PDA

View Full Version : Sun donerà 1 milione agli sviluppatori open source

Redazione di Hardware Upg
14-12-2007, 16:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/sun-donera-1-milione-agli-sviluppatori-open-source_23625.html

Sun Microsystem, nell'ambito del programma Open Source Community Innovation Awards Program, devolverà la somma di un milione di dollari l'anno a sei comunità di sviluppo prescelte

Click sul link per visualizzare la notizia.

tarek
14-12-2007, 16:14
mah paragonato ai miliardi di dollari investiti da microsoft...

giaelo
14-12-2007, 16:20
effettivamente sono pochini anche perchè vanno ripartiti, ma è cmq d'esempio

dupa
14-12-2007, 16:34
Netbeans, ormai è anni luce dietro a eclipse, spero sospendano lo sviluppo per non sprecare energie.

arara
14-12-2007, 16:35
La differenza è che questi soldi vengono investiti in tecnologie aperte e usufruibili liberamente da tutti.

Per quel che mi riguarda, trovo molto interessanti alcuni progetti che ruotano attorno a OpenSolaris, come questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1590717

eltalpa
14-12-2007, 16:47
mah paragonato ai miliardi di dollari investiti da microsoft...
miliardi di dollari investiti da microsoft nell'opensource? dove, di grazia?

afsdfdlecosdfsfdcco
14-12-2007, 16:50
Netbeans, ormai è anni luce dietro a eclipse, spero sospendano lo sviluppo per non sprecare energie.

Alla fine manca "IMHO" ;)

Jammed_Death
14-12-2007, 17:08
miliardi di dollari investiti da microsoft nell'opensource? dove, di grazia?

non credo parlasse di opensource, ma miliardi investiti in generale

tarek
14-12-2007, 17:12
""non credo parlasse di opensource, ma miliardi investiti in generale""

infatti.
E' già incredibile come alcuni prodotti open si avvicinino e in alcuni casi superino quelli microsft vista la differenza abissale di risorse spese..

alecava
14-12-2007, 17:18

Su questo avrei molto da ridire, hai mai confrontato i due ide nell'editing visuale di xml xschema oppure nella creazione di interfacce grafiche swing?

Motosauro
14-12-2007, 17:20
Oddio, finalmente anche nelle news di hwu il flame Eclipse VS NetBeans :D
Era proprio l'unico a mancare.

while(NetBeans.sucks()){
Eclipse.start();
}
:asd:

Ad ogni modo NetBeans non mi pare né così indietro, né così defunto o moribondo (e uso solo Eclipse per i miei scopi)

alecava
14-12-2007, 17:29
Secondo me basterebbe usare tutti e due nei campi in cui sono eccellenti, la cosa fastidiosa sono i commenti estremi come quello di dupa che dimostrano la poca conoscenza di chi scrive...

DevilsAdvocate
14-12-2007, 17:57
Più che altro nessuno ha notato quanto di questo milione vada davvero
"agli sviluppatori Open Source":
di 6 progetti, 3 sono praticamente di Sun o al suo traino
(OpenOffice, JDK ed OpenSolaris), uno è legato al parthner di sun da sempre
(openSparc) e persino gli ultimi 2, Glassfish e NetBeans, erano già in
precedenza molto legati a Sun (a doppio filo...).

Più che "Sun donerà 1 milione agli sviluppatori open source" questa notizia è:
"Sun finanzierà i suoi progetti open source con 1 milione"....

Le Google summer of code sono un'altra cosa, lì i soldini non "restano in famiglia"...

DevilsAdvocate
14-12-2007, 18:01
Secondo me basterebbe usare tutti e due nei campi in cui sono eccellenti, la cosa fastidiosa sono i commenti estremi come quello di dupa che dimostrano la poca conoscenza di chi scrive...
Invece fino ad un certo livello concordo con lui. Nell'Oss ci sono troppi fork idioti
e molti di questi tengono molte meno funzioni degli originali, sarebbe
auspicabile che, quando possibile, lo sforzo sviluppativo non si disperdesse
in un modo tanto idiota....

arara
14-12-2007, 18:06
Nell'Oss ci sono troppi fork idioti
e molti di questi tengono molte meno funzioni degli originali, sarebbe
auspicabile che, quando possibile, lo sforzo sviluppativo non si disperdesse
in un modo tanto idiota....

Hai ragione, ma questo non si applica a NetBeans ed Eclipse che sono due prodotti separati, uno sponsorizzato da Sun e l'altro da IBM, non sono un fork idiota come Compiz/Beryl...

chaosbringer
14-12-2007, 18:29
Community Innovation Awards Program = CIAP:ciapet:?

eltalpa
14-12-2007, 18:39
non credo parlasse di opensource, ma miliardi investiti in generale

""non credo parlasse di opensource, ma miliardi investiti in generale""

infatti.
E' già incredibile come alcuni prodotti open si avvicinino e in alcuni casi superino quelli microsft vista la differenza abissale di risorse spese..
Infatti la mia era una battuta. Mi riferisco al fatto che se sun si può permettere di stanziare un milione per i progetti opensource, sicuramente il suo budget speso in ricerca và ampliamente oltre quella cifra, non ai livelli di MS, ma sicuramente ben oltre.

psychomantum
14-12-2007, 19:59
ma poi netbeans è un mattone.. occupa un macello :|, io con un gb di ram riesco a malapena a lavorarci decentemente.. con eclipse invece vado tranquillo

afsdfdlecosdfsfdcco
14-12-2007, 20:03
ma poi netbeans è un mattone.. occupa un macello :|, io con un gb di ram riesco a malapena a lavorarci decentemente.. con eclipse invece vado tranquillo

Hai provato a disabilitare i plugin inutili? :D
Il "mio" NetBeans 6 mi sta occupando 40MB di ram (con un progetto aperto), prima me ne occupava oltre il doppio :Prrr:

-=[AL3X]=-
14-12-2007, 20:17
Ho usato eclipse x un anno e netbeans x 6 mesi, e devo dire che quest'ultimo è nettamente migliore eclipse si impiantava ogni 2 settimane...

L'unico prob di netbeans è che nn ha una funzione comoda di import\export dei progetti e che mantiene poca compatibilità tra le varie versioni.
Ma se chi ci mette le mani si suppone sia un programmatore è abbastanza facile rimediare. :P

Xò è meglio di eclipse IMHO. E con la nuova versione 6 il divario è aumentato.

PS: Eclipse nn è stata comprata da borland?

grogdunn
15-12-2007, 14:57
bho... io da piccolo programmatore in erba universitaria (quella buona :D ) posso dire che con il Fagiolo della Rete mi son trovato benone (e mi ci trovo ancora) mentre con l'Eclisse non mi ispirava... non so esattamente xke ma a pelle se un ide non mi ispira non lo uso :D cmq alla fine tutti fanno lo stesso servizio... ci aiutano un botto nella programmazione :D quindi alla fine è solo da scegliere quello che ci calza meglio e ci piace di più...