PDA

View Full Version : Dubbio/Problema con procio AMD Athlon XP 2000+ e mobo K7S5A

thankan
14-12-2007, 17:57
Ciao a tutti, sono nuovo e sfrutto questo post per presentarmi :)
Non so se è questa la sezione giusta x il mio problema, al max la spostate :)
Ho una K7s5a della ECS, e mi hanno montato un procio AMD Athlon XP 2000+, ke da quello ke so ha un FSB da 133 MH moltiplicato per 12.5. Mi sono accorto da poco che il mio procio apposto di andare a 133 MH di FSB, va a 99.6 (almeno quello che mi ha detto everest e cpu-z), e nel bios leggo 100MH di CPU Speed. Qui sorge il dubbio: qual'è il motivo di questo Downclock? Se vi risulta solo un calo di prestazioni inutile come posso portarlo alla sua vera velocità max? Se volete posso dare altre informazioni.

Grazie e ciao :-)

davide66
14-12-2007, 18:02
E' un bug famoso della ECS K7S5A risolvibile con un aggiornamento del bios. Se invece il bios è già quello che interviene su questo bug è possibile che la batteria della scheda madre sia scarica e il pc risetta tutto a default cioè con FSB a 100 Mhz.
Se sei pratico di bios bisogna entrare nel bios stesso e alla voce FSB settare 133 invece che 100, salvare e riavviare e vedi se tutto viene risettato nel giusto modo. In caso negativo verifica le due possibilità che ho elencato all'inizio.

Ciao

thankan
14-12-2007, 18:05
Innanzitutto ciao davide!
Me ne intendo di pc ma di bios sn poco pratico, ho dato un'occhiata ma nn trovo voci tipo FSB, ma solo una value CPU Speed, l'unica modificabile. Cmq la mobo ha 6 anni, ma nn credo che sia scarica anke xke appena comprato il pc aveva gia 100 mh di FSB, credi ke modificando il value CPU speed possa risolvere il problema? Cmq grazie per la risposta, almeno so ke è un bug ora! :D Cmq la versione del bios è la 1.0 (la prima)

davide66
15-12-2007, 05:52
L'ultima versione del bios per la tua scheda madre è la 30811 e la trovi qui:

http://www.ecsusa.com/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=192&DetailName=Bios&MenuID=1&LanID=24

dove devi scaricare anche la Flash Utility per aggiornare il bios (ma dato che non sei pratico fatti aiutare da uno capace.........ho detto capace, non chiaccherone :D:D:D:D )

ma prima di fare questo nel bios alla voce CPU PnP Setup Page trovi la penultima voce che dice CPU Frequency dove hai sicuramente 100 Mhz e ci deve essere invece 133 Mhz. Poi Save & Exit e vedi se risolve il problema.
Il fatto invece che ha 6 anni può essere anche la batteria (usare un tester per verificare please)..............

Ciao

thankan
15-12-2007, 14:37
Grazie mille, adesso funziona, ho cambiato la frequenza a 133 come mi hai detto e ora va alla sua vera velocità di 1,6 GHz! Grazie mille ora va molto piu veloce. Ciao :)