PDA

View Full Version : reinstallare vista su acer 5520 dopo xp

nikni77
14-12-2007, 10:42
ciao a tutti ho un acer aspire 5520 nativo con vista..
messo dopo poco xpprosp2 ...ora vorrei passare di nuovo a vista ma aime ,
non ho fatto i dvd di ripristino quando avevo vista...
la partizione del recovery esiste ma non riesco a far avviare con alt + F10 il pc come posso fare?

nikni77
14-12-2007, 12:18
mi rispondo da solo per chi avesse bisogno...
ho risolto in questo modo...
ho scaricato l'utility dal sito dell'acer per il ripristino, l'ho installata dalla modalità remota..
riavviato il pc e mi ha fatto fare i due dvd per il ripristino...
funziona

Taddeo.2
14-12-2007, 15:18
ciao, mi puoi dire quale utility hai scaricato?

nikni77
14-12-2007, 18:40
da questo link
ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_5920/vista/Applications/

Acer eRecovery 2.5.4012.zip

Taddeo.2
14-12-2007, 19:22
mi puoi dire la procedura completa che hai seguito?

nikni77
15-12-2007, 12:21
allora io da xp in modalita provissoria ho installato Acer eRecovery 2.5.4012.zip
poi ho riavviato in modalita normale e si è aperto in automatico il programma acer erecovery e mi ha fatto fare i due dvd con vista..
poi ho messo il primo dvd riavviato e mi ha installato il pc allo stato iniziale con vista e tutti i programmi

Taddeo.2
15-12-2007, 12:29
me lo ha installato senza modalità provvisoria.

mi ha avviato e mi ha fatto fare un back up.

corretto o no?

sorority
18-12-2007, 00:25
Ho installato anche io eRecovery in modalità "normale"... solo che adesso non riesco a capire come creare i DVD.
Qual è la procedura esatta?

Ho avviato il programma e mi è comparsa una schermata in cui mi veniva chiesto di impostare una password. L'ho fatto ma adesso non so quale sia la procedura per creare i DVD di ripristino.

Come fare?

nikni77
18-12-2007, 11:14
sulla schermata del programma sta scritto in basso
scrivi disco...
poi vai su crea disco predefinito dal costruttore..
fammi sapere

Taddeo.2
18-12-2007, 14:45
sulla schermata del programma sta scritto in basso
scrivi disco...
poi vai su crea disco predefinito dal costruttore..
fammi sapere

A ME NON MI FA CLICCARE SU SCRIVI DISCO

nikni77
18-12-2007, 17:07
A ME NON MI FA CLICCARE SU SCRIVI DISCO

prova a installarlo dalla modalita' provvisoria...

una volta installato ..poi al riavvio ti chiede di fare i dvd o cd di ripristino
metti la password e i dvd nel lettore lui masterizza

sorority
18-12-2007, 23:05
Come si fa a disinstallare completamente eRecovery?
Ho eseguito il file Remove_eRecovery ma non sembra aver cancellato tutte le tracce.

Infatti ho reinstallato il prog in modalità provvisoria e al successivo riavvio del pc non solo non è partito il programma ma quando l'ho avviato non mi ha chiesto di impostare una password; cosa che invece mi aveva chiesto quando l'avevo installato la prima volta in modalità "normale"...

Come risolvere? Scrivi disco rimane sempre non "cliccabile"...

sorority
19-12-2007, 22:51
Nessuno ne sa di più?

nikni77
20-12-2007, 00:10
Nessuno ne sa di più?

disinstallalo dalla modalita remota!!
vai nel pannello di controllo - installazione applicazione- e disinstallalo

poi reinstalla tutto sempre dopo aver riavviato

sorority
20-12-2007, 01:28
A te compare in Installa Applicazioni? :what:

sorority
21-12-2007, 23:37
A te compare in Installa Applicazioni? :what:

:stordita:

sorority
30-12-2007, 04:17
Ci sei ancora?

alimatteo86
04-01-2008, 23:20
mi inserisco nel 3d anche se sono un po' OT

ma se volessi recuperare i dvd di installazione senza le mille schifezze che la acer mette all'inizio come faccio?

mentre installo vista mi è permesso scegliere cosa installare e cosa no oppure l'installazione parte in tromba e chi s'è visto, s'è visto:stordita: ?

insomma.....se voglio avere un pc bello pulito e scattante come posso fare?

sailm
06-01-2008, 22:58
Scusa la domanda banale ma....come si installa l'utility da "remoto" ?
Ciao e graxie

sailm
06-01-2008, 23:00
Scusate, non ho specificato.
Mi riferivo ad uno dei post di NikNi77.
Grazie ancora e ciao.

sorority
14-01-2008, 23:46
Ho reinstallato Windows e installato eRecovery (scaricato dal link sopra) dalla modalità provvisoria... ma il pulsante Scrivi disco rimane disabilitato!

Dove sbaglio?

Vestat
23-01-2008, 13:17
Ciao a tutti, ho appena preso un 5520 e sto cercando di tornare a win xp.
Da quel che ho capito negli altri 3d, credo che per utilizzare la recovery utility sia necessario aver mantenuto integra la partizione nascosta sull'hd che contiene windows vista.

Se non sbaglio c'è una partizione nella quale vista è installato, una nella quale si mettono i dati ed una terza nascosta che contiene i dati di ripristino per vista.

Ammetto di aver fatto i dvd prima di combinare qualsiasi guaio, ma non ho ancora trovato informazioni in merito ad un ripristino "da zero" senza avere o partizione nascosta o dvd.

Se dovessi aver piallato tutto il pc prima di mettere vista (cancellando tutte le aprtizioni) è probabile che non sia possibile tornare indietro senza acquistare i dvd di ripristino dalla acer (50 euro...)

Correggetemi se sbaglio.

a presto!

V

sorority
24-01-2008, 18:13
Mi associo alla domanda di Vestat.

Se io adesso cancellassi la partizione nascosta (quella di backup) e la "terza" partizione, facendo una sola grande partizione... poi è possibile usare i DVD di ripristino?

blobblio
25-01-2008, 22:40
Salvatemi...Vestat mi puoi far fare i l dowlonad del iso del dvd cd che ti sei fatto dalla fabbrica?fammi sapere scrivivi a blobblio@yahoo.it grazie...ho formattato senza creare il disco di rispristino e dora isntallandoxp e erecovery mi dice image errata...mi servono i dvd di ripristino...aiutamiiiiiiiiiiiiii

Vestat
26-01-2008, 12:50
Ho scritto una mail privata a bibblio per vedere se riusciamo ad organizzarci per uno scambio di dvd... anche se vorrei ribadire la mia totale insicurezza in merito alla funzione di tali dvd.

la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che un normale backup del disco crea un'immagine da circa 12-13 giga... mentre se si creano i dvd di rispristino della fabbrica bastano 5-6 giga... che ci sia di mezzo quella dannata partizione nascosta?? o forse nei dvd di fabbrica mancano un sacco di cose come utility, paccheti software ecc...

mah...

blobblio
26-01-2008, 19:40
Ciao vestat ti ringrazio abito anche io a Milano(ogni tanto..e.hhe.)ma sono di Napoli.Cmq ho risolto....e se posso aiutare qualcun altro vi dico anche come.
Lasciate stare la partizione e roba varia...installare un windows Vista Home premium o quella uguale a quello del vostro nootebook quando l'avete comprato...mi raccomadoo deve essere lo stesso..se avevate vista non installare xp(infatti vi darebbe il problea ceh molti di voi avete avuto ed anceh io...nessuan possibilià di clicare su scrivi cd)..poi installate l'eRecovery 2.5 che è quello per vista e quindi potrete cliccare su scrivi cd per masterizzare la iso della fabbrica...

N.b. appena installare l'erecovery vi verrà chiesto di fare il backup del sistema ...nonfa telo....infatti è il backup del sistema ceh avete adesso e voi non interessa....

N.B2. non installate erecovery 1.5 che è per vista...ma quello 2.5...(attenzione nei driver scaricabili del 5520 non è previsto l'erecovery va bene quello che qualcuno ha già postato altrimenti scaricatelo dai driver del 5920)...

Poi in risposta al vestat quelle iso sono cosi piccole perchè sono compresse...infatti sono una specie di file Ghost....
A presto e cmq quando salirò a Milano (entro un mese Vestat ci possiamo prendere sempre un caffè ciao......)

mazoro
27-02-2008, 11:37
Ho scritto una mail privata a bibblio per vedere se riusciamo ad organizzarci per uno scambio di dvd... anche se vorrei ribadire la mia totale insicurezza in merito alla funzione di tali dvd.

la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che un normale backup del disco crea un'immagine da circa 12-13 giga... mentre se si creano i dvd di rispristino della fabbrica bastano 5-6 giga... che ci sia di mezzo quella dannata partizione nascosta?? o forse nei dvd di fabbrica mancano un sacco di cose come utility, paccheti software ecc...

mah...

Ciao Vestat!
Se non ho capito male stai anke te a milano..
io avrei lo stesso problema di blobblio: ho formattato tutto per reinstallare xp ma ora vorrei tornare a vista..non è che magari ci possiamo mettere d'accordo per uno scambio di questi famosi e agognati dvd di ripristino...?
ti ringrazio fin d'ora!!!
la mia mail è alxmaza@inwind.it

lenzozero
01-05-2008, 19:37
Scusate mi intrufolo anch'io per un problema: nel mio Acer 5520 con Vista sono passato ad XP creando i 2 DVD di recovery; adesso ho solo XP ma se tento di ripristinare Vista, il PC lo installa ma esclusivamente su C (dove cè ancora XP che vorrei si cancellasse), quindi alla fine ad installazione completata, mi chiede il riavvio che finisce in una schermata nera con il cursore lampeggiate......e da li non si muove più.
Se riavvio ancora riappare lo schermo nero per sempre.........(infatti ho reinstallato XP).
Dove sbaglio?
Vorrei anche poter far convivere entrambi i SO ma come se non riesco neanche a cancellare XP e tornare a Vista?
Credo che il problema sia il non poter decidere su quale partizione ripristinare Vista, ma allora come? Forse necessito di Vista completo su CD (che non ho)?
Grazie

Vestat
04-05-2008, 20:40
Dove sbaglio?
Vorrei anche poter far convivere entrambi i SO ma come se non riesco neanche a cancellare XP e tornare a Vista?
Credo che il problema sia il non poter decidere su quale partizione ripristinare Vista, ma allora come? Forse necessito di Vista completo su CD (che non ho)?

Soluzioni al problema:
1_ non installare vista. :fagiano:
2_ installare xp su D:\ :doh:
3_ cancella xp con una formattazione di una delle partizioni (non sto a spiegarti io come si fa, ma cerca un po' in giro e qualcosa troverai...)
4_ cerca in questo forum il thread relativo alla coinstallazione di vista ed xp, è spiegato benissimo tutto e ci sono i link per trovare tutti i driver di cui hai bisogno specificatamente per questo nostro pc.:read:

io ora ho xp sp3 che dal punto di vista grafico è identico a vista, solo ha la piccola differenza di occupare 150 MB di ram all'avvio invece che circa 800 che occupa vista:confused: :confused: :confused: .
e scusa se è poco.

loutfizac
13-01-2009, 15:24
allora, in teoria non c'è nessuna casella!! devi premere alt+F10 e ti uscirà la schermata di acer recovery system clicca su "impostazioni di ripristino: genera file di backup e cambia password" Poi clicca su "Avanti" e "Copia l'immagine su disco"
così di copierà il file sul DVD:)

sorority
14-01-2009, 01:04
allora, in teoria non c'è nessuna casella!! devi premere alt+F10 e ti uscirà la schermata di acer recovery system clicca su "impostazioni di ripristino: genera file di backup e cambia password" Poi clicca su "Avanti" e "Copia l'immagine su disco"
così di copierà il file sul DVD:)

Dopo aver installato XP su un Acer nato con Vista, la combinazione ALT-F10 non funziona più.

nottolo
06-03-2009, 23:23
Problema.. diverso.. L'hard disk è andato ... ho cambiato l'HD ma non ho OVVIAMENTE nulla quindi ho bisogno dei 2 DVD qualcuno li ha trovati in rete ??
Io per ora no.. Aspire 5520 Vista home premium