PDA

View Full Version : Aiuto urgente per 20'

Mercurial
15-12-2007, 00:07
Salve a tutti io ho ordinato una 8800gt ed è ora di camiare il mio vecchio flatron 17' crt con un 19 o 20.....
Lo uso principalmente per giocare,quindi è questo il campo in cui deve lavorare meglio....
mi consigliate qualche modello che funga bene al mio scopo(se potete ditemi se meglio il 19 o il 20)?
il mio budget è intorno ai 200 +o-
vi prego di rispondere resto visto che il computer mi arriva dopodomani e non vorrei sprecarlo con questo crt.
grazie

Abilmen
15-12-2007, 01:26
A quel prezzo, puoi andare sul buonissimo wide Samsung, modello 206BW da 2 ms di rt (TN) grazie a cui non vedrai scie nei giochi e film veloci. Costa giusto sui 200 euro poco più ed ha pure l'ingresso dvi per un miglior dettaglio. Se invece opti per un 19" non wide, molto buono resta il Sam 940BW. L'ingresso dvi è compatibile HDCP per vedere i film HD con un lettore ad alta definizione (mi riferisco al 20" con link):

http://www.lesnumeriques.com/article-203-1752-36.html

Mercurial
15-12-2007, 10:57
chiaramente la mia scelta è per un wide...orami quelli normali sono un po vecchiotti e non danno la stessa angolazione visiva,cmq mi dici che differenza ce se prendo un monitor con ingresso dvi,vga o hdmi(so queli sono le differenze tra loro,ma credevo che sui monitor non si avvertissero)intendo a livello qualitativo,ovvero se prendo un monitor di qualita superiore pero con uscita vga si vede peggio di uno migliore con dvi?
inltre mi puoi dire la differenza tra pannelli TN e PVA?

Cionno
15-12-2007, 11:34
chiaramente la mia scelta è per un wide...orami quelli normali sono un po vecchiotti e non danno la stessa angolazione visiva,cmq mi dici che differenza ce se prendo un monitor con ingresso dvi,vga o hdmi(so queli sono le differenze tra loro,ma credevo che sui monitor non si avvertissero)intendo a livello qualitativo,ovvero se prendo un monitor di qualita superiore pero con uscita vga si vede peggio di uno migliore con dvi?
inltre mi puoi dire la differenza tra pannelli TN e PVA?

pva (mva, ips, s-ips)> angolo visione molto maggiore, colori molto più accurati, contrasto inferiore, luminosità un po inferiore, tempi di risposta maggiori, qualitativamente superiori ai tn adatti per fotoritocco grafica e cad.

tn > tempi di risposta molto rapidi, contrasto superiore (ovviamente solo di fronte al monitor), colori meno accurati, sconsigliati per grafica e cad,

ovviamente tutto ciò dipende grandemente dal pannello che montano in generale i pva e affini sono nella maggiranza almeno buoni, x i tn è più facile trovare un pannello scarso che buono

l'hdmi ti serve solo per collegare il monitor a sorgenti tipo playstation videroregistratori di nuova generazione lettori dvd di nuova enerazione che supportino hdmi (diciamo che dire hdmi è un po come dire scart o s-video)
l'ingresso dvi è generalmente superiore all'analogico (per quanto riguarda la qualità dell'immagine) io con il dvi ho notato immagini generalmente + nette e dettagliate

ricorda che:

Gli angoli di visuale pubblicizzati si riferiscono in genere all'angolo massimo sotto cui si può guardare lo schermo mantenendo una luminosità ed un contrasto "accettabili": il grado di "accettabilità" può essere liberamente stabilito dai produttori, per cui è possibile che i dati forniti da produttori diversi abbiano significati diversi...

da qui un pva o affini hanno un contrasto dichiarato minore ma lo mantengono molto meglio ad angoli superiori
un tn può avere un contrasto dichiarato max di 3000 che per esempio a 170° arriva a 200 (grossa perdita di contrasto)

Mercurial
15-12-2007, 11:57
sei stato molto esauriente e quindi mi oriento su un pannello tn che penso sia piu adatto ai giochi...
per il dvi mi dai una brutta notizia perche ero intenzionato a prendere il 20' dell'hp,ma quello ha solo uscita vga(di qualita inferiore quindi;) )quidni in definitiva per i 200 euri che vorrei spendere quale sarebbe il piu adatto al mio scopo?casomai consigliatemene anche qualcuno con pannello glare. grazie

Cionno
15-12-2007, 13:10
senti io sinceremante farei uno sforzetto in + di prezo e mi orienterei verso il 2032bw della samsung, che a quanto si legge sul forum è un ottimo prodotto per giochi film ed altro (per l'estetica poi è una questione soggettiva) inoltre su questo modello dovresti andare sicuro in quanto tutti i 2032bw montano lo stesso medesimo identico pannello (diversamente da altri modelli samsung su cui acchiappare il pannello buono era un terno al lotto) si tratta di circa 240€

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1529915

Mercurial
16-12-2007, 00:43
quinndi in definitiva quale mi consiglite tra il nuovo 2032bw e il 206 bw,ripeto che il mio uso è da videogamer e verra utilizzato con una 8800gt..
quindi quello che mi interessa è la latenza e se lo schermo è ben disposto a risoluzioni minori della nativa....
per favore potreste aiutarmi in questa scelta difficile?