PDA

View Full Version : Come funzionano le batterie?

Fedes84
14-12-2007, 13:10
Ciao a tutti,
vorrei capire meglio come funzionano le batterie dei portatili, purtroppo non riesco ad usare la funzione cerca x' mi appare sempre una pagina bianca, quindi mi scuso se l'argomento è già stato trattato.
La mia curiostià nasce dal fatto che vedo molte persone che quando alimentano il pc tramite la rete elettrica tolgono la batteria x non rovinarla.
Ora a me sembra un po' strano che, al giorno d'oggi, un portatile non abbia un sistema di protezione che interrompe la carica della batteria quando è piena oppure che l'alimentazione non possa essere gestita in modo da salvaguardare la durata della batteria anche se si è connesi alla rete o sbaglio?
Attendo chiarimeni, grazie a tutti.

UbuntuRubbs
14-12-2007, 15:46
A quanto ne so non c'entra la tecnologia sui processi di carica e scarica della batteria..Una volta carica la batteria se il pc rimane attaccato alla rete elettrica il processo di scarica avviene in automatico per trasferimento di carica (stando a quanto detto dalle leggi fisiche sull'elettromagnetismo:boh: )..

Fedes84
14-12-2007, 21:11
Quindi non è detto che tenere la batteria sia dannoso anche se carica?

fonta05
17-12-2007, 14:05
E' spiegato tutto nelle faq dei portatile..
Credo di aver letto un articolo più tecnico sul funzionamento delle batterie in un articolo di tom's hardware...