PDA

View Full Version : File system corrotto?


FEDELFRANCO2002
14-12-2007, 09:41
Salve a tutti, da qualche giorno ho gravi problemi con il sistema in sign, su cui era istallato Win Vista 32 bit.
Stavo giocando a Crysis quando improvvisamente il gioco si è bloccato mentre facevo un salvataggio veloce, costringendomi al reset tramite l'apposito tasto. Premetto che era la prima volta che Vista mi si bloccava completamente, dopo 2 mesi di utilizzo senza problemi. Avevo avuto altri crash di applicazioni o giochi, ma mai con blocco completo del s.o.
Comunque, quando il sistema si è riavviato, mi è apparsa la schermata dove diceva che vista si era arrestato in modo anomale e chiedeva se volevo partire normalmente o in modalità provvisoria. Scegliendo modalità normale in s.o. non si avviava, appariva per un breve attimo una schermata blu con riferimenti a file system corrotto, e la stessa cosa partendo in modalità provvisoria. A volte partiva il chkdsk automatico, ma il report finale non riportava settori danneggiati. Dopo vari tentativi di riavvio, ho provato a far partire il sistema dal cd di istallazione e ad eseguire il ripristino di sistema, ma niente da fare, diceva di non trovare punti di ripristino (impossibile). Alla fine ho reinstallato in sistema, senza formattare ma in una nuova directory. L'istallazione è andata a buon fine, ma dopo un giorno il problema si è ripresentato, uguale identico, avvio impossibile e loop di riavvii. A quel punto ho formattato la partizione di sistema e reinstallato vista da zero. Niente da fare, all'inizio tutto ok ma dopo un paio di giorni solito problema. Nuovo tentativo, ho formattato e installato Xp, tutto ok per un giorno e poi solite schermate blu all'avvio, chkdsk e loop...
Da cosa può dipendere? Ora il sistema è bloccato, ed ho intenzione di togliere il disco che usavo per il sistema (il Western Digital) e mettere un altro hd che ho da parte, installando su quello. E' possibile che sia il disco che si sia fottuto? Ha meno di un anno di vita, e non ha mai dato problemi, dal bios c'è lo smart attivato che non ha segnalato niente.
Intendiamoci, se è il disco il problema, sono contento, la mia paura è che dipenda dalla mobo o da altro...

Saturn891
14-12-2007, 10:33
Hai provato a cambiare il cavo di dati che collega l'hard disk alla scheda madre?

FEDELFRANCO2002
14-12-2007, 10:36
Hai provato a cambiare il cavo di dati che collega l'hard disk alla scheda madre?

Veramente no, pensi che possa essersi guastato improvvisamente?