PDA

View Full Version : collegamento pc tv hdmi

Gattaiola
14-12-2007, 11:27
buongiorno a tutti
sono da poco iscritto e non so se questa discussione è stata gia affrontata....
cmq volevo chiedere un consiglio su come collegare meglio il pc ad un lcd.
vi spiego meglio... ho comprato da poco un nuovo pc con skeda video geforce 8600gts 256mb che da quel che ho letto su qusto sito e su quello della nvidia supporta HD e ho intezione di comprare un tv lcd da 32'' da utilizzare anche come monitor... ed ho pensato di farlo tramite dvi hdmi
che ne pensate?
vi ringrazio anticipatamente

sacd
14-12-2007, 14:46
Dipende dal tv che compri, se il tv nn supporta il segnale di 1366*768 nell'ingresso hdmi è sconsigliato usarlo come monitor

Gattaiola
17-12-2007, 07:41
Credo che lo supporti perchè sicuramente comprero un HD ready e tutti, da come scritto sulle caratteristiche pubblicizzate, lo dovrebbero supportare!!
Quindi cosa mi consigliate???????????
E visto che ci sono vi chiedo cosa ne pensate se lo uso a 5metri di distanza??? è troppo lontano per utilizzarlo anche con ms office ed altri programmi simili????

sacd
17-12-2007, 11:33
Credo che lo supporti perchè sicuramente comprero un HD ready e tutti, da come scritto sulle caratteristiche pubblicizzate, lo dovrebbero supportare!!
Quindi cosa mi consigliate???????????
E visto che ci sono vi chiedo cosa ne pensate se lo uso a 5metri di distanza??? è troppo lontano per utilizzarlo anche con ms office ed altri programmi simili????

No, sopratutto gli hdready dall'ingresso hdmi supportano facilmente solo segnali standard video come 576p, 720p, che nn mappano 1:1 la matrice del tv.
I full hd invece mappano tutti 1:1 in hdmi la risoluzione massima di 1920*1080

Gattaiola
17-12-2007, 13:23
No, sopratutto gli hdready dall'ingresso hdmi supportano facilmente solo segnali standard video come 576p, 720p, che nn mappano 1:1 la matrice del tv.
I full hd invece mappano tutti 1:1 in hdmi la risoluzione massima di 1920*1080

Quindi mi stai dicendo che quello che scrivono sulla risoluzione sono caxxate e allora???

sacd
17-12-2007, 13:37
Quindi mi stai dicendo che quello che scrivono sulla risoluzione sono caxxate e allora???

Ri nn hai capito:D
Un tv lcd o monitor rende al 100% solo se mappato 1:1; vuol dire che un segnale in ingresso viene visualizzato senza nessun adattamento da parte dell'elettronica del tv.
Per fare cio devi dargli un segnale uguale a quello del pannello lcd che forma il tv.
Ed inoltre l'ingresso deve essere abilitato per accettare quel tipo di segnale in ingresso; perchè se gli dai 1366*768, ma poi il tv nn lo riconosce e lo elabora ugualmente si perde il vantaggio di mapparlo 1:1.
Con un film la cosa è poco visibile, perchè elaborare un segnale che entra a 720p e portarlo a 768p cambia poco, mentre se lo usi come monitor pc, la possibilità di mappare il tv da un ingresso 1:1 è fondamentale, altrimenti è poco leggibile il testo

Gattaiola
17-12-2007, 14:06
Ri nn hai capito:D
Un tv lcd o monitor rende al 100% solo se mappato 1:1; vuol dire che un segnale in ingresso viene visualizzato senza nessun adattamento da parte dell'elettronica del tv.
Per fare cio devi dargli un segnale uguale a quello del pannello lcd che forma il tv.
Ed inoltre l'ingresso deve essere abilitato per accettare quel tipo di segnale in ingresso; perchè se gli dai 1366*768, ma poi il tv nn lo riconosce e lo elabora ugualmente si perde il vantaggio di mapparlo 1:1.
Con un film la cosa è poco visibile, perchè elaborare un segnale che entra a 720p e portarlo a 768p cambia poco, mentre se lo usi come monitor pc, la possibilità di mappare il tv da un ingresso 1:1 è fondamentale, altrimenti è poco leggibile il testo

Scusami ma forse ho ancora qualcosa che mi sfugge...
tutti gli lcd da 32'' (come sto vedendo su i vari siti) hanno tutti la risoluzione 1366*768 quindi se io gli mando un segnale uguale lo deve accettare??!!:help:

sacd
17-12-2007, 19:09
Scusami ma forse ho ancora qualcosa che mi sfugge...
tutti gli lcd da 32'' (come sto vedendo su i vari siti) hanno tutti la risoluzione 1366*768 quindi se io gli mando un segnale uguale lo deve accettare??!!:help:

NO, nn è detto che lo accetti, dipende dal modello di tv che prendi, invece tutti accettano i 720p che poi il tv riscala a 1366*768

Gattaiola
18-12-2007, 07:29
NO, nn è detto che lo accetti, dipende dal modello di tv che prendi, invece tutti accettano i 720p che poi il tv riscala a 1366*768

ok grazie:
1) ma allora come faccio a saperlo se lo accetta oppure no?

2) qual'è quindi la migliore connessione da effettuare se voglio utilizzarlo come monitor?

3) a 5 metri di distanza riesco anche a lavorarci in ambiente office??
:muro: :help::muro: :help: :muro: :help: :muro: :help:

sacd
18-12-2007, 10:42
ok grazie:
1) ma allora come faccio a saperlo se lo accetta oppure no?

2) qual'è quindi la migliore connessione da effettuare se voglio utilizzarlo come monitor?

3) a 5 metri di distanza riesco anche a lavorarci in ambiente office??
:muro: :help::muro: :help: :muro: :help: :muro: :help:

1: Dal manuale del tv c'è quasi sempre scritto

2:La hdmi e poi la vga; nel caso però che con entrambi riesci a mappare 1:1

3:Credo di no a meno che sei un falco

Gattaiola
18-12-2007, 10:46
1: Dal manuale del tv c'è quasi sempre scritto

2:La hdmi e poi la vga; nel caso però che con entrambi riesci a mappare 1:1

3:Credo di no a meno che sei un falco

grazie mille sei un amico!!
ma come tutti state dicendo sull'altro topic "televisore lcd" non sempre sul manuale porta il vero e poi però il manuale posso vederlo una volta acquistato o su internet alcune case permettono di consultarlo prima????

sacd
18-12-2007, 10:52
grazie mille sei un amico!!
ma come tutti state dicendo sull'altro topic "televisore lcd" non sempre sul manuale porta il vero e poi però il manuale posso vederlo una volta acquistato o su internet alcune case permettono di consultarlo prima????

Ma il manuale è disponibile quasi sempre on line, basta scaricarlo e leggerlo

Gattaiola
18-12-2007, 10:54
Ma il manuale è disponibile quasi sempre on line, basta scaricarlo e leggerlo

ok grazie mille e scusa ancora per il disturbo!!!!:D