PDA

View Full Version : Alice 7Mb - Problema o normalità? Config router

Geggo
14-12-2007, 17:48
Ho letto diversi post e con piacere ho notato che qui c'è molta competenza per cui confido in voi per i miei problemi.
Ho Alice 7mega da 1 settimana, prima avevo libero 4mega.
Dunque, il problema è che mi collego alla portante con valori sempre diversi. In alcuni momenti della giornata vedo il valore in downstream fino a 7800 7900Kbps e scarico tranquillamente a 800. In altri momenti il valore di downstream arriva a 5400kbps (mi è capitato un paio di volte anche a 3900) e la velocità di download varia di conseguenza.

Ho segnalato il problema ed oggi è venuto un tecnico a casa mia.
Ha fatto le verifiche del caso e a parte un problemino di isolamento da casa fino alla strada non risultano problemi. Dalla strada fino in centrale tutto ok, sia come isolamento che come SNR che è di 12dB.

Ora le domande:
1- Non ho ancora capito se con questi profili adattativi per le adsl sopra i 4Mbit (così mi ha detto il tecnico) E' NORMALE che la connessione alla portante possa variare.
2- Se si, può variare così tanto, ben 2,5mega?
3- E' normale che invece l'UPSTREAM sia sempre 480?
4- Vi posto le immagini di configurazione del mio D-Link DSL-G604T per sapere da VOI se sono corretti o cosa dovrei variare con Alice 7Mega (visto che l'assist tecnica del 187 fa pietà).
5- Ho notato diverse guide a proposito di software quali "DRTCP" o "TuneUp SystemControl". Posso usarli anche col mio router D-Link DSL G-604T? Se si, quali i valori migliori?

Ho paura di essere nell'impossibilità di fare qualcosa "via computer" semplicemente per il fatto che effettivamente in alcuni momenti raggiungo i mitici 7Mega.

IMMAGINI:
www.calcioamatori.com/scambio_file/1.gif
www.calcioamatori.com/scambio_file/2.gif
www.calcioamatori.com/scambio_file/3.gif

Ciao ragazzi e grazie

SN4KKERO
14-12-2007, 17:53
Si, è possibile che la portante cambio ogni qual volta ci si collega e il router negozia la banda ( anche io passo da 8120 a 6800 ecc ecc )
Guarda adesso
http://www.speedtest.net/result/212049704.png (http://www.speedtest.net)
Ieri avevo una portante più bassa e
http://www.speedtest.net/result/211756471.png (http://www.speedtest.net)

Vedo che hai impostato LLC con PPPoA: dovresti mettere in VC se intendi restare in PPPoA mentre LLC è ok se usi PPPoE

Riesci a risalire ai valori di SNR e di attenuazione?

Geggo
15-12-2007, 13:23
Riesci a risalire ai valori di SNR e di attenuazione?

Guarda, l'SNR mi ha detto il tecnico Telecom che è di 12dB.

Per gli altri parametri ho trovato questa scheda sul router.

www.calcioamatori.com/scambio_file/4.gif

P.S: Dalla serie di prove che ho fatto finora, gurdando tutti i giorni a diverse orari le velocità di connessione, mi sembra che la mattina riesce tranquillamente a restare sui 7700, mentre i pomeriggi si abbassa sui 5000, a volte anche meno. Quindi la sensazione è che in realtà la linea funzioni correttamente e che il pomeriggio sia più intasata e quindi si abbassi.

Ho invece un altro dubbio. Vedo che quando deve connettersi a meno, quando ad es. passa da 7700 a 5500, lo fa in automatico; mentre quando è basso e riavvio il router manualmente, capita che si riallinei a 7000. Ora, perchè verso il basso lo fa in automatico mentre quando può andare di più non lo fa ugualmente ma devo riavviarlo io?

Grazie.

Robecate
15-12-2007, 14:14
Il comportamento della tua linea e del tuo router sono del tutto normali.
Se non hai un buon margine di rumore, e se la linea è stata controllata da una persona competente non puoi più farci nulla, se non forse vedere se scollegando tutti i filtri e i telefoni migliora qualche cosa dal lato margine di rumore.
Il fatto che il router abbassi la portante per mantenere il margine di rumore, ma non la rialzi quando potrebbe, deriva dal suo firmware. Con i DSP di versioni minori di 6.0 i d-link fanno sempre così. Tu probabilmente hai un firmware versione 1 con il dsp versione 4 dei firmware originali. Serve però anche la collaborazione del software del dlam in centrale a cui tu sei connesso e su questo non puoi farci nulla. Per il g604t ci sono firmwares modificati e aggiornati di vari tipi. Su questo forum abbondano le discussioni e i consigli. Ma se ti funziona tutto non cercarti ...rogne. Spesso il meglio è il peggior nemico del bene!

Ho visto ora le immagini che hai allegato:
MTU è meglio 1500
La tua linea è un po' rumorosa e hai attenuazione un po' alta...ragione di più per non impazzire e non cavare un ragno dal buco.

VILLO1988
06-06-2008, 13:47
Ciao io ho appena subito da qualche giorno l'upgrade d'alice da 2mb a 7mb ma i parametri sul mio router sono: Upstream:480 (Kbps.) e Downstream:3616 (Kbps.) infatti scarico in download a 350kb/s e in upload arrivo a circa 48kb/s.
Sapete se è normale e da che cosa dipenda?sbaglio,o il download dovrebbe arrivare a 800kb/s e l'upload anche oltre i 50kb/s(anche se a me va bene così)
Bisogna cambiare qualke dato,nel router?
Grazie mille a tutti!

Marteen1983
06-06-2008, 13:54
Ciao io ho appena subito da qualche giorno l'upgrade d'alice da 2mb a 7mb ma i parametri sul mio router sono: Upstream:480 (Kbps.) e Downstream:3616 (Kbps.) infatti scarico in download a 350kb/s e in upload arrivo a circa 48kb/s.
Sapete se è normale e da che cosa dipenda?sbaglio,o il download dovrebbe arrivare a 800kb/s e l'upload anche oltre i 50kb/s(anche se a me va bene così)
Bisogna cambiare qualke dato,nel router?
Grazie mille a tutti!

Ti ho già risposto nel thread di Alice 7 Mega. Comunque leggi anche la mia firma, potresti avere un impianto di casa difettoso.