View Full Version : macchina virtuale con un sistema operativo già installato...si può???
serpico84
14-12-2007, 17:53
mi serve un software da utilizzare su windows xp che possa permettere di aprire una macchina virtuale con un sistema operativo che ho già installato nel mio hd....quindi che mi permetta di poter lavorare con entrambi i sistemi operativi installati (l'altro è ubuntu) nel mio laptop contemporaneamente, e non che mi installi una macchina virtuale "vuota". Vorrei sapere se questo è possibile realizzarlo in generale (credo di si) e se vmware server è il software giusto(lo ho appena scaricato).
Interessa anche a me.
Tempo fa provai a farlo, installando direttamente da vmware il sistema operativo in una seconda partizione.(quindi non creando i file come hd ma proprio utilizzando tutta la partizione come unico HD)
Se non sbaglio l'installazione andava a buon fine ma non mi faceva partire il sistema operativo da vmware...
in nativo non ho provato
Adesso non ho più windows, utilizzo mac e questa cosa qui mi funziona.ho installato in una partizione windows e ho la facoltà o di farlo partire con vmware o da nativo con il boot
dragone17
15-12-2007, 07:45
da qualche parte avevo letto una guida su come fare una cosa del genere, mi pare sul forum internazionale di ubuntu.
serviva proprio su come usare la stessa installazione di windows sia in dual boot che emulata in vmware/virtualbox.
però non saprei ritrovarla e non ricordo come si facesse.
@ feboss
piacerebbe anche a me passare a mac...
serpico84
18-12-2007, 09:02
da qualche parte avevo letto una guida su come fare una cosa del genere, mi pare sul forum internazionale di ubuntu.
serviva proprio su come usare la stessa installazione di windows sia in dual boot che emulata in vmware/virtualbox.
però non saprei ritrovarla e non ricordo come si facesse.
@ feboss
piacerebbe anche a me passare a mac...
quella guida l'ho vista anke io ma diceva come montare come macchina virtuale win xp in ubuntu, cioe' utilizzando vmware in ubuntu, mentre io vorrei fare esattamente l'inverso poiche' quando sono su ubuntu windows non mi serve, ma il viceversa si!!
EDIT: ho trovato quel link:
credo che i passaggi da fare su vmware siano gli stessi anche per windows.....pero' penso sia anche abbastanza rischioso
http://wiki.ubuntu-it.org/VmwarePartizioneWindowsInstallata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.