problema da prima
ed è bastato stressarlo un pò perchè cedesse del tutto
in sostanza si...hdtune lo stressa, ma è anche vero che un HD in buone condizioni deve reggere agli stress.

dvbman
15-12-2007, 13:13
Quoto rattopazzo. Credo che quell'hd stesse per schiattare, probabilmente lo stress dello scan ha accelerato i tempi (se l'avessi usato normalmente magari sarebbe durato qualche giorno in piu')

ROBERTIN
15-12-2007, 14:15
Quoto entrambi. Stressare un disco è utile per verificarne la bontà. In condizioni normali lo stress viene assorbito bene e il disco continua a non avere problemi.
Se invece il disco non è al top invece queste cose possono accadere, ed è meglio se accadono, cosi' si è certi che quello che è successo sarebbe potuto accadere dopo in qualsiasi istante (con annessa perdita di dati importanti).
E' tuttavia vivamente raccomandabile, per il motivo sopra elencato, effettuare un backup dei dati prima di effettuare un test di questo genere, e ciò è valido anche quando si usano le utility delle varie case produttrici.